FODMAP Friendly Paleo Pizza

Hm la pizza. Ce qualcosa di magico nel condividere una pizza con gli amici: E' sempre meglio mangiata con le mani mentre si apprezza l’aroma dell’origano fresco. 
Ma la crosta?

Da quando abbiamo scoperta che mia figlia e intollerante al fruttosio la deliziosa pizza Paleo fatto con cavolfiori é un NO. Chi vorrebbe scambiare due giorni di mal di pancia e gas per mezz’ora di pizza. Nessuno immagino.

Ovvio ce la meatza (dove la crosta è fatta interamente di carne trita), ma non è proprio lo stesso e non si può mangiare con le mani. Tende a cadere in pezzi.

Allora ero costretta ad inventare un altra crosta con ingredienti accettabile per che segue la dieta FODMAP.

Nessun problema.

Miscela per la crosta
Ingredienti:
1 uovo
125 ml panna o latte di cocco
un pizzico di sale

Condimento a piacere
suggerimenti: pomodoro, origano, basilico, mozzarella

Istruzioni:
Preriscaldare il forno a temperatura alta. Mescolare bene tutti l’ingredienti in una ciotola. Sarà molto liquida.

Ungere il fondo di una teglia con olio di cocco. Versare il liquido sul fondo. Cuocere per circa 12 minuti. Guardare ogni tanto. Non dovrebbe d’orare molto o diventerà troppo asciutto. Vedrai alcuni bollicine d’aria che vanno bene.

Questa crosta è leggermente troppo cotta
Rimuovere dal forno e con una forchetta bucare le bollicine d’aria in modo che appiattiscono un po'.

Versare il tuo sugo preferita sopra. Per la classica margherita basta polpa di pomodoro, origano, un po' di basilico e qualche goccio di olio di oliva extra vergine.

Posizionare il tuo formaggio sopra. Se eviti latticini potresti provare la Paleodelphia.
Mettere la teglia sotto il grill del forno per far dorare il formaggio per 4-5 minuti.

Taglie a fette e godila in buona compagnia.

Nota: questa ricetta è sufficiente per coprire il fondo di una teglia di 26 cm x 26 cm. Se utilizzi una teglia più grande dovresti adattare la ricetta.

Ora poi mangiare proprio tutta la pizza crosta inclusa!
.

5 commenti:

cla ha detto...

ciao,
l'ho fatta sapore è molto gustoso, solo che il bordo viene croccante mentre la parte centrale mi è rimasta molto morbida e gelatinosa.
deve essere così?
ciao claudia

paleomamma ha detto...

Potrebbe dipendere dal tuo forno. La parte esterna diventà più cotto/dorata, pero anche il centro dovrebbe essere cotto. Prova ad abbassare la temperatura e non posizionarla troppo in alto nel forno.

paleomamma ha detto...

Potrebbe dipendere dal tuo forno. La parte esterna diventà più cotto/dorata, pero anche il centro dovrebbe essere cotto. Prova ad abbassare la temperatura e non posizionarla troppo in alto nel forno

Anonimo ha detto...

Molto buona, non ho la farina di tapioca..si può utilizzare un altra farina?

paleomamma ha detto...

Purtroppo la farina di tapioca è un ingrediente chiave in molti ricette. E’ leggera e permette un prodotto soffice- o in alcuni casi permette la lievitazione da solo l’uovo senza l’aggiunto di bicarbonato o altri lieviti. Ci si può prenderlo in supermercato ormai: farine di cassava, manioca, o tapioca. (tutti nomi diversi per lo stesso cosa)
Puoi provare farina di riso glutinoso- che non significa glutine ma alto contenuto di amido, ma questo è ancora più difficile di trovare. (solo nei negozi etnici)