Il Sconosciutto Gioiello di Cocco

Sentiamo tanto parlare di olio di cocco, latte di cocco e anche acqua di cocco, che tanti sembrano non poter fare nemmeno all'improvviso, ma ce anche l'aceto di cocco, che mia figlia adora, e un altro bontà ancora: Amino di cocco.



Che cos'è Amino di Cocco?
L' amino di cocco è essenzialmente la linfa di un albero di cocco, o il succo dei fiori di cocco. L' amino viene raccolto dall'albero e poi viene essiccato al sole per evaporare, o può essere fermentato. La linfa dall'albero cosi sfruttato continuerà a produrre linfa per tanti anni.

L'albero di noce di cocco nobile (giustamente denominato "L'Albero della Vita") fornisce una gamma completa di nutrizione da tutte le parti della pianta. L'olio di cocco è una preziosa fonte di acidi grassi a catena media, tuttavia i prodotti della linfa offrono una ricca serie di sostanze nutritive tipo aminoacidi, minerali, vitamine B e C, e ha un indice glicemico basso e un pH quasi neutro. Ogni parte dell'albero di cocco è una risorsa preziosa (linfa, noce, carne, olio, acqua, conchiglia, foglia, radice, corteccia), non solo per il cibo, ma anche per i materiali da costruzione, mobili, tessuti, arte, ecc. Assolutamente nulla è sprecato! 


Che cos'ha di Buono Amino di Cocco?  
L' amino di cocco ha 17 diversi amino acidi, praticamente i mattoni di costruzione delle proteine, una gamma di Vitamina-B (particolarmente ricco in Inositolo, nota per i suoi effetti contro la depressione, il colesterolo alto, la diabete e l'infiammazione), Vitamina C, e minerali (molto ricco in potassio, essenziale per bilancio degli elettroliti).


Contenuto di amino acidi nella linfa di Cocco fresca
AMINO ACIDO
Linfa di Cocco fresca
Valore (G/100G)
Triptofano
1,27
Lisine
0.32
Istidine
1.19
Arginine
0.35
Acido Aspartico
11.22
Treonine
15.36
(Serine
8.24
Acido Glutammico
34.20
Proline
3.52
Glicine
0.47
Alanine
2.56
Valine
2.11
Metionine
Tracce
Isoleucine
0.38
Leucine
0.48
Tirosine
0.31
fenilalanine
0.78

Alcuni sostengono che il tirosine nell'Amino di cocco aiuta nel migliorare l'umore e in fatti ci sono studi promettente per l'uso di Tirosine nei trattamenti contro la depressione ma niente scientificamente provato ancora. Tirosine ha anche un importante ruolo nella funzione della tiroide con effetti chiave sulla produzione degli ormoni.

Che gusto ha Amino di cocco?
Amnio di cocco o salsa amminica della noce di cocco è una liquida densa leggermente salato che può facilmente sostituire la salsa di soia. Da non confondere con il nettare di cocco che è un sciroppo dolce.


10 Cose che puoi fare con l'amino di cocco
  • Marinare una bistecca negli amino di cocco, aglio, olio di cocco , sale e pepe per un paio d'ore prima della cottura
  • Fare Sushi Paleo con nori, cavo-riso e pesce, e servire con l'amino di cocco come una salsa
  • Utilizzarlo per fare beef jerky ovvero carne essiccata
  • Aggiungerlo al Paleo chili per un sapore profondo
  • In realtà, si può aggiungere in tutti i piatti a base di pomodoro per tagliare l'acidità dei pomodori, rendere il piatto un colore più scuro e sostituire la necessità di aggiungere il sale
  • Marinare il pollo prima di aggiungere ad un stir fry
  • Usarlo nelle zuppe e stufati, invece di aggiungere del sale
  • Aggiungerlo alla teglia quando fa un pollo arrosto per far rosolare la pelle
  • Mescolare l' amino di cocco con aceto balsamico, senape, olio d'olive e una spruzzata di limone per fare una deliziosa condimento per insalate
  • Tagliare un avocado, rimuovere il nocciolo e riempire con l'amino di cocco per un nutriente antipasto

Dove si può ottenere Amino di cocco?
Questo rimane un po' una dilemma. Non sono certo nemmeno cosa sarebbe la traduzione corretto di "coconut aminos" essendo che non riesco trovare nessun informazione a riguardo in Italia. Forse qualcuno di voi avrà più successo. Si può cercare nei negozi asiatici. Di certo hanno l'aceto di cocco, o provare online nel Regno Unito. Non lo trovato sull' Amazon eccetto uno dalla marca Bragg che è da evitare in quanto contiene soia. Altrimenti si può acquistare nel Regno Unito pagando un raggionevole somma per la spedizione in Italia qui: Vitamins UK.


2 commenti:

andryk ha detto...

Io lo compro su i-Herb ( Coconut Secret, The Original Coconut Aminos, Soy-Free Seasoning Sauce, 8 fl oz (237 ml). Per motivi di peso si possono comprare al massimo 2 bottiglie per ordine.
Due bottiglie, col cambio attuale, costano circa 23 euro comprese spese di spedizione.

C'è da dire che il pacco può essere fermato dalla dogana... in questo caso arriva dopo un paio di mesi e si devono compilare dei moduli da inviare tramite mail.
Al ricevimento del pacco si pagano le tasse.
Io per ordini del valore di $60-80 pago circa 18 euro di tasse (comprando solo 2 bottiglie del succitato prodotto, le tasse sono di circa 10-12 euro), ma mi va bene lo stesso perchè compro anche prodotti che in Italia non trovo (oppure sono disponibili ma costano troppo e/o contengono additivi) e risparmio comunque.

Elisabetta ha detto...

Lo trovate su Amazon della marca 'coconut merchant' ad un prezzo di 6 euro circa per 100ml. Gli unici ingredienti sono nettare di cocco e sale 2%.

Ottimo prodotto! :)