Quello Che Non Sai Della Carne

Per l'amor de carne
E' sano mangiare la carne in Italia?  Ma in grande quantità? Il colesterolo? Il cancro?

Non è facile decifrare le varie notizie che ci vengono trasmessi.
Non è nemmeno semplice navigare un solo blog.

E' con il lavaggio di cervello che siamo subiti, avere fiducia nella carne è come credere nelle fate.

Perciò per i nuovi lettori o per chi vuole veramente cementare la sua posizione sulla carne andiamo un po in dietro per scoprire da dov'è venuto questo terrore della carne.

Sali sul carro - Ma non quello di 50 anni fa!
Chi ha paura del colesterolo, il cancro e la carne in generale cita spesso alcuni studi che hanno avuto grossi impatti sul modo nella quale pensa la gente e la comunità medica. 

A) Il Framingham Heart Study(1) è uno di quelli. Questo studio inizialmente con una durata di tre anni (e successivamente 20) ha avuto inizio nel 1948.
Thomas Royle Dawber MPH, MD
Direttore del Studio di Framingham
Questo studio ha dimostrato che un incremento della colesterolemia è associato ad un aumento di incidenza di cardiopatia ischemica. Oltre 1000 documenti medici sono stati pubblicati relativi al Framingham Heart Study. E 'generalmente accettato che il lavoro è eccezionale nella sua portata e la durata, ed in generale è considerato molto utile. Nonostante, tanti sostengono che i risultati di questo studio sono abbastanza chiari: i ricercatori hanno tentato con tutto l'anima a dimostrare che ce una correlazione tra dieta e colesterolo sierico e tra dieta e l'incidenza di malattia coronarica, ma senza successo. Con un successivo scrutino dei dati dello studio, tanti buchi sono apparse nel suo reticolo scientifico. Ma molto peggio è che molti non hanno nemmeno sentito parlare di questo studio. Hanno invece scremato pezzetti di informazione dai vari giornali, colleghi e amici negli anni e non potranno dire come mai sano quello che sano. Quelli sono gli più difficile degli increduli perché il loro pensieri sono solo nuvoloni. I fatti passano traverso.
 
Per scoprire la verità sullo studio di Framingham. Leggi Il Grande Abbaglio del Colesterolo, sul sito di Roberto Albanesi.
"... la loro demonizzazione...(di grassi saturi)...sia stata frutto di interessi commerciali e scientifici che hanno "lavato il cervello" alla popolazione e ai medici. Oggi le cose stanno cambiando ed è giunto il momento di confessare il grande abbaglio del colesterolo".
B) Un altro importante pezzo della storia da non mancare é The China Study(2) condotto da Dott. T. Colin Campbell e pubblicato nel 2005, che è il più lungo studio (20 anni) mai condotto su collegamento di cancro e grassi saturi. Purtroppo lo studio, nella quale i topi venivano nutriti con proteine da latte (caseina), che poi veniva associata con cancro, ha portato ad un errato e clamoroso interpretazione che ce un associazione tra tutti proteine animali e cancro. 

Anche questo studio ultimamente è stato criticata ancor di più ed è stato dimostrata di essere privo di grande valore.
Il testo di seguito, è un estratto da una critica (da dieci magliaie di parole) stesso da Denise Minger... 
Disponibile su Amazon
Una cosa che non sentirai Campbell menzionare, né ho visto altri scettici del China Study notare, sono i dati riguardante la salute di una contea unico in Cina, chiamato Tuoli. A differenza del resto della Cina, il 40% della dieta dei Tuoli consiste in forme di grasso, e mangiano 134 grammi di proteine ​​animali al giorno (il doppio di quanto l'americano medio), e raramente mangiano verdura o altri cibi vegetali. Secondo i dati del China Study, queste persone erano estremamente sani con bassi tassi di tumori e malattie cardiache ... più sani, infatti, delle abitanti in altre contee che erano quasi vegani. (Non è scioccante, ma è qualcosa Campbell ignora completamente.)
Nel 2010, il nome Minger, in pochissimo tempo, veniva conosciutissima nel mondo della nutrizione è la sua critiche sulla China Study ha istigato altri come Chris Masterjohn a guardare con occhio critico lo stesso studio.
Denise Minger è stato ospitato nel Settembre del 2010 sulla Livin’ La Vida Low-Carb Show con Jimmy Moore.” Una sintesi del intervista:
Nell'intervista, Denise Minger ha raccontata la sua storia sul perché ha smesso di mangiare carne all'età di 7 anni, la malattia che ha vissuto quando ha compiuto 11 anni e la scoperta da un naturopata di una estrema sensibilità al latte e soia, il ruolo che il Weston A. Price Foundation ha avuto nella sua rieducazione di un'alimentazione sana, perché è diventata una vegana crudista e come la reintroduzione di prodotti animali nella sua dieta ha aiutato la sua salute, come lei ha ottenuto le 800 pagine dell'originale dati dello studio in Cina, come il Dr. Campbell aveva "oscurato" il dati relativi ai prodotti animali masquerando essi come scienza, le conclusioni estremamente fuorvianti tratte dal Dr. Campbell sulla ricerca su proteina caseina del latte con ratti, lo strano metodo Dr. Campbell ha utilizzato per collegare i prodotti animali alle malattie riguardo i dati dello studio originale, la risposta che ha ricevuto lei dalla comunità vegana al suo colonne sul China Study, quello che mangia nella sua dieta al giorno d'oggi, e se un libro sulla sua confutazione del China Study sarà imminente
 Cliccare per ascoltare (parte 3) dell'intervista con Denise Minger. 

           Legge le critiche da Denise Minger: The China Study: Fact or Fallacy.  

 Cliccare per ascoltare le critiche della China Study vocalizzate da Chris
           Masterjohn. 

C) Il terzo qui (ma in realtà forse la seconda) pesante mattone nel muro contro la carne è...
Lo Studio dei Sette Paese (3), che ha avuto inizio nel 1958 con una durata di 15 anni, condotto da Ancel Keys.
Ho già parlato di Keys nel post (dove troverai un video) sui grassi saturi e colesterolo.  Per capire di più leggi...
La Paura di Grassi Saturi e Colesterolo
Coloro che hanno intrapreso una stile di vita Paleo sanno molto bene quanto sono sbagliate le idee comune di oggi riguardante il consumo di grassi saturi e colesterolo. Alcuni probabilmente si chiedono, come e perché qualcosa che sembra così ovvio può essere ignorato dagli principali organi di governo e l'istituzioni per la salute. Tale propaganda di scienze fasullo può avvenire solo in presenza di forti interessi politici e finanziariContinua a leggere...»
E' se questi articoli, link e video non bastono e ti senti coraggioso con l'inglese, ti consiglio fortamente di guardare questo video intitolato:
Come Cattiva Scienza e Grande Industrie Hanno Creato L'epidemia di Obesità
In questo video (in Inglese), Davide Diamond, Ph.D, dell'Università di Sud Florida Collegio di Scienza e Arte condividi con noi la sua storia personale riguardante la sua battaglia con obesità. Diamond ci mostra come interessi economici hanno influenzato agenzie governativi, medici e in fine resi il popolo Americano vittime di disinformazione e statistici fraudolenti. Ci spiega come ha ridotto i suoi trigliceridi mangiando carne rossa, uova e burro. Diamond è un speaker eccellente, facile da seguire.
..........................................................................................................................
Ora tolti i miti di colesterolo e grassi saturi,
sai che puoi mangiare la carne con serenità.  
Ma spetta un attimo.... ce la carne 'giusta', quella veramente sana in Italia?
.........................................................................................................................
 La risposta è:  NO !  Perché? 
Scopri il mercato del 'Grass fed' nel prossimo post sulla carne



......................
fonti:
(1) Epidemiological Approaches to Heart Disease: The Framingham Study
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1525365/
 
(2) Geographic study of mortality, biochemistry, diet and lifestyle in rural China
http://www.ctsu.ox.ac.uk/~china/monograph/

(3) The seven countries study: 2,289 deaths in 15 years
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/0091743584900471

Debunking the Colesterol Myth
http://www.drcranton.com/Cholesterol_myth.htm

Rest in Peace- China Study, by Chris Kresser
http://chriskresser.com/rest-in-peace-china-study

Nessun commento: