Paleo Protein on a Stick

Parmesan Lollipops 150x150 Basic Canapés hog roastProteine e grassi saturi al volo
Stuzzicante snack sana per sostituire le classiche patatine o torille de mais.


Tempo di preparazione:  5 minuti. 
L'unico ingrediente:  Parmigiano reggiano o Grana Padana.
Scegliere un formaggio ben stagionato. 
(vedi l'opzioni per bizzarrire in fondo del post)
 
'Protein on a Stick' consiste nel formaggio grattugiato sciolto e scaldato fino doratura.
Ci sono vari modo per preparale. Si può usare un forno, microonde o padella. Importante è distribuire il formaggio in modo uniforme e sottile.  Più sottili i dischi saranno, più croccante sarà il prodotto finito. Troppo spesso e avrete dischi un po tropo umidi e gommosi.

In padella:

Con una grattugia grossa grattugiare 300 grammi di grana padana stagionato e metterlo in una ciotola. Far scaldare su fuoco medio un padellino di 20 centimetri di diametro (meglio se antiaderente) e ungerla uniformemente con 1 cucchiaio di olio di cocco. Quando l’olio è ben caldo, con un cucchiaio distribuire sopra un quarto del formaggio grattugiato, formando uno strato sottile e uniforme che si attaccherà subito al fondo del padellino. Appena il formaggio sarà perfettamente dorato da un lato, voltarlo con una paletta e farlo imbiondire anche dall’altra parte. Togliere il disco dal fuoco e porlo in un forno preriscaldato ma spento. Proseguire come sopra fino a esaurire tutto il formaggio e l’olio (4 cucchiai in tutto), poi servire subito.

In forno:
Distribuire la grana sopra la carta forno nelle misure che desiderate. Potete fare tanti piccoli cerci o uno grande che poi potete tagliare dopo con il coltello da pizza.
Inserire nel forno preriscaldato a 250° sul ripiano più alto sotto il grill. Guarda bene finché prendono una doratura uniforme (circa 4 minuti) e poi togliere dal forno.
 
In microonde:
Distribuire la grana su un piatto in modo uniforme.  A potenza alto far girare per circa 3 minuti o finché prende una doratura uniforme. Togliere dal microonde e tagliare in spicci come fareste con una pizza.  Si può usare a posto del tortilla chips o lasciando il disco interi si può riempire subito con farciture messicana e rotolare come un taco o burrito.
 
Variazioni:
Si può bizzarrire sia con la forme che con il gusto.
Per fare lecca lecca:  Distribuire la grana in piccoli cerci uniforme sulla carta forno.  Prima di scogliere la grana, poggiare una stecca di legno sopra i cerci e aggiungere un po di grana in più sopra la stecca in modo che quando si scoglie la stecca sarà incorporato nel formaggio.  Si può aggiungere un 'bottone' di cioccolato nel centro poggiando un piccolo pezzo di cioccolato solido che poi scioglierà.  Inserire nel forno per la doratura.  Quando sono raffreddate, rimuovere dalla carta forno.
 
Coppette da riempire:
Distribuire la grana in piccoli cerci uniforme sulla carta forno.  Inserire nel forno per la doratura.  Quando sono pronte, togliere dal forno e adoperando velocemente prima che si raffreddano, uno per uno, poggiare i cerci sopra dei piccoli bicchierini rovesciate, aiutandoli a prendere la forme concava.  Quando sono raffreddate rimuoverli dalle bicchiere.  A questo punto potete riempirle con pezzi di pancetta, pomodoro, cipolle, crescenza o altro e servirli come antipasto.
 
In tutte le forme, si può aggiungere altri ingredienti alla grana grattugiato per darli un sapore più esotico. Per esempio: mandorle grattugiate, scorze di limone con salvia tagliata fine, o cipolle tagliata fine e soffritta in padella, pezzetti di pomodoro secco con basilico, ecc.
 
Godeteli.



Nessun commento: