Micro-Gnocchi Low Carb

Micro non perchè sono piccoli ma perché si fa nel forno a microonda. Questo è stato una scoperta per caso. Ieri sera mi è venuto fame alle 22.00. Avendo chiuso l’acqua per via dei scarichi bloccati in attesa del idraulico dovevo affrontare la dilemma di cosa mangiare senza sporcare pentole, piatti, ecc.

Uovo? Ma crudo? Nah.

Poi ho pensato di fare un semplice omelette nel forno a microonde. Ma io volevo più di un uovo, allora mentre che c’ero ho deciso di provare un ‘popover’ nel microonda. 
No. Decisamente il popover non si riesci fare nel microonde. Fallimento.

MA GNOCCHI SI – Successo!

Gnocchi ai spinaci
Ho scoperta che il popover si gonfia a meraviglie in 2 minuti. Pero non prendi la doratura e peggio si sgonfie il momento che viene tolto dal forno a microonda. Pero, aveva nettamente la consistenza di un gigantesco gnocco. Sapevo di gnocco e non c'era nemmeno le patate! L'ho tagliato in pezzi e ho capito subito che poteva buttare via tutte le ricette “lavori in corso” per gnocchi che contenevano sempre troppi carboidrati.

Vedi fare gli gnocchi paleo adatti non è semplice perché per riuscire ad impastare devono essere abbastanza asciutti, il che significa aggiungere sufficiente carboidrati tipo farina di tapioca. E ci vuole sempre troppo. Questo abbassa in modo significativo il valore nutritivo. Ma i micro-gnocchi non hanno bisogno d’essere impastati.

Perché gnocchi?
A parte il fatto che sono buoni sotti i denti, a volte con brodo d’ossa o zuppe di carne serve qualcosa in più per saziarsi. Non si può sempre ottenere i carboidrati dalla semplice patate. E vogliamo parlare della velocità? Quei momenti che hai proprio bisogno di qualcosa DIECI MINUTI FA e non fra mezz’ora. O quando devi inventare un pranzo per i gli imprevisti ospiti piccoli è ce poco in casa? Eco dove entrano in scena i Micro-Gnocchi.


Come si fa? 
Niente di più semplice.
Io vi do la ricetta per una piccola porzione adatta per un bambino o per aggiungere gnocchi ad un brodo per chi non vuole esagerare con i carboidrati. Se vuoi proprio un intero piatto di gnocchi basta raddoppiare.

Ingredienti
2 uova intere
1/4 tazza di farina di tapioca o arrowroot
1/4 tazza latte di cocco o panna fresca
1/2 tazza patate bollite schiacciate in un purè (immagino che qui potresti utilizzare fecole di patate o farine di patate)

Opzioni
Per i veri pigri si può eliminare le patate. Il risultato sarà un gnocco molto più masticabile-come la pasta ma buonissimo e leggero. Se vuoi evitare latticini e non hai latte di cocco, puoi anche sostituire il liquido con polpa di pomodoro. Sarebbe ottimo aggiungere un po’ di basilico tritata al pomodoro. Per gli gnocchi più nutrienti, aggiungere 1/2 cucchiaio di farina di spinaci. Con i spinaci bisogno andare a gusti. La farina di spinaci è molto ricca, il che è buono ma troppo darà un gusto amaro ai tuoi gnocchi.



Istruzioni 
Mescolare bene in una ciotola piccola tutti gli ingredienti. Con un cucchiaio grosso, riempire un stampo per il ghiaccio in modo uniforme. Non dovresti riempire gli spazi più della metà essendo che il liquido man mano che cuoce gonfierà molto. Inserisci lo stampo nel microonda e cuocere a temperaura alta. Bastano 2 minuti per fargli diventare il triplo di volume.

Rimuovere lo stampo dal forno a microonda. Lasciare gli gnocchi sgonfiare. Basteranno 4 secondi. A base dello stampo che hai utilizzato forse vorresti tagliare in pezzetti a misura di gnocchi. Nota: se non hai uno stampo potresti cuocere in due ciotole piccole e tagliare i grossi gnocchi in pezzetti dopo. In realtà la prima volta io l'ho fatti cosi. Vale a dire- la metà della ricetta in una ciotola.

Versare un po’ di brodo fata in casa, ghee, o burro sopra. In realtà potresti condirli come qualsiasi gnocco ma consiglio l’uso del grasso per contrastare il contenuto di carboidrato, che comunque non è tanto considerato che si tratta di una forma di pasta.


Mia figlia ha dato il voto vincente ai gnocchi con spinaci.


Gnocchi al pomodoro con sugo di 'zuppa di pollo'
.
Stimata quantità carboidrati/grassi/proteine 

(senza spinaci o patate): 
Carboidrati 31 g, grassi 22 g, 13 g proteine 

(con patate):
Carboidrati 47 g, grassi 22 g, 14 g proteine

2 commenti:

paleomamma ha detto...

Nota: se vuoi evitare il forno a microonda o vuoi porzioni più abbondanti. Si può versare tutto sul fondo di una teglia. Cuoce nel forno normale. Poi taglie in strisce come tagliatele.

paleomamma ha detto...

O, ho dimenticato. Per le tagliatelle, non aggiungere le patate.