Sostanza Dannose Nella Birra

Ti preoccupi di alcol o glutine forse? Purtroppo ci sono altri motivi per evitare la birra.

Quando si beve una birra, c’è una probabilità del 100% che non si sa cosa si sta bevendo (a meno che interrogate le aziende della birra nelle speranza che vi lo dicono).

So per quanto riguarda le birre Americani o quelli venduti negli Stati Uniti, gli ingredienti non sono tenuti per legge ad essere elencati sull’etichetta e i produttori non hanno alcun obbligo di divulgare gli ingredienti. Per la birra normale, le calorie e percento di alcol sono opzionali e per le birra “light” una chiara indicazione delle calorie è obbligatorio ma ancora qui il percentuale di alcol è opzionale.


Ma alcol e calorie a parte, c'è molto di più di qui preoccuparsi. Di seguito c’è un elenco di alcuni ingredienti che spesso sono nelle birre. Questo elenco si trova nel libro "Chemical Additives in Beer" dal Centro di Scienza e l’interessi del Pubblico. Si tratta degli ingredienti ‘legali’ ammessi nelle birra, ma ci sono molti di più ancora.

Glutammato Monosodico(MSG)
Glicole propilenico (un ingrediente presente nel antigelo)
Calcium Disodium EDTA (a base di formaldeide, cianuro sodio, e Etilendiammina)
Molti tipi differenti di solfiti e conservanti antimicrobici (legate alle allergie e asma)
Aromi Naturali (può venire da qualsiasi cosa naturale, tra cui la ghiandola anale del castoro)
Sciroppo di fruttosio
GMO Zuccheri - destrosio, sciroppo di mais
Colorante caramello (classe III o IV fatte da ammoniaca e classificato come cancerogeno)
FD & C Blue 1 (a base di petrolio, legata alle allergie, asma e iperattività)
FD & C Red 40 (a base di petrolio, legata alle allergie, asma e iperattività)
FD & C Yellow 5 (Fatto da  petrolio, legato alle allergie, asma e iperattività)
Coloranti a base dei insetti:  Carmine derivata da cocciniglie.
Chiarificatori a base animale: incluso colla di pesce (vescica di pesce essiccato), gelatina (da pelle, tessuto connettivo e delle ossa), e caseina (presente nel latte)
Controllatori di Schiuma: Usato per la mantenere la schiuma; (glicerile monostearato e pepsina)
BPA (Bisfenolo A è un componente in molte lattine. BPA può ridurre i livello di estrogeno e può influenzare il numero di spermatozoi, e avere un effetto su altre funzione biologiche)
  
Se proprio non poi evitare la birra in anzitutto meglio consumare quelli senza glutine e certificato organico. Le Birre Tedesche sono anche una buona scommessa. I tedeschi sono molto serio circa la purezza delle loro birre e esiste una norma per la purezza chiamato "Reinheitsgebot", che richiede che tutte le birre tedesche possono essere prodotto solo con i principali ingredienti di acqua, luppolo, lievito, malto d'orzo o di grano. I sostenitori di birre tedesche insistono che hanno un sapore più pulito e alcuni addirittura sostengono che non soffrono di alcuna sbornia dopo il consumo.

Hai una birra senza glutine che ti permetti ogni tanto?

Nessun commento: