La Paura di Grassi Saturi e Colesterolo

Coloro che hanno intrapreso una stile di vita Paleo sanno molto bene quanto sono sbagliate le idee comune di oggi riguardante il consumo di grassi saturi e colesterolo. Alcuni probabilmente si chiedono, come e perché qualcosa che sembra così ovvio può essere ignorato dagli principali organi di governo e l'istituzioni per la salute. Tale propaganda di scienze fasullo può
avvenire solo in presenza di forti interessi politici e finanziari.

Purtroppo anche i medici hanno studiato durante un'epoca effetto da questi interessi. A giorno d'oggi, dobbiamo più che mai assumere piena responsabilità per la nostra salute è non fidarci ciecamente di un medico qualsiasi.  La maggioranza delle persone nel considerare un oggetto esaminano a fondo tutti crismi prima di fare un acquisto.  Ma non applicano lo stesso scrutino nel scegliere un medico.  In Italia purtroppo il medico va visto come un santo e un gran numero di pazienti non mettono mai in dubbio i consigli che vengono offerte dal loro medico. Ma, limiterò questo post sulla dogma corrente su grassi saturi e colesterolo che è stato stabilito da molti elementi nel corso degli anni e che ormai è ben radicata nelle testa di alcuni medici e ormai gran parte delle popolazione.

Tanti di voi avete sentito parlare di Acel Keys e il suo Studio dei sette paesi del 1953. Questo studio ha dato lancio al'idea che il consumo di grassi saturi e colesterolo provocano malattie cardiache. Anche se questo studio è sicuramente la realtà più importanti nel'equazione, dobbiamo andare indietro fino 1910 in Russia per ottenere tutta la storia.

A quel tempo in Russia, gli scienziati volevano studiare gli effetti del colesterolo sierico sulla formazione di aterosclerosi. Si pensava che l'arteriosclerosi era una parte normale di invecchiamento e che trovando il modo di rallentare la formazione dell'aterosclerosi si poteva anche rallentare l'invecchiamento. E 'importante capire che gli studi sono stati disegnati solo per capire se l'alta colesterolo sierico provoca l'aterosclerosi senza considerare se il colesterolo alto sarebbe venuto dalla dieta oppure no.

Questi studi furono provati su conigli  Naturalmente, il difetto principale di questi studi è che i conigli sono un modello molto poco adatte per studiare la formazione di aterosclerosi nell'uomo per quanto riguarda il colesterolo, perché i conigli sono erbivori e di solito non consumano alcun tipo di colesterolo nella loro dieta. Questo dimostra, ancora una volta che l'alimentazione delle specie con una dieta per i quali non sono adatte porta guai.

L'ipotese che è emerso da questi studi, che noi oggi chiamiamo l'ipotesi lipidica, (elevati colesterolo nel sangue provoca malattia di cardiache) è stato molto controverso e contestato.

Ancel Keys e lo Studio dei Sette Paesi
Nel 1953, Ancel Keys, uno scienziato americano, ha pubblicato uno studio epidemiologico confrontando il consumo di grassi saturi e la prevalenza della malattia cardiaci in 7 Paesi. Il suo studio metteva a luce alcuni dati dalla quale sembrava esserci una correlazione diretta ed evidente tra il consumo di grassi saturi e la prevalenza di malattie cardiache. Pero, ci sono due grossi difetti nello studio:

Correlazione non è causalità
Gli studi epidemiologici e osservazionali non possono essere utilizzati per dimostrare adeguatamente che un fenomeno è causato da una variabile specifica. Possono sempre essere dei variabili confondenti che cambiano i risultati. Per esempio, nei paesi dove il tasso di malattie cardiache e consumo di grassi saturi è elevato, le altre variabili come il fumo, l'acqua impura, l'inquinamento atmosferico, stile di vita e livelli di attività possono altrettanto influenzare il tasso di malattie cardiache. Gli studi epidemiologici e osservazionali, nelle migliore dei casi, posso solo formulare una ipotesi che deve quindi essere studiato in un ambiente controllato.

Cherry picking dei dati
Cherry picking dei dati è quando uno scienziato vuole dimostrare un'ipotesi così tanto che scegli solo i dati che raforzono la sua teoria e poi ignora i dati contrastanti. Un atto attrocio! Nel caso di Ancel Keys, la ricerca per lo Studio dei sette paese ha generato dati per ben 22 paesi, pero Keys ha scelto di considerare solo 7 di quei paesi. Prendendo in considerazione tutti 22 paese, nessun correlazione può essere fatta tra malattie cardiovascolari e consumo di grassi saturi. Persone provenienti da alcuni paesi, come Francia e Olanda, hanno un elevato consumo di grassi saturi e hanno un'incidenza molto basso di malattia cardiache, eppure la gente da paesi come la Finlandia e l'Australia hanno una minore assunzione di grassi saturi, ma un' incidenza molto elevata di malattie cardiache.

L'ipotesi dieta-cuore
A seguito della pubblicazione di questo studio, Keys ha voluto smentire le critiche formulate nei suoi confronti e ha pubblicato un altro documento che mostra una correlazione, un po migliore, tra consumo di grassi saturi e di colesterolo nel sangue.
La problema con le conclusioni è che l'ipotesi lipidica da parte degli scienziati russi non ha dimostrato che il consumo di colesterolo provoca la malattia cardiache negli esseri umani per primo e secondo Ancel Keys si è lanciato convinto che forse cosi e ha estrapolati dati per dimostrare che una dieta alta di grassi saturi fa aumentare il colesterolo nel siero e di conseguenza (basata sui studi precedenti) la malattia cardiache.

Questi studi sono stati la nascita di quello che oggi chiamiamo l'ipotesi dieta-cuore, in contrasto con l'ipotesi lipidica precedente.

Per riassumere le due ipotesi:
  • L'ipotesi lipidica: elevato colesterolo nel sangue provoca malattia cardiache;
  • L'ipotesi Dieta-cuore: alto consumo di grassi saturi provoca elevati livelli di colesterolo nel sangue che a sua volta provoca malattie cardiache.
I risultati pubblicati da Ancel Keys non furono universalmente accettati e sono state anche ampiamente criticato da alcuni, anche l'American Heart Association (AHA) stesso. Nel 1957, il consenso del consiglio di amministrazione della AHA era che studi controllati dovevono essere fatti per dimostrare che il consumo di grassi saturi e colesterolo hanno una correlazione con malattia cardiache e che un'aumento nel consumo di oli polinsaturi da semi ridurrebbe l'incidenza di malattie cardiache.


Nel 1961, l'AHA improvvisamente ha cambiato il suo consentimento e ha suggerito di ridurre l'assunzione di grasse saturi e colesterolo provenienti da cibi come burro, carne grassa, tuorli d'uovo e latte intero e di sostituirli con altri alimenti con un basso contenuto di grasso e oli di semi. Che cosa è cambiato tra il 1957 e il 1961? C'era qualche sperimentazione controllata fatto per dimostrare l'ipotesi-cuore dieta? La risposta breve è "no". Uno studio su larga scala è stato avviato, ma è stato interrotto precocemente a causa di una "mancanza di fondi". Le uniche cose che davvero è cambiato tra il 1957 e il 1961 è che alcune persone sono state eliminate dal consiglio del'AHA e alcuni sono stati aggiunti, tra cui lo stesso Ancel Keys. Keys era anche apparsa sulla copertina della revista Time nello stesso anno.


Da quel punto in poi, senza ulteriore studi, l'AHA ha iniziato a raccomandare ciò che essi chiamano la dieta prudente; una dieta a basso contenuto di grassi totali, in particolare grassi saturi e colesterolo e ad alto contenuto di carboidrati da cereali e di oli di semi polinsaturi.

Grassi saturi e colesterolo hanno iniziato ad avere una cattiva reputazione negli anni successivi, ma era solo parecchi anni dopo che l'ultimo chiodo è stato messo nella bara e gli stessi sciocchezze furono consigliati al pubblico generale.

La rivista Time accusa colesterolo
Nel 1984, in risposta ad un studio che era finalmente fatto sul rapporto tra l'assunzione di colesterolo, colesterolo sierico e malattie cardiache, la rivista Time ha pubblicato sulla copertina la scioccante proclamazione che l'ipotesi dieta-cuore era finalmente stato provato e che l'AHA ha sempre avuta ragione. L'articolo ha proclamato che il nostro rapporto con il cibo non sarebbe mai più la stessa. Questo articolo ha succitato un enorme reazione e ha solidificata la base per la nascita delle idee negative contro colesterolo e grassi saturi.

Cosa che non ha menzionato l'articolo comunque è che ci fosse un altro studio fatto esattamente lo stesso anno che ha dimostrato che, mentre potrebbe essere vero che un elevato livello di colesterolo sierico può essere in qualche modo correlato con la malattia cardiache, è solo il colesterolo ossidato che fa veri danni. Alti livelli di colesterolo sierico non-ossidato non sono problematici, ma sono elementi di protezione essenziali per la vita e per tutte le cellule.

Siamo stati tutti parte di un grande esperimento che ha fallito miseramente che rende molto difficile che la vera scienza può splendere per non parlare del fatto che le consequente opinioni sbagliati continuano a perdurare nel tempo. Ma se non si può fidare della scienza, da cosa dobbiamo fidarci?  Nel passato. Nelle cose che hanno un senso su un livello, fisiologico, evolutivo ed antropologico allo stesso tempo, invece di assurdità che viene rigurgitato dalla scienza fasulla e interessi finanziari.
* * * * *
Sei ti interessa apronfondire, il Dottor Francesco Pierugini Billi, medico Chirurgo, laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Milano. Iscritto all'albo Medici-Chirurghi della provincia di Bergamo ha publicato un libro (per fortuna in Italiano) che si può ordinare sul internet intitolato:  Mangia Grasso e Vivi Bene
* * * * *
Sotto: un simpatico video su Ancel Keys (in inglese) (Proveniente dal documentare "Fat Head")

.

Nessun commento: