I Miti dei Nitrati: Pancetta o lunghi baci calienti

Oltre il vecchio pensiero d'essere carica di grassi saturi che danneggiano le arterie e sodio, la pancetta è stato a lungo considerato malsano a causa dell'uso di nitrati e nitriti.
Molti medici convenzionali, e ben intenzionati amici e parenti, diranno che stai praticamente invitando un attacco di cuore o il cancro mangiando la pancetta. (l'ho mangiato stamattina ANCORA)

La convinzione che nitriti e nitrati causano gravi problemi per la salute è stata radicata nella nostra coscienza grazie alla mass media. lo studio che ha originariamente collegato nitrati con il rischio di cancro causando la paura è stato poi smentito. Ci sono state recensioni più importanti nella letteratura scientifica dichiarando che non ce alcun legame tra nitrati o nitriti e tumori umani. Inoltre, una recente ricerca suggerisce che i nitrati e nitriti possono non solo essere innocui ma possono essere utile, in particolare per l'immunità e la salute del cuore. Sei confuso? Vediamo come sarebbe.

Pancetta per la salute?

Può sorprenderti sapere che la nostra stragrande maggioranza dell'esposizione ai nitrati/nitriti non viene dal cibo ma da fonti endogene all'interno del corpo. In realtà, i nitriti sono prodotte dal corpo in quantità maggiore di quelli che possono essere ottenuti dal cibo, e i nitriti salivari rappresentano il 70-90% della nostra esposizione al nitrito totale. In altre parole, il tuo sputo contiene molto più nitriti di ogni altra cosa che puoi mangiare. Allora anziché temere la pancetta forse dobbiamo evitare lunghi baci calienti.

Quando si tratta di cibo, le verdure sono la principale fonte di nitriti. In media, circa il 93% dei nitriti che otteniamo dal cibo provengono dalle verdure. Potresti non credere, ma una porzione di rucola, due porzioni di lattuga, e quattro porzioni di sedano o barbabietole hanno tutti più nitriti di oltre 400 wurstel. E la tua saliva, baci a no, ha più nitriti di tutti loro!

Evidentemente, non c'è nessun motivo di temere i nitriti nel cibo, o la saliva se per quello. Recente evidenza suggerisci che i nitriti sono benefiche per la funzione immunitaria e cardiovascolare e i scienziati lo stano studiando come potenziale trattamento per l'ipertensione, attacchi di cuore, falciforme e disturbi circolatori. Anche se i nitriti fossero dannosi, i salumi non sono una fonte significativa. Inoltre, durante il processo di polimerizzazione la maggior parte del nitrito forma ossido nitrico, che si lega al ferro e dona alla pancetta il suo caratteristico colore rosa. Successivamente, la quantità del colpevole nitrito è solo di circa 10 parti per milione.

La Pancetta cosiddetto 'naturale'?
Se pensi di poter evitare i nitrati e nitriti mangiando pancetta "senza additivi", non farti ingannare. Questi prodotti utilizzano "naturali" fonti della stessa sostanza, come sedano e il succo di barbabietola e sale marino, e non sono più esenti da nitrati e nitriti rispetto ai normali salumi. In realtà, essi possono anche contenere più nitrati e nitriti quando curate con "naturali" conservanti. In fatti, io ho i semi di sedano in casa appositamente per i cibi fermentati, tipo i cetrioli.

E 'importante capire che né nitrati né nitriti si accumulano nel corpo. Nitrato ingerito dal cibo viene convertito in nitrito quando viene a contatto con la nostra saliva. Dei nitrati che mangiamo, il 25% viene convertito in nitrito salivare, il 20% convertita in nitrito, e il resto è escreto nelle urine entro 5 ore di ingestione. Qualsiasi nitrato che viene assorbita ha una vita molto breve, scomparendo dal nostro sangue in meno di cinque minuti. Alcuni nitriti nel nostro stomaco reagiscono con il contenuto gastrico, formando l'ossido di azoto, che pare possono avere molti effetti benefici.

Nonostante tutto ciò, io evito a tutti costi zuccheri econservanti e additivi ignoti. Non tutti appaiano sulle etichette, specialmente se presente sotto una certa percentuale nel cibo. Ho avuto cosi tanto difficoltà nel trovare una buona pancetta affumicata che non fosse troppo salata o pieno di zuccheri che ho optato tempo fa per la pancetta fresca. Sa veramente di carne! E con l'aggiunto di sale biologico nella giusta misura, e un po' di sciroppo d'acero se proprio voglio, è una delizia squisito. E ce di più: non solo costa molto  meno ma è molto più facile trovare pancetta fresca da fonti affidabile che la pancetta affumicata.

Con tutto quello che ce li fuori, non sarà certa la pancetta che ci ucciderà!
??

Nessun commento: