Ciotola di Pancetta

Hai gli ospiti a cena? Hai bisogno di un piatto che colpisci? Perché non offrire una ciotola da mangiare; sia con gli occhi che la bocca!

Ingredienti:
100-150g Bacon (Pancetta affumicata tagliata a fette sottili)
Ramekin (o contenitore di ceramica o cotto adatta per cottura nel forno)
Ingredienti per insalata (avocado, cetrioli, rucola, pomodoro, peperone rosso)

Nota: la tua ramekin dovrà essere più grande o almeno più alta di quanto pensi essendo che la pancetta si ristringe con la cottura e perdita del grasso.

Coprire l'esterno del ramekin con carta stagnola. Posizionare la pancetta, una fetta a volta, sui lati della ramekin in direzione verticale dal alto verso basso. Le fette dovranno coprire completamente il lato del ramekin lasciando un po in eccesso in modo che dopo puoi creare un bordo.

Quando avrai finito a coprire i lati in senso verticale, comincia con una fetta posizionata in senso orizzontale e fai una specia di intreccio partendo dall'alto. Cioè posizionare una fetta orizzontale sotto la prima fetta verticale, poi sopra la seconda verticale, poi sotto la terza, ecc., finché avrai fatto il giro del ramekin. Se necessaria aggiungi una mezza fetta (o meno) per arrivare alla fine. Dopo d'aver completato una fetta intrecciata orizontale, commincia con un altro fetta appena sotta la prima, sempre in senso orizontale.

Continui in questo modo aggiungendo fette finché avrai aggiunto tutti i pezzi orizzontale per coprire il ramekin con un intreccio di pancetta.

Adesso, prendi una fetta e rotolarlo come una corda. Posizionarla in basso intorno al ramekin sopra le fette di pancetta in eccesso. Tira su ogni fine dei pezzi di pancetta (verticale) e portarli attorno la corda, verso alto, e sotto la corda in modo che avrai un bordo più spesso in basso.

Cuoci nel forno (temperatura alta) su una teglia che accoglie il grasso. Tieni ad occhio finché la pancetta è cotto e finché prendi un color bruno. Circa 15 minuti.
Rimuovi dal forno e lascia raffreddare un po.

Rovesciarla delicatamente sopra un tagliere o pezzo di carta assorbente. Rimuovi il ramekin dal interno lasciando la carta stagnola attaccata alla pancetta.

Con le mani, assicura che la tua forma rimane omogeneo; non storta. Quando e quasi raffreddata completamente e la pancetta è abastanza indurita e croccante toglie la carta stagnola faccendo attenzione per non rompere la pancetta.

Una ciotola da mangiare
Riempire con insalata a piacere.

Un consiglio: servire con il condimento in una piccola bicchierino accanto anziché versarlo sopra. Un condimento troppo liquido inumidisci la pancetta lasciando una ciotola morbida che perderà ogni goccia che la pancetta non bevi.

Opzioni: condire con crema di avocado densa, maionese con olio di cocco fatto in casa o semplice olio di oliva extra vergine con aceto di miele.

Nessun commento: