La Tua Insalata Non Ti Soddisfa?

Aggiungi proteine e grasso con un MAIONESE FACILE FATTA IN CASA!
Per avere i grassi saturi buoni sostituisci il solito olio di oliva con l'olio di cocco.

Un tocco magico: attraverso la fermentazione naturale si conserva in frigorifero per almeno quattro settimane.

Ingredienti:
 1 uova intera (uova ruspanti dalla fattoria sono preferiti)
2 tuorli d'uova
1 cucchiaio di senape in polvere
1 cucchiaio di succo di limone
1 / 4 cucchiaino di pepe bianco
1/ 2 tazza di olio di cocco (fuso se solido)
2  1/ 2 tazza di olio extra vergine di oliva
Opzionale: stevia o altro dolcificante a gusto
1 cucchiaio di siero di latte per la fermentazione

MOLTO IMPORTANTE: Tutti ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Non usare un ciottolo di plastica e prima di comminciare fare un po d'acqua calda scorrere sopra la ciottolo.  Questo è il segreto per fare si che l'ingredienti riescono emulsionare. Niente freddo!

Unire le uova, la senape in polvere, il succo di limone, sale e pepe bianco nel frullatore o robot da cucina. Poi, con il frullatore in esecuzione su un basso numero di giri, iniziare ad aggiungere l'olio di oliva molto lentamente. Comincia con gocce e poi versare pian piano di più finché hai aggiunto tutto. Ci vuole un buon 5 minuti per ottenere questo risultato, ma il risultato finale valsa la pena! Aggiungere l'olio di cocco nello stesso modo. Continuare a frullare finché tutto l'olio è incorporato. Nota:  la maionese commerciale è un po dolce. Saggia e aggiunge un po di stevia se vuoi.

Aggiungere 1 cucchiaio di siero di latte, coprire e lasciare a temperatura ambiente per circa 6 ore per permettere la fermentazione naturale.  Dopodiché posa nel  frigorifero dove con il freddo diventerà più densa.  Il prodotto si conserva per quattro settimane.

Per fare invece un condimento per l'insalata, aggiungere dopo la fermentazione e raffreddamento in frigo, da 3 a 4 cucchiai di aceto di mele e un po' di sale.  Questo va a gusto e poi aggiustare la densità aggiungendo più o meno aceto. Io lascio la mia base com'è e poi modifico volta in volta basato su l'uso che intendo fare.

Godetela!

Nessun commento: