Oltre Paleo- Via Con Il Vecchio

Confesso che ho pensato di modificare la testata di mio blog eliminando la parola Paleo (e ci penso ancora). Non perché non aderisco a molti dei concetti ma perché non mi piace tutte le associazioni.


Palo è diventato un terme vago che comprende tante cose e tanti tipi di persone e modi di mangiare:
l'esagerati amatori di pancetta, gli appassionati di Zero-Carb, il Paleo crudisti, i duri crossfitters, i gymnopodisti, i bodybuilder, l'obesi cercando di perdere peso, praticanti di sport estremi, foragers (raccoglitori), quelli che si associano con piacere al simbolo dell'uomo della grotta (cosa che oddio) e tant'altro ancora.

Idee tutte un po' romantici non credi? Anche un po' fanatici. Ma perché dobbiamo per forse aggiungere il romanticismo al nostro maniera di mangiare, alla salute?

Non dobbiamo. Credo in fatti che tutto quel romanticismo svanisci dopo qualche anno come un matrimonio senza basi solidi. Se il romanticismo ha una sua utilità nel cattivare l'attenzione degli increduli neo-convertiti ben venga. Ma dopo un po' ci si rischi di perdere l'affidabilità per rimanere costretto in confini limitati.

Ma forse il più significante fattore che porta delusioni al protocollo Paleo è che il concetto della dieta (nota l'uso della parole dieta e non stile di vita) rigida basta sui nostri antenati è stato modificato più volte anche dagli ideatori (che poi ci si può discutere su chi sia). Più grassi, meno grassi, più carboidrati, meno carboidrati, bibite si (questo era clamoroso), dolcificanti naturali si o no, amidi si o no. Come si fa fidare quando sai che da un giorno l'altro le cose cambieranno ancora? E cambieranno. Fidati. Semplicemente perché i concetti Paleo aderiscono ai comportamenti (poco conosciuti) dei nostri antenati solo in parte e in alcuni aspetti si base su quello che la scienza ci dice oggi. Ma va? L'intero filosofia dovrebbe anche essere radicato nel fatto che la scienza non ha le risposte! Di certo tutto il lato commerciale della sfera Paleo non aiuta. Non ce niente di naturale o Paleo nel cercare la salute da un flacone.

Non accuratezza

Ci sono state tante discussione nella comunità Ancestrale riguardante la non accuratezza dei concetti Paleo. Ho inserito alcuni link sotto per chi vuole approfondire e comunque i miei pensieri oltre Paleo non si fermeranno qui. 

Ammiro quelli che hanno creati e utilizzati nuove terminologie per i loro interpretazione del 'Paleo' che prendono solo i migliori (solitamente) concetti originali ma senza essere limitate a ciò nel tempo. Due anni fa alla nascita di questo blog, il concetto Paleo era cosi poco conosciuto in Italia che sembrava più omnicomprensivo una referenza al Paleolitico.

Eco alcuni esempi di blog importanti che non riferiscono proprio al Paleo nel titolo: Balanced Bites, New Evolution diet, Hyperlipid, Neanderthin, Free The Animal, Whole Health Source, Primal Toad, Following My Nose, Evolvify, Train your Body- Change your Life, Whole 9, Gnolls, Ancestralize me e tante altre ancora.

L'Uomo Paleo non Segue 

Una cosa che merita riflessione è il fatto che l'atto di seguire in se non è Paleo. Perciò seguire una dieta Paleo o un 'leader' paleo è un ossimoro proprio dal principio. Le società cacciatori-raccoglitori non avevano leader o gerarchie. 

Un esempio dei danni nel commercializzare e pubblicizzare una dieta: mio marito ha parlato con il suo medico del mio modo di mangiare. Il medico ha detto, "Si, si, lo conosco. Tipo la dieta Paleo o Zona". Questa inferenza lo ha fatto da solo. Male. Ora ha dei preconcetti (probabilmente errati) sul mio modo di nutrirmi.

Tristemente vedo che tanti oggi sono ancora li a chiedere "E' Paleo?", cercando una legge alla quale aderire. Quel computer che stai usando adesso non è Paleo, ne i mezzi che probabilmente adoperai per andare a lavoro domani. Se per quello nemmeno il lavoro come lo conosciamo noi è Paleo. Siamo prodotti di una cultura che favorisce le pecore conformisti. Segui o se perso. Purtroppo che tu seguì il tuo governo, il tuo medico o un cosiddetto 'leader' Paleo, finirai perso.

Ognuno di noi deve prendere controllo della proprio mente e corpo. Il vero è che non esiste nessuna risposta facile o legge per tutti. La stessa regime Paleo non funzione per tutti. Ormai questo è un dato di fatto. Eco il perché dietro la nascita di cosi tanti variazioni incluso il frequente inserimento di latticini, carboidrati e le diete GAPS, SCD e FODMAPS o la Perfect Health Diet di Paul Jaminet.

Oltre Paleo

Ci sono dei terreni al di la del Paleo. Un ramo che trovo molto interessante, e ammetto pero che non approfondisco con grande volontà, è quello di un intera stila i vita naturale, comprendente la terapia del freddo, i ritmi circadiani, vivere le stagione con le loro temperature estremi, tappare i poteri nascosti nel proprio cervello, ecc. Credo che qui sta il terreno oltre Paleo. Purtroppo non è romantico. Non è nemmeno comodo. Parliamoci chiaro, eliminare pane e simile della proprio dieta non richiede grandi sforzi. Non avere nemmeno una luce in casa, eliminare gli elettronici, il computer compreso e andare a letto alla 19:00, passare più tempo fuori in mezzo alla natura, anche fare bagni ghiaccianti (tutti giorni per ore) e rimanere senza il riscaldamento. Questo si che è un cambiamento. Si tratte di enorme sofferenze. E poi cosa si fa quando si vive con un altro in casa. Uno non-Paleo si mette accanto al termosifone con una sciarpa mentre il Paleo appassionato rimane nudo accanto una finestra aperta d'inverno?

Le promesse facile

Avete mai notato che tanti regime cosiddetto Paleo promettono risultati in 30 giorni. Proprio cosi. E' vero che di solito ci si vince la sfida dei zuccheri in soli 30 giorni, ma il nostro cervello ha bisogno di un anno per rigenerare come ogni cellule del corpo rigenera. In fatti gran parte del nostro corpo si rigenera in meno di un anno e il resto in meno di sette anni a parte le ossa che impiegano 10 anni. Poi non dimentichiamo che i danni di glutine rimangono per due anni o di più. Questo dovrebbe essere un rinnovato speranza per quelli che si sentono falliti con la dieta Paleo (e ci sono). Per altri, tipo voi romantici, cercando un impatto veloce, beh forse sarà una delusione sapere che eliminare per 30 giorni i cereali, legumi e zuccheri dalla dieta, non correggerai gli errori fatti anche prima dalla gravidanza che ha servito per portarvi al mondo. Forse nemmeno dieci anni basteranno.

Il futuro?

Siamo cosi sicuri di voler abbracciare le cose del passato? Nel futuro, anche oggi se per quello, ce la medicina rigenerativa che è basato proprio su questa capacità naturale del corpo di rigenerare e la scienza può aiutare nel velocizzare i processi. Tipo rigenerare un arto amputato? Un feto mammifero se perde un arto durante il primo trimestre della gestazione rigenererà un altro. Un bambino nei primi sei mesi di vita (altri fonti dicono 10 anni) se perde la punta di una dita in un incidente si ritroverà con una nuova punta completo con la stessa impronta di prima. E' un processo naturale che va perso con l'età.

Una teorie nel spiegare perché il corpo non rigenera allo stesso livello dopo la nascita sostiene che fermando il processo di rigenerazione era un arma più potente per la sopravvivenza. Una cicatrice che guarisce veloce evita troppo perdita di sangue o infezione. In termine evoluzionario questo ha aiutato nostri antenati, che non avevano nessun beneficio nel avere un corpo che rigenerava un arto che impiegava mesi che poi significava morire di infezione se non sanguinamento.


Velocizzando questo processo non è certo Paleo. Ma qualcuno negherebbe l'opportunità di avere un proprio arto nuovo con l'originale DNA anziché una protesi? Questo naturalmente è solo un esempio di come rischiamo di diventare ipocriti.

Non attacchiamoci le etichette sulla fronte per poi dover togliere ogni traccia.

Per chi vuole approfondire i concetti oltre Paleo, consiglio di leggere Jack Kruse, neurologo, o Art De Vany. Toccano l'area oltre il cibo spesso.  

Sentiamo tutti la voglia di abbracciare e fare parte di qualcosa. Ma abbracciare qualcosa 'tanto per' non serve a niente.
Adesso chiudo e andrò ad abbracciare mia figlia. Cosa certa, cosa vera, cosa sana, cosa naturale.

Lettura consigliabile:
Articolo precedente: Perdere peso seduto in una vasca da bagno
Podcast with Chris Kresser and Mat Lalonde
Le seguente sono i punti discussi nel podcast
7:10 Inferenza invalida 1: Nostri antenati Paleolitici mangiavano in questa maniera è erano essente di malattie
9:45 Inferenza invalida 2: Non abbiamo evoluto abbastanza per vivere bene con l'agricoltura moderna
12:12 Inferenza invalida 3: Noi dobbiamo vivere come nostri antenate perché siamo geneticamente uguale
18:12 Cos'è il miglior argomento scientifica che sostiene il concetto Paleo?
22:21 Perché le dichiarazioni tipiche a riguardo gli anti-nutrienti sono sbagliate
26:28 Concetti sbagliati a riguardo l'acido fitico
35:46 Cosa possano dire dei molecole della patata bianca
39:57 Sono veramente problematici i lectin?
44:30 Il macronutriente meno problematico nei latticini
50:38 E' vero che cucinare molto, molto lento è il modo migliore per cucinare?
55:35 Sensibilità al glutine e cross-reazione con caffè
59:41 La vera storia dietro pseudo-cereali come la quinoa

Altro:
Beyond Paleo by TransEvolutionary Fitness 
From Paleo diet to Paleo template by Chirs Kresser
Biologia di rigenerazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Regeneration_(biology)
http://www.cbsnews.com/stories/2009/12/11/60minutes/main5968057.shtml
http://www.acell.com/files/Acute_Finger_Amputation.pdf
http://www.greenmedinfo.com/blog/6-bodily-tissues-can-be-regenerated-through-nutrition

1 commento:

corrado ha detto...

in realtà il "progresso" è stata l'arma per dominare, schiavizzare ed estraneare l'uomo da se stesso e dai suoi poteri (anche quelli spirituali)

come fare a chiamare lavoro il "lavoro d'ufficio"? in natura il solo lavoro è procacciarsi il cibo (senza cucinarlo ma al massimo conservandolo) e costruirsi un riparo, in casi rari di malattia (una volta erano rari) può essere un "lavoro" curare il prossimo; altra occupazione è quella dei figli che crescono.

Hanno ridotto la nostra vita ad uno schifo indicibile e la gente pensa ancora che il progresso sia una gran bella cosa.

Quando si sveglierà la gente? Del resto il cielo ci è testimone di come i nostri governanti stiano rovinando tutto l'ecosistema