Cioccolatini Primal

Per quelle sere quando non ce la fai nemmeno e hai bisogno di uno sfizio, puoi fare in 4 minuti squisiti cioccolatini con ingredienti tutto Paleo (o Primal se permetti latticini).

Cosa Occorre?
Se vuoi cioccolati presentabili come questi, avrai bisogno di uno stampino di silicone. Se intendi divorarli subito, in realtà potresti metterli dentro qualsiasi contenitore, anche un pò di carta stagnola.

Ingredienti:
1/4 tazza olio di cocco
1/4 tazza di ghee o burro (o elimina questo ingrediente e raddoppiare l'olio di cocco se preferisci senza latticini)
1/2 tazza cacao amaro in polvere
5 gocce di stevia
circa 1/4 tazza frutti di bosco (anche quelli congelati vanno benissimo)


Scogliere i grassi in una ciotola sopra un calorifero o sopra un pò d'acqua calda. Aggiungi il cacao in polvere e mescolare bene dopodiché aggiungi la stevia. Saggiare per verificare se non è troppo amaro e aggiungere più stevia se necessaria.

Se non versi prima il cioccolato senza
frutta nel stampino, rischi di avere
un superficie opaco come alcuni
nella foto sopra
Mentre il cioccolato è ancora in stato liquido (se no, posare sopra l'acqua caldo per mantenere sciolto) versare un pochino dentro le forme nel tuo stampino. Soltanto abbastanza da coprire il fondo. Ricorda che questo sarà la parte superiore quando tolto dal stampino. Adesso aggiungere i frutti al cioccolato nella ciotola e mescolare. Versare il rimanente cioccolato nelle forme nel stampino. Lascia raffreddare. Bastano 3 minuti nel frigo o congelatore.


Togliere dal stampo e Voilà! I tuoi cioccolatini sono pronti.

Ripieno di crema di
nocciole
Varianti: macinare un pò di mandorle o nocciole. Aggiungi burro o ghee con un pizzico di sale per creare una crema densa.  Anziché frutti di bosco, puoi inserire uno strato di questo burro di noci nello cioccolato. Il gusto salato in mezzo al cioccolato dolce è squisito.

Nessun commento: