Niente spiccioli - niente carne?

Quando il tuo budget mensile non ti permette di affrontare le spese per la carne allevato e finito a pascolo o peggio quando non è proprio disponibile - cosa bisogno fare?

Sarebbe meglio saltare la carne del tutto?
Personalmente, tempo fa, questa domanda mi ha tormentata. Quanto della dieta Paleo e della ricerca è basata su una particolare qualità di carne? Una carne diverse rende malsana la dieta onnivoro? Esiste una magica combinazione di alimenti che producono risultati ottimi? Vegano o grass fed o niente? Ti posso assicurare che dopo tanta lettura, ma proprio infinita lettura, non mi pongo più questa domanda. Certo, io sono una grande sostenitori di grass fed, ma devo essere attenta, se non tirchio, nel gestire il budget famigliare. Perciò capisco bene il discorso di "tasche strette". 
 
Pochi o tanti quattrini, essendo che la carne e il suo grasso sono i fonti migliori di tutti gli amido acidi essenziali e l'unico alimento insieme ai latticini a fornirci con Vit. B-12 e Vit. K-2, per non parlare della generale densità nutrizionale, non mi sembra un opzione praticabile saltare la carne, nemmeno quella convenzionale.
 
Uno dei m
otivi per la quale la carne allevato e finito a pascolo è superiore in rispetto a quello convenzionale è dovuto alla presenza di Omega-3. Per avere un rapporto bilanciata di omega-6:3, bisogno consumare meno Omega-6 e più Omega-3.

Come?

Cereali -NO!
In anzitutto se non hai ancora eliminato TUTTI cereali dalla tua dieta, farlo subito. Molti cereali, (grano, orzo, avena, mais, ecc.) sopra tutto integrali, e loro prodotti contengono elevati quantità di Omega-6. Anche i noci da albero, mandorle inclusi, sono alti in Omega-6.
 
Oli industriali e grasso da pollo- No
Si
può eliminare dalla dieta tutti gli oli industriali (contenente Omega 6). Si può aggiungere ad una dieta sana integratori di pesce (ricca di Omega-3). Ricordati che il grasso animale contiene Omega 6, ma otteniamo più grassi Omega-6 dal grasso di pollo che dalla carne di maiale o manzo. Ecco perché il grasso di pollame tende ad essere così morbido.  
 
P
esce e Selvaggina - SI
Ovvio che alcuni pesce ricchi in Omega-3 sono da includere regolarmente nella dieta (salmone, acciughe, arringhe, sgombro, trotta, tonno). Un altro opzione è di mangiare selvaggina o alcuni carni meno comuni: cinghiale, cervo, lepre, fagiano, capretta, pecora, ecc. Il bufalo, cervo e agnello hanno un rapporto Omega-6:3 più favorevole. Sottostante è la traduzione di una tabella dal libro di Mary Enig, "Know Your Fats".

Tipo di carne
Omega-3
in grammi
Omega-6
in grammi
Omega-6/3 
rapporto
Cervo, arrosto, 3.5 oz.
0.09
0.53
5.9
Alce, arrosto, 3.5 oz.
0.06
0.34
5.7
Bufalo arrosto, 3.5 oz.
0.06
0.14
2.3
Bistecca grigliata 3.5 oz.0.020.2814.0
Arrosto di manzo, 3.5 oz.
0.17
0.47
2.8
Agnello, spala, arrosto, 3.5 oz.0.341.273.7
 
Uovo- SI
N
ell'assenza di carne grass-fed, per migliorare il rapporto omega 6:3 si può consumare le uova che sono organici e ruspanti. Per esempio, polli ruspanti che vagano liberamente mangiano verdura, insetti e vermi, che sono la dieta naturale per i polli. Le uovo da polli ruspanti hanno un rapporto di Omega 6:3 di 1:1, mentre quelli da polli allevato in modo convenzionale hanno un rapporto sbilanciato da 20:1 (1). In Italia, particolarmente nei mesi estivi, si trovano polli ruspante e loro uovo. Ho visto polli e uovo in vendita anche su E-bay ma è probabile che riesci trovarli anche localmente. (Vedi qui le uovo in vendita). Hai ancora paura delle uovo? 24 uova al giorno o 36? Hm, terrò la "festa di uovo" di Jimmy Moore per un altro post.
 
Se hai un minimo di prato e sei un vero Paleo coraggioso potresti contemplare l'aggiunto di un paio di polli ai tuoi cespugli. Esistono le persone che tengono i polli anche sui balconi. (vedi prossimamente il post su Polli da Appartamento).  

Vediamo cosa hanno da dire gli esperti:* 

Mark Sisson:
Mentre è vero che 100% allevato a pascolo biologico offre il meglio, solitamente è più difficile trovarle ed è più costoso. Il miei consigli per il compromesso migliore: carni allevato con grano ma biologica senza ormoni. Assicurati di aggiungere più Omega-3 da pesce, integratori di olio di pesce e verdure per compensare per il rapporto 6:3 negativo.
Bisogno compensare per il CLS mancante in carne convenzionale?
Sentiamo ancora cos'ha da dire Sisson:
I singoli isomeri di CLA sembrano essere protettivi o benefiche in studi isolati, di solito in vitro, ma quando effettivamente un animale o un essere umano viene nutrita con un supplemento di CLA con il stesso rapporto di isomero, i benefici scompaiono o sono scompensati da un effetto negativo. Si potrebbe bruciare il grasso corporeo, ma potresti anche diventare resistenti all'insulina. Una donna potrebbe perdere il peso dalla gravidanza, ma il latte materno contiene meno grassi di conseguenza. Sono un grande sostenitore di integrazione, ma a mio parere, l'integrazione CLA, semplicemente, non ne vale la pena.
Ultimo consiglio di Mark Sisson:
.. e si può fare un sacco di bene per il vostro corpo facendo la spesa rigorosamente in un negozio di alimentari regolare comprando cibi prodotti in modo convenzionale. Basta attenersi alle modalità pure e provate - rimanere sul perimetro del negozio, evitando le corsie interne, sempre acquistando cibi naturali - e il resto andrà a posto. Mangiare biologico è naturalmente l'ideale ma non del tutto necessario. Direi che nella maggior parte dei casi ciò che non si mangia è più importante di quello che si mangia. Eliminare cereali, verdure ricche di amido, legumi e zuccheri raffinati è l'aspetto più importante della dieta Primal - e la loro assenza farà la differenza nella vostra salute e la composizione corporea. 
Cosa ci dice Robb Wolf?
Beh, (carne da animali) biologico e nutriti con erba è certamente ottimali, ma se non si può permetterla non si può permetterla. Se è veramente importante per te, fare i dovuti sacrifici e farlo accadere... ma potrebbe essere necessario accantonare il tuo idealismo abbastanza a lungo per sopravvivere, e tornando al brioche non è la strada da percorrere. Il tuo salute sarà meglio servito mangiando carne e verdure convenzionale che da una dieta principalmente a base di cereali.
Allora niente scuse. Mangi la carne che puoi trovare e cercare di consumare più pesce, ma metti via i spiccioli perchè presto la carne 'giusta' sarà disponibile proprio qui.

Quanto sei disposto a fare per la tua salute?
Condivideresti il tuo spazio con un altra per risparmiare? E se Lei ti portasse la collazione ogni mattina gratis? E se anzichè dover tornare dal lavoro con i fiori freschi Lei si accontentasse delle manciate d'erba? Hm.....
 
Prossima post:  I Polli d'Appartamento
Una bella gallina con panellini di moda? In casa?

* I testi sono traduzioni di quelli originali trovati nei blog (in inglese).
(1) Simopoulos, A.P., J. Robinson, The Omega Diet. New York: Harper Collins Publishers, 1999. p.29. Kris-Etherton, P.M. & Taylor, D.S., et. al., American Journal of Clinical Nutrition, Vol. 71, No. 1, January 2000179-188.

Nessun commento: