Trans Grassi Sono Buoni

Si, proprio cosi. Ma spetta un attimo. Non sto parlando di quei grassi fatti dall'uomo la quale abbiamo sentito tanto parlare grazie al junk food. Esistano naturali e sani trans grassi. Trans grassi naturali vengono creati nello stomaco dei ruminanti come bovini, pecore, capre, ecc. e finiscono nei depositi di grasso degli animali.
 
Pertanto, il grasso del latte e il grasso all'interno della carne di questi animali è in grado di fornire trans grassi naturali (migliore quelli negli animali nutriti con solo erba biologica).
 
E' pensato che trans grassi naturali hanno qualche potenziale beneficio nel aiutare sia la costruzione del muscolo e la perdita di grasso. Tuttavia, tenere presente che la quantità di trans grassi sani nella carne e nel latte di ruminanti è notevolmente ridotto con allevamenti moderni (anche biologico) grazie alla dieta pesanti di grano e soia. Carne e latticini da animali ruspanti nutriti fino alla fine della loro vita con solo erba hanno sempre quantità molto maggiore di questi grassi benefici.

Uno di questi trans grassi naturali dalla quale potresti aver sentito parlare si chiama acido linoleico coniugato (CLA) e viene commercializzato da molte aziende per aiutare nella perdita di peso. Tenere presente che questi artificiali pillole CLA che si vede nei negozi non sono il modo migliore per introdurre CLA nella dieta. Sono artificialmente fabbricati da una base di oli vegetali in un modo simile a idrogenazione, al posto del processo naturale che avviene negli animali ruminanti.
 
Da Dana Carpender, dal sito Hold the Toast, autore di almeno dieci libri di ricette a basso carboidrati
"CLA aumenta la combustione dei grassi. Gli integratori di CLA sono state vendute con il marchio "Tonalin" come ausilio per perdere peso. Ho visto almeno un paio di affermazioni che possono anche indurre le cellule di grasso di auto-distruggersi, un processo chiamato apoptosi. Ma questa è solo la metà. CLA ha proprietà anticancro. Può anche ridurre il rischio di malattie cardiache e combattere l'infiammazione. In breve, CLA è una delle ragioni per scegliere carne e latticini da animali allevato esclusivamente con erba." 

Dott. Flora Wang, dall'Università di Alberta in Canada ha condotto uno studio sugli naturali trans grassi da animali. Sotto è un estratto (tradotto) di quanto è apparso sul sito Medical News today:
I risultati dello studio hanno indicato che il beneficio (nel ridurre i fattori di rischio associata a malattie cardiache, diabete e obesità) è dovuto in parte alla capacità di VA (acido trans vaccenico), un naturale grasso animale presente in latticini e carne, di ridurre la produzione dei chilomicroni - particelle di grasso e colesterolo che si formano nell'intestino tenue dopo un pasto. Il ruolo dei chilomicroni è sempre più visto come un anello critico mancante nella comprensione delle condizioni derivanti dai disturbi metabolici.

Comunque per essere completo faccio notare che nel Ottobre dell'anno scorso, la EFSA, European Food and Safety Authority ha determinato che non esistevano (a riguardo di una richiesta per riconoscimento) ancora sufficienti basi per dichiarare che CLA è una sostanza beneficioso per la sistema immunitaria.

Essendo che l'etichette di quello che compriamo dovranno elencare gli ingredienti presenti nei prodotti, naturalmente si dovrebbe vedere i trans grassi se ci sono. Negli Stati Uniti si trovano i trans grassi elencato sulle etichette della carne. Ovviamente questi, se la carne è cruda e non processata, sono trans grassi naturali. Oggi stesso sono andato a vedere nel Carrefour se si trovano il contenuto della carne confezionata, in particolare trans grassi. Esposta nel banco ce carne dell'Irlanda, Argentina e Scozia ma nessuna menzione di trans grassi o valore nutrizionale.
Comunque, se la quantità di trans grassi che vedi si trovano su una etichetta di un cibo elaborato, è più probabile che si tratta della solita sostanza pericoloso insalubre proveniente da oli idrogenati artificialmente. Perciò stare alla larga!

Questo è ancora prova che dove metti le mani l'uomo, fa danni, mentre la natura ha in serbo dei benefici straordinari.
 
Non posso raccomandare con abbastanza forza che tutti coloro che mangiano la carne, per poter ottenere una carne sana e completa di non solo omega-3 ma anche CLA, dovranno iscriversi al gruppo d'acquisto e far si che iscrivono anche loro amici e famigliare.
 







fonti:

Nessun commento: