2° Newsletter Gruppo d'Acquisto

10 Ottobre 2011
NOTIZIE SU REPERIBILITA' DELLA CARNE di qualità
Le telefonate e ricerche continuano per trovare la "carne giusta". Vi ho lasciato nell'ultimo newsletter con l'idea della carne Piemontese in testa mentre io avevo il sapore in bocca. Purtroppo, alcuni aspetti del potenziale fornitore Piemontese mi hanno lasciato poco convinto.

Nonostante la mentalità del agricoltore Cunese che prestava ad un discorso di nutrimento ad erba, mi sono reso conto che un minimo di capacità commerciale ci vuole. Pensavo che, nelle peggio di ipotesi, avrei dovuto prenderlo per mano per farlo capire che nemmeno per una campionatura si può consegnare le bistecche dalla baule di una macchina in sacchetti del supermercato. Per carità - la carne era ottima! Pero il prezzo alla partenza senza aver calcolato la perdita nella resa (in rispetto al ingrassamento con grano) e un incremento per confezionamento (la quale avrei dovuto assumere responsabilità in qualche modo) non era accettabile.
  
Man mano che vanno le cose, ci si rende conto che non ha senso intraprendere una strada per poi dover cambiarla, specialmente quando si scopri che quella strada ha la potenziale di diventare grossa e lunga. Proprio come il mercato di grass fed in Italia, attualmente inesistente, diventerà. Di questo sono convinto.
 
Per cui, qual'è la carne più saporita, più tenera? Ancora più importante: qual'è la razza più adatta ad essere allevato solo con erba? Seconda gran parte dei agricoltori in Italia: nessuno! Ma noi sappiamo che no è cosi. La precisione linguistica è importante. E nonostante il mio pessimo Italiano, sono una pignola. Non vi descriverò le parole forti e la rabbia che ho subito da un allevatore Bresciano che dichiara che "le idee che le mucche mangano solo erba sono fesseria".
Un altro signora in provincia di Genova settimana scorso, mi dice "Vieni giù e dare un occhiata a nostro allevamento (a grano) e sarai convinto". Convinto di cosa? Se volesse fare una pelliccia effettivamente potrei toccare il pelo, ma gli organi infiammate non avrei visto se non al macello. Mi fido dei studi scientifici.
 
Comunque, i discorsi diventano sempre più brevi, più chiari perché finiscono tutti uguale: "Non si può allevare gli animali solo con erba". Ma quando guido i miei interlocatori verso un più profondo precisione nell'uso delle parole, le frase diventano cosi:
Non posso allevare i miei capi solo con erba. . .  perché IO non ho sufficiente pascoli
o
Non posso allevare i miei capi solo con erba . . . perché IO sono ad alta quota senza una razza chi si adatta bene al freddo.
Ma tristemente alcuni come nostro signore Bresciano non ci credono a fatto che una mucca potrebbe vivere tanto meno ingrassare con erba.

Una luce nel tunnel
Ho fatto cinque ore e mezzo in macchina senza sosta il weekend scorso per visitare una bellissima allevamento. Ad erba! Un agricoltore d'una volta che non fa pentire d'aver passato tutto la domenica dietro il volante. Tutti gli animale con i propri nomi.  Gelsomina, si avvicina quando vieni chiamata con il suo piccolo subito dietro. Non ce nessuna stalla in vista. Una tettoia se caso mai gli animale preferiscono ombra o riparo dalla pioggia. Discussioni tecniche piacevoli su erba medica, erba leguminosa e gli abitudini degli animali.
Purtroppo questo particolare allevatore ha un azienda molto piccola. Macella massimo un capo al mese. Ho la fortuna d'aver portata la carne a casa per saggiare. Mia figlia non piace le bistecche. Effettivamente sono meno dolce e meno tenera della carne Piemontese. Poi non lei piace la trita. E se non basta, non lei piaceva nemmeno l'arrosto. Era un po dura in alcuni punti ma, al mio parere, di buon sapore.
  
Naturalmente si tratta comunque di un piccolissima azienda di famiglia non attrezzata alla confezionamento e spedizioni tanto meno E-commercio, probabilmente senza la capacità di raddoppiare il volume per accomodare il gruppo Paleo.

Una problema rimani - (beh non solo una)
Campionatura! E' fondamentale saggiare il prodotto prima di offrirla a qualcuno altro. Io di certo non comprerò mai 200+ kg di carne resa da un bestiame per fare una prova. Ovvio se garantisco la vendita con un acconto per i 200 k un allevatore (alcuni) potrebbe evitare l'ingrassamento convenzionale. Ma nostro gruppo cadrà a pezzi se ci forse lamentele sulla qualità della carne.
Pero l'altro giorno ho fatto un accordo con un allevatore con la quale avevo iniziato un dialogo nel mesi di Luglio. Questo signore montanaro capisci i benefici dell'erba, e sa che "è solo il mercato che ha portato all'uso dei cereali. Sono i macellai che chiedono i capi ben ingrassati"

Questa volta si tratta di un fornitore senza email, senza sito web. Non credo che ha nemmeno un fax! Pero di compenso la macellazione rimani in famiglia anziché coinvolgere un terzo. Sono rimasta che chiamerò ogni 2 settimane per le prossime 2 mesi. Uno dei suoi capi sarà messa a parte (come fai di rado per la sua famiglia) per essere 'finito ad erba'. A quel punto farò un altro domenica in macchina con giacchio secco per ritirare una piccola campionatura. Speriamo che succede fra due mesi, perché le 20 k che sono nel mio freezer oggi saranno esauriti. Noi ne mangiamo di carne!

La Razza
Per ora, con questo newsletter un po lunghino, vi lascio e scriverò settimana prossima sulla favolosa razza Scottish Highland che potrebbe essere la carne più adatta alla nostre esigenza, insieme all'Angus. Questo potenziale fornitore Italiano ha dei Torri, Angus, e sopratutto Scottish Highland, e quest'ultimo, di quanto ho letto, riesce ingrassare benissimo con erba. Certo in Scozia ce che sia freddo che erba in abbondanza!


Ci metto del tempo amici miei ma sarebbe proprio bello una varietà di razze e gusto e non solo pezzature nei nostri pacchi di carne. E sopratutto, voglio il grasso, e non solo: i trans grassi. Vi stupisci?  Ho scoperto da poco qualcosa sui trans grassi: non sono tutti da evitare. Troverete un post in riguardo domani.


“Don’t dig your grave with your own knife and fork.” ~ English Proverb
"Non scavare il proprio fosso con il coltello e forchetta"~ Proverbio Inglese





Nessun commento: