Credi che ‘Priva di BPA’ è sicuro?

Credi (se mai lo trovi) che i contenitori di plastica o le lattina di verdure (biologico o no) etichittate Senza BPA (Bisfenolo-A) sono veramente senza chimici dannosi? 

TI SBAGLI 

Bisfenolo-A (BPA) è venuto sotto attacco in questi ultimi anni, ed è giusto così. Forse hai fatto parte di questa lotta, scegliendo prodotti privi di BPA. Quanto più i consumatori hanno optato per elementi privi di BPA, le aziende hanno iniziato ad eliminare volontariamente la sostanza chimica da loro prodotti in plastica e nell’interno delle lattine. Questo è grandioso, ma significa che tali opzioni BPA-free sono in realtà meglio per la nostra salute? Non necessariamente.
Eco dove entra bisfenolo-S (BPS). Suona familiare? BPS è una delle sostanze chimiche utilizzati per sostituire BPA. Come si potrebbe supporre, BPS ha una struttura simile a BPA, e come tale, ha effetti simili sul corpo umano come un distruttore endocrino. Più preoccupante, tuttavia, è il fatto che la ricerca suggerisce BPS è significativamente meno biodegradabile ed è più stabili al calore ed è più foto-resistente del BPA.


Secondo Green Med Info:
Il problema è che la BPS è meno noto e ricercato di BPA per i suoi potenziali effetti negativi, e mentre i produttori promuovono i loro prodotti con le etichette dichiarando "BPA-free" sostituendola vecchia BPA con il BPS , nascono nuove prove che BPS può effettivamente avere effetti peggiori per la salute ambientale e umana.

L’incapacità di BPS a decomporsi indica che: 1) una volta che viene assorbito nel corpo umano, può accumulare lì per lunghi periodi di tempo, 2) è più probabile che persisterà nell'ambiente, rendendo esposizioni esterne ad esso, con le sue svariate metaboliti, molto più probabile che il più veloce degradante BPA. In altre parole, la sua capacità di fare del male peggiorerà nel tempo, non diminuirà, che sarebbe stato il base per sostituire il BPA dal principio.

Cosa bisogno fare?

In anzitutto bisogno evitare più che possibile la plastica. Utilizzi vetro o acciaio inox. Anche a volte la stoffa, che può sostituire i sacchetti. Ma il BPA non è utilizzata soltanto nei contenitori per prodotti alimentare e cosmesi. Si trova spessissimo negli ricevuti. Non bisogno mai fare i bambini manipolare o giocare con le ricevute. Insomma, un altro motivo per evitare tutto il confezionato!

Nessun commento: