Perfino i Neanderthal Gli Odiavano!

Non è colpa dei bambini se non piacciono i cavolini di Bruxelles. I ricercatori dicono che una certa avversione per i gusti amari e acidi è un istinto di sopravvivenza, dal momento che la maggior parte delle tossine hanno un gusto simile.

I scienziati hanno scoperto che perfino i Neanderthal dovevano odiare i cavolini di Bruxelles. Sostanze simili a PTC danno un sapore amaro alle verdure come cavoli di Bruxelles, broccoli e cavoli (i cruciferi).

Essi hanno scoperto che un gene negli esseri umani moderni, che fanno si che alcune persone non amano una sostanza chimica amaro chiamata feniltiocarbamide, o PTC, era presente anche nel Neanderthal centinaia di migliaia di anni fa.



Gli scienziati hanno fatto la scoperta dopo aver recuperato e sequenziamento di un frammento del gene TAS2R38 preso dalle ossa di Neanderthal trovati in un sito a El Sidron, nel nord della Spagna.

Ci da caso che le gran parte delle verdure che contengono PTC sono della famiglia cruciferi o Brassica. Esperimenti dimostrano che, quando consumati in eccesso, questi erano goiterogenic. Tutti contengono tossine glucosinolati nei loro semi e foglie. I cavolini di Bruxelles hanno i più alti livelli di glucosinolati. Tuttavia, ci sono pochissimi casi di tossicità quando consumati dai mammiferi.

Mia figlia, per esempio, che soffre di IBS e segui una dieta FODMAPS, non supporta bene i cavoletti. Interessante è il fatto che quando ho deciso di metterla su la dieta FODMAPS, era molto facile, perché già della sua iniziative non piaceva e non mangiava la stragrande parte dei cibi elencati tra quelli da evitare. Da alloro, mi fido sempre di più di mia figlia, le sue voglie, disinteresse, noie e curiosità.

Non è vero che la mamma sa tutto! Pero se sa ascoltare bene e insegna i propri figli di ascoltare il loro corpo.... ci arriva prima o poi, con la buona volontà e una dose di Paleo, alla risposta giusta!


Nessun commento: