49 Dolcificanti: Quale Mangiare? - Parte IV: XILITOLO

Xilitolo è prodotto naturalmente nel nostro corpo, infatti, produciamo fino a 15 grammi al giorno durante il normale metabolismo. Si tratta di un naturale, prodotto intermedio che si verifica regolarmente nel metabolismo del glucosio nell'uomo e altri animali così come nel metabolismo di diverse piante e micro-organismi.
E' una sostanza che si trova nella frutta e verdura fibrose, ed anche pannocchie di mais e alberi di latifoglie varie come betulla. Ci sono relativamente alte quantità di xilitolo in prugne, lamponi e cavolfiori.

XILITOLO
IG: 1      calorie: 57 (28g)       Potere dolcificante* 1

Sara una novità?
Non proprio. Durante la seconda guerra mondiale, la Finlandia era affetto da una carenza di zuccheri acuta. In assenza di offerta interna di zucchero, i Finlandesi hanno cercato un'alternativa. Fu allora che gli scienziati Finlandesi hanno riscoperto xilitolo, uno zucchero a base di corteccia di betulla a basso contenuto calorico. Era, infatti, noto al mondo della chimica organica da quando è stata fabbricata nel 1891 da un chimico tedesco.
 
Anche se il gusto e l'aspetto di xilitolo appare esattamente come lo zucchero, le somiglianze finiscono li. Mentre lo zucchero risulta rovinoso per il corpo, xilitolo guarisce e ripara. Xilitolo rafforza la nostra sistema immunitaria mentre ci 
protegge da malattie croniche degenerative. Xilitolo è un poliolo di cinque atomi di carbonio, il che significa che è un agente antimicrobico, impedendo la crescita di batteri. Mentre lo zucchero è acido formando, xilitolo migliore nostra stato alcalino. Tutte le altre forme di zucchero sono di sei atomi di carbonio che alimentano pericolosi batteri e funghi.


Poche calorie: Il corpo assorbe xilitolo, ma non completamente (circa un quarto dello xilitolo ingerito viene assorbito).  E' proprio per questo motivo che è poco caloriche ma per lo stesso motivo può provocare problemi di digestione per alcune persone.
 
Previene le carie: Lo xilitolo, inoltre, non è mutageno ed è acariogeno (non provoca la carie). In fatti, studi dimostrano che aiuto nel prevenire le carie. Alcuni studi dimostrano che xilitolo (particolarmente con l'aggiunto di lattato di calcio) aiuto nel rimineralizzazione dei denti. In fatti, tanti dentifrici in commercio, nonché gomme da masticare, utilizzano xilitolo come ingrediente. 

Diminuisci infezioni dell'orecchio: Uno dei vantaggi versatili dello xilitolo è la sua capacità di inibire la crescita di batteri che causano infezioni dell'orecchio medio nei bambini piccoli. In due recenti studi condotti su più di 1.000 bambini, è stato dimostrato che l'uso di gomma da masticare con xilitolo può ridurre l'incidenza delle infezioni dell'orecchio medio del 40 per cento, cosi riducendo drasticamente le complicanze orecchio medio in corso e la necessità di antibiotici.
 
Migliora osteoporosi: Un altro vantaggio interessante da xilitolo è il suo ruolo a invertire la perdita ossea. Gli scienziati hanno ipotizzato che le proprietà migliorative dello xilitolo sulla densità ossea sono dovuti alla sua capacità di favorire l'assorbimento intestinale di calcio.


Non ci sono stati trovati effetti collaterali eccetto un leggerissimo effetto lassativo con un eccessivo uso di xilitolo.

Lo xilitolo si può usare nei prodotti da forno nella stessa misura dello zucchero pero tende ad assorbire molto umidità perciò è necessaria effettuare piccoli accorgimenti nelle ricette che richiedono zucchero da tavola. Tuttavia, se occorre la formazione della crosta e del colore brunastro e la caramellizzazione, rimarrai deluso. Lo xilitolo, inoltre, inibisce la crescita e l'attività fermentativa dei lieviti, per cui la sua presenza non è appropriata in prodotti che richiedono lieviti naturali per la lievitazione.
Nella mia esperienza, lo xilitolo granuloso, non scioglie completamente nei liquidi freddi ma in quelli caldi si. Trovo le gocce di Stevia più comodo per dolcificare le bibite che sia calde che fredde, mentre è più conveniente utilizzare xilitolo nelle ricette per prodotti da forno o la dove necessità il volume. Xilitolo non lascia un retro gusto amaro come potrebbe la Stevia ma (considerando il più basso fattore dolcificante) è più costoso. Mentre la Stevia non ha le stesse proprietà benefiche di xilitolo, ha zero calorie.

Prossimo articolo di questa seria:
 49 Dolcificanti: Quale Mangiare? - Parte V:
NETTARE DI COCCO

I post precedenti in questa seria: Zucchero: L'Amarissima Verità
** il potere dolcificante è un indice basato su saccarosio (zucchero da tavola) dove 10 significa che è 10 volte più dolce dello zucchero da tavola.


fonti
Studi di effetti di xilitolo su assorbimento di calcio
Rimineralizzazione dei denti con xilitolo

1 commento:

Xilitolo - Lo zucchero del legno ha detto...

la cosa strana è che nonostante lo xilitolo venga usato da più di 30 anni nei paesi scandinavi nella preparazione di dolci, in italia debba ancora arrivare.
Le informazioni però ci sono Portale informativo sullo xilitolo