Addio Zanzare! Chetoni allo soccorso

Forse quest'estate potete sbarazzarvi delle zanzare in modo del tutto naturale. Nel 2009 gli scienziati avevano scoperto che ce una differenze nel'odore emesse dal copro delle persone che tendono essere punte più spesse dalle insetti rispetto a quelli che sembrano resistenti.

Quelli che si salvano hanno livelli più alti di odore fruttato nel loro sudore. Attenzione, i ricercatori avevano scoperti chequesti componenti che respingono le zanzare sono i chetoni. Le persone che producono alti livelli hanno meno probabilità di essere morsi. Non ce da stupirsi dal fatto che questo è avvenuta solo un mese dopo che un studio ha determinato che DEET, noto come uno dei repellenti per insetti più efficace sul mercato, può essere dannoso per il sistema nervoso umana. La scienza si da molto da fare per corregiere gli propri errori purtroppo dopo che i danni sono fatti.
  
Un'altro studio l'anno successivo ha dimostrato che le sostanze chimiche naturali più importanti come repellenti  sono tre aldeidi (ottanale, nonale e DECANALE) e due chetoni (6-metil-5-hepten-2-one e geranylacetone). Studi clinici hanno prodotto risultati fino 100% di repellenza con l'uso di queste sostanze.

La Larus Pharma srl adesso produce un cerottino antizanzara che si chiama SenzaZzz® by Cer’8® che sfrutta la classica citronella e a eucaliptolo abbinata con le proprietà del pomodoro selvatico.  Perché pomodoro? E' stato un ricercatore americano Michael Roe, docente alla North Carolina University a dimostrare che nella pianta di pomodoro è presente l’undecanoneun chetone utilizzato nella produzione di profumi con note proprietà repellenti.

Pare che ci sono altri brevetti su prodotti repellente ancora in fase di sviluppo a base di chetoni derivati dal'uomo. Ma prima che la scienza, in cerca del'avanguardia, si mete in fila i suoi becher e provette, con chi lo sa quale combinazione di miracoli, io replicarò ancora di più il passato. I cacciatori-raccoglitori non avevano DEET, nei SenzaZzz. Ma certo (!) - non avevano grano e altri alimenti dal neolitico cosi efficienti nel abbassare i loro livelli di chetoni tra una caccia e l'altra.

Questo farebbe un ottimo argomento quest'estate in un indagine tra lettori. Tentiamo a scopriremo se è vero che una dieta a basso carboidrati porta pochi punture e una dieta con più carbs- più fastidi?


Nessun commento: