Brodo d’Ossa Contaminato da Piombo?

Sieti appassionati di broda d'ossa fatta in casa come me? Allora occhio...
Uno studio è stato pubblicato da recente intitolato
"The risk of lead contamination in bone broth diets" (Il rischio di contaminazione da piombo in diete con brodi d'ossa).

Gli autori pensano che il consumo di brodo d'ossa potrebbe essere in incremento essendo che è un alimento promosso dalle dieta GAPS e Paleo.

I ricercatori volevano accertare se le ossa degli animali potrebbero trattenere piombo che potrebbe poi essere rilasciato nel brodo durante la cottura. Si sa che gli animali possono essere esposte al piombo attraverso l'acqua, cibo, aria, polvere e terra e poi il piombo si accumula nelle ossa.

Praticamente dopo alcuni confronti tra brodi di pollo preparati in diverse maniere: dalle ossa, dalla carne senza ossa, e dalla pelle e cartilagine senza ossa, hanno trovato 7 volte più piombo nel brodo fatto da ossa in rispetto ai livelli trovati nell'acqua di rubinetto. 


Suona spaventoso vero? Pero Chris Kresser ha scritto un post a riguardo dicendo...

"Certi nutrienti come calcio, ferro, Vitamina-D, Vitamina-C e tiamina (B1) hanno effetti protettivi contro la tossicità da piombo. Questi nutrienti sono abbondanti nelle diete Paleo e GAPS e nel caso di calcio abbondante nelle brode d'ossa."

Chris Kresser è in attesa di ulteriori dati prima di pronunciare un parere definitivo pero per il momento dopo analisi del studio, non ha trovato niente di allarmante che dovrebbe farci cambiare abitudine per quanto riguarda il consumo di brodi fatti in casa da ossa.

Pero è anche vero che ha detto...

"E' plausibile che la dieta e le condizioni di vita degli animali avranno un impatto significante sui livelli di piombo nelle ossa utilizzate per fare il brodo. Cibi, acqua, terra e polvere sono le fonti principale di piombo negli animali di fattoria. Sembra che i cereali contribuiscono di più ai livelli proveniente da fonti alimentari. Anche se non ho visto dati per fare paragoni, credo che è ragionevole presumere che i polli allevati sull'erba che mangiano una combinazione di erba e mangime a base di cereali avranno più bassi livelli di piombo in rispetto ai polli allevati esclusivamente con mangimi a base di cereali."


Beh, credo anche io per mille motivi sarebbe meglio. Meglio ancora solo erba e insetti pero. Questo per molti di noi purtroppo rimane solo un sogno!






Studio: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23375414
Articolo da Chris Kresser: http://chriskresser.com/bone-broth-and-lead-toxicity-should-you-be-concerned

Nessun commento: