Kerrygold Non è GrassFed- Ma ce di peggio!

Scioccante notizia riguardante il burro tanto amato nella comunità paleo- Kerrygold.
NON E' DEL TUTTO GRASS-FED.
Ormai se non ce una dichiarazione chiara dal produttore su un prodotto, possiamo immaginare che non si tratta di animali nutriti soltanto con erba e fieno. In fatti, pochissimi produttori fanno una dichiarazione simile.

Pero, Kerrygold scrive in modo evidente su ogni pacchetto di burro "Milk from grass fed cows". Vero; per quasi tutto l'anno. Ben 312 giorni. Pero, in ogni modo ricevano supplementi, le maggior parte prodotti locali, ma alcuni importati. 

Tutto ciò non è tanto allarmante, voglio dire quei pochi giorni di cereali, pero c'è di peggio:
Nella versione USA del sito della Kerrygold, affermano che gli animali ricevano mangimi (che solitamente include soia e mais) geneticamente modificati.

Si ha letto bene GENETICAMENTE MODIFICATI

"The balance, normally about 10%, of the cow’s diet is made up of grain and supplements.

Our ongoing discussions with the grain and dairy industry have established that of this approximately 10% grain/supplements, approximately 20 to 25% may be from GM sources. This means that approximately 3% of a cow’s total typical annual diet may be from GM sources."

Pero, poco dopo Kerrygold va avanti a sostenere che in fatti i loro prodotti latticini non contengono sostanze geneticamente modificate.  (????)

Che alternativi ci sono?

Per alcuni la scelta era un altro burro famoso: Anchor dalla Nuovo Zelanda. Questo prodotto è nota per il fatto che è prodotto da animali che sono allo stato brado 365 giorni all'anno senza supplementi di alcun genere. PERO: Anchor ha trasferito da poco la produzione dalla Nuova Zelanda al Regno Unito (almeno per l'Europa) e tanti clienti hanno abbandonato l'uso con lamentele riguardanti il gusto peggiorato e il nuovo colore pallido anziché giallo forte. Non è più un burro grassfed.

Credo che il migliore rimane il burro dell'Austria con il marchio Heumilch (non disponibile in Italia) e Smjor, il burro del Islanda (idem non disponibile). Ho letto da tanti buon gustai che il Sjmor è il migliore in assoluto, anche se le mucche sono in stalle per 7-8 mesi all'anno. Vedi, non è cosi tanto importante che sono al pascolo ma cosa mangiano. Ho un Email dal produttore che conferma in fatti che le mucche mangiano solo erba e fieno che sia dentro o fuori la stalla.

D'altronde L'Islanda gode (per dire) di una clima fredda con una temperatura annuale medio di 5°C e con una clima invernale che va da -25 a -30 °C. Il più basso registrato è −39.7 °C. Forse è solo per questo che le mucche sono in stalla. Per comodità della mucca e non comodità del produttore!

Ho trovato un interessante racconto da un blogger in viaggio. Si tratta della sua visita preso un contadino in Islanda che coltiva una vegetazione ignota (simili alla verza toscana seconda Lui) per le sue mucche. Niente mais, soia or grano. Le mucche che sono nella stalla mangiano chiaramente erba (non ancora asciutta).

Perciò ricordate che fuori non è sinonimo con erba quanto
dentro non significa grano

Fuori Cereali ↑   -   ↓  Dentro Erba
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa ma non consigliavi anche il burro berchesgadener land in un altro articolo?
Ciao matteo

paleomamma ha detto...

Si in un articolo che parla di alcuni studi sui latticini- burro.

http://paleopertutti.blogspot.it/2012/10/studio-sui-latticini-presenza-omega-3.html