Sono Donna. Non Parlarmi di Tacchi a Spillo o Fiori- Ma un Bell Manzo...

La Voglia di Carne
Siamo nel paese del “Made in Italy”, dove si pensa alle belle macchine e vestiti. E allora? Dov’è la qualità? La qualità della tua (si –TUA) vita è avvolta nei tessuti fatta ormai in Taiwan or sotto il cofano di un pezzo di acciaio parzialmente fabbricato in Cina?

Gli Italiano vantano non solo delle loro macchine e vestiti ma della loro cucina. La qualità della vita in fatti si vedi nella cucina. Ma cosa ce nelle cucina degli Italiani? Pasta, grano, mais, focaccia.... devo andare avanti? Quante cucine hanno ancora una scorta di lardo? Quanti sanno oggi cos'è il sego di manzo? E dove sono le vere casalinghe d'una volta? Nel prato a raccogliere uova o In gastronomia a chiacchierare con il banconiere?

Beh, dieta a parte, quale siano i motivi oggi che rendono l’Italia il bel paese non sta a me decidere.

Alloro vi parlo del ‘Made in USA’
L’altra sera ho dovuto subire la solita lunga attesa in un ristorante per mangiare. Che rottura, noia, nervosismo, ma poi è arrivato un profumo, un sapore, il gusto, non qualsiasi gusto ma quel gusto di selvatico...di manzo!
Ma non di certo “made in Italy”. Ho assolutamente dovuto indagare sulla carne che era messo sul mio piatto e il sapore inconfondibile di natura.

Il cameriere si prestava ai discorsi sulla carne. Forse perché era Brasiliano è viene da un paese con una lunga storia di carne buona! La prima portata della serata in un ristorante Latino di moda a Milano non era la famosa picanha ma un semplice sotto filetto. Era un esplosione in bocca!

Sapeva di M-A-N-Z-O. Mi ricordava chiaramente della carne negli Stati Uniti.
Dopo pochi minuti di chiacchiere, il cameriere non solo mi ha confessata che quella carne gustosa proveniva dalla Nord Dakota negli Stati Uniti (stiamo parlando di un ristoranti Brasiliano) ma è scomparso per tornare venti minuti dopo con un pezzo di etichette strappata da un cartone con il nome dell’produttore. Si trattava di un produttore grosso specializzata nell'allevamento (su pascolo) di Angus per produrre carne di elevata qualità. In oltre il cameriere mi ha spiegato che molto della loro carne proviene dalla Danimarca. Come mai non dall'Italia tantomeno dal Brasile? 

Ormoni e il mercato nero
Ce il lato positivo dall'importazione all di fuori Europa. So che grazie alle norme Europei, l’unici carne dagli Stati Uniti che possono essere importati sono di ottima qualità. Senza ormoni. Non vuol dire molto, ameno che tu non capisci il mercato Americano. Saltare gli ormoni e rapida crescita in quel mercato sarebbe un richiamo per fallimento se non hai già una clientele attirata da un altro nicchia, tipo: biologico o grassfed. Non è una garanzia di qualità sotto la mia definizione della parola, ma almeno con la carne importato nell’Europa dagli Stati Uniti non ho dubbi sull’abuso degli ormoni dal mercato nero Europeo.
Vedi nella Comunità Europea ci sono norme precise che vietano l’importazione di carne trattata con ormoni e per ben 20 anni era proibito l’importazione di tutta la carne Statunitense, biologico o no.

Il vieto dell’uso e la vendita degli ormoni nell’UE pero ha portato ad un mercato nero per rendere una dozzina di ormoni disponibile ai agricoltori europei.
Anche se determinare un valore sarebbe difficile alcuni esperti dicono che i profitti derivanti dallo spaccio di ormoni sono più di qualsiasi altro mercato eccetto i narcotici. Nel 2009, the Eurpoean Consumer’s Bureau ha affermato che almeno dieci percento delle bistecche vendute in Belgio contenevano tracce di ormoni. Vedi come solito non tutto quello che brilla è oro.

Il potere del gusto.
Il fatto che sono riuscito a ricordare quel gusto selvatico sul palato dopo ben sette mesi come se forse ieri mi ha fatto riflettere. Forse ci sarebbe un altro motivo per la quale i latticini e creali con loro casomorfine e esorfine non rappresentavano un cosi grosso problema in passato. Esisteva una volta il gusto di selvatico di vera carne che non era facile scordare. Chi se ne importa di formaggio quando ce di meglio? Io no di certo.

Ma in Italia, nella vita quotidiana, nel paese di macchina, vestiti, vini e formaggi, non ce di meglio! E’ un vero peccato che la stragrande maggioranza degli Italiano non conosci il gusto deciso di una vera bistecca proveniente da un animali allevato solo con erba. Ormai la carne è stata resa a tutti costi tenera, grassa, dolce e poco costosa che ha tutto il gusto di . . . gomma. In fatti, credo che quando viene messe in vendita la carne allevato a pascolo, gli Italiano dovranno abituarsi al gusto selvtatico. Ci impiegheranno poco e una cosa è certo, non torneranno indietro.

Oh non fatevi ingannare dalla carne Irlandese. Prossima post in arrivo: Cosa Ce Di Scandalosa Della Carne Irlandese?... in Italia pero! Da non perdere!


http://www1.american.edu/ted/eumeat.htm

Nessun commento: