Diete ricche di grassi non indurano le arterie

Diete povere di carboidrati che richiedono ai pazienti di fare il pieno di grassi non comporterà indurimento alle arterie, dicono i ricercatori - almeno non nel breve termine.
Coloro che hanno perso 20 chili dopo d'aver frenato il loro apporto di carboidrati non avevano differenze di rigidità arteriosa rispetto a quelli su una dieta più tradizionale, povera di grassi, dicevano il dottor Kerry Stewart della Johns Hopkins e colleghi  al'incontro dell'American College of Sports Medicine a Denver.

"Perdere peso può essere più importante per la salute [arteriosa] che la dieta che segui," Stewart ha detto.

Alcuni ricercatori hanno sollevato preoccupazioni che sostituire i carboidrati con i grassi possono avere effetti negativi sui vasi sanguigni, soprattutto quando la promozione del consumo di grassi va "contro ciò che il pubblico è stato detto [di ridurre l'assunzione di grassi] per più di venti anni," Stewart ha detto.

Tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che una dieta povera di carboidrati può avere effetti positivi sulla pressione sanguigna, colesterolo e altri parametri che possono ridurre il rischio di aterosclerosi, malattia delle arterie e le successive malattie cardiache.

Quindi, per valutare ciò che le diete stano realmente facendo per le arterie dei pazienti, Stewart e colleghi hanno arruolato delle persone sovrappeso o obesi da 30 a  65 anni in una programma di modificazione dello stile di vita. Nessuno di loro aveva malattie cardiache o altri marcatori di rischio cardiovascolare al momento dell'arruolamento.

Oltre ad un programma di esercizio supervisionato - un'ora di terapia tre giorni alla settimana - i pazienti sono stati randomizzati su una dieta a basso contenuto di carboidrati o basso contenuto di grassi per sei mesi. I ricercatori hanno monitorato la rigidità arteriosa e altre misure di salute dei vasi sanguigni.
Quelli sulla diieta low-carb hanno perso 20 chili prima di quello sulla dieta a basso contenuto di grassi - cioè in solo 45 giorni invece di 70 giorni.


Non ci sono stati cambiamenti nella rigidità arteriosa o la funzione endoteliale in entrambi i gruppi.

La teoria di Stewart è che se le persone possono ottenere la perdita di peso, sarà un beneficio per la vascolarizzazione in ogni altro sistema del corpo. "La perdita di peso, a lungo andare, è più importante dei contenuti specifici della dieta".

Né ci sono state effetti acuti sulla funzione vascolare dopo un solo pasto ricco di grassi, i ricercatori hanno trovato. In uno studio campione, 66 pazienti non hanno avuto cambiamenti nella funzione endoteliale dopo aver mangiato un pasto di 900-calorie, ricco di 50-grammi-di-grasso. Infatti, la rigidità arteriosa era significativamente migliorato del 16 per cento dopo quel pasto, i ricercatori hanno trovato.

"Sembrava d'aver fatto le arterie rilassarsi di più, ma non siamo del tutto sicuri di come," ha detto Stewart."Dovremo guardare questo più in profondità". Stewart ha detto che le prossimi analisi riguardarano i tipi di grassi consumati.
Ha aggiunto che il lavoro dovrebbe mettere un freno sui timori che i medici hanno nel raccomandare una dieta povera di carboidrati - qualcosa che la comunità medica è stato in gran parte riluttanti a fare.

Personalmente, non credo che i medici saranno ancora pronto ad abbracciare questi nuovi (che poi non sono cosi nuovi) scoperti.

Oggi è il primo giorno dell resto della tua vita - vivi la sana.

Nessun commento: