Come! Non Bisogno Lavare Le Uova?

Non so quanti di voi avete una gallina a casa. (Ovvio non la ragazza - ma galline da uova. 

Lo sapevate che non bisogno lavare le uova se non assolutamente necessaria.


Lo so che questo va contro tutta la tipica paranoia Italiana, almeno quell’abbondanza di paranoia che infesta il pavese più delle zanzare (maledetti).

Il guscio dell’uovo è poroso, ma ha un micro membrane che lo avvolge chiamata cuticolo (in Inglese “bloom”). Lavando l'uovo ci si rimuove il cuticolo è invita i batteri dentro proprio dove ce l’uovo. Lavando l'uovo con acqua fredda ci si crea una specie di effetto sottovuoto che peggiori ancora la situazione richiamando più acqua e batteri dentro verso l’uovo.

Ma cosa bisogno fare allora? Chiudere l’occhi e aprire il guscio caccoso sopra la padella? Non proprio.

Accorgimenti
Innanzitutto la soluzione più facile è di evitare che le uova si sporcano dal principio. Un buon contadino sa che le galline piacciano, oltre un posatoio pulito, un posatoio in alto, perciò quando le galline hanno un posatoio separata e più in alto dal nido, ci si evita che sporcano sopra le uova. 


Per lavarle
1) La prima opzione per lavare le uova quando necessaria è di utilizzare carta vetrata fine. In questo modo ci si danneggia parzialmente la cuticolo, ma si mantiene l'uovo asciutta in modo di prevenire l’effetto sottovuoto.
2) Acqua tiepida/calda. Si può lavare le uova con acqua molto calda senza lasciarli pero al bagno nel acqua. Sarebbe utile bagnare solo dove ci sono le macchie da togliere.


Perciò anche se non siete allevatori ma comprate le uova da un contadino locale. Non fate l’errori di portarle a casa per strofinare immediatamente. Se non ce nessun sporco visibile lasciatale stare e caso mai lavarli solo appena prima dell'uso, se necessaria.

Ma soprattutto godetevi delle uova da galline ruspante, e molti, che fanno solo bene!

5 commenti:

Nicola ha detto...

Ma allora quando prepariamo le uova sode e le immergiamo in acqua e' un problema?

paleomamma ha detto...

Nicola. Va benissimo lavarle prima dell'uso. Si tratta di migliorar la conservazione e evitare l'invasione di batteri. Non bisogno correre a lavarle a tutti costi ma solo un attimo prima di usarle.
Poi può capitare che no si può fare nemmeno. Ho trovato più di venti uova l’altro giorno (nido nascosta dalla gallina).
Per capire se erano fresche era necessaria emergerle in acqua per vedere se galleggiavano o no. Ho usato acqua NON fredda.
OK, ho peggiorata la conservazione, ma almeno ho scoperta che erano TUTTI freschissimi. Meglio che dover buttarle via. Potevano essere li da mesi!

Anonimo ha detto...

Se avevi spiegato in italiano corretto era meglio...

Anonimo ha detto...

magari "se avessi" :D

Anonimo ha detto...

*avessi
**sarebbe stato meglio

Il bue che dà del cornuto all'asino.