Pasti Pronti Anche in Italia

Pasta e apprendimento. Eco, questo finalmente spiega proprio tutto. Mangiavo questo da piccola. L'intero alfabeto sotto un sugo di pomodoro.
Allora vuol dire che ho preso non solo la pasta Italiana (scorretta) da una lattina ma anche la lingua?
Più di 150 milioni di barattoli di questa pasta pre-cotta, condita sono venduti ogni anno. Simili prodotti sono venduti nell'Inghilterra sotto un altro nome. Naturalmente contiene sciroppo ad alto contenuto di fruttosio.

Pensate che in Italia siete al sicuro?
Niente a fatto. Guardate l'elenco dei prodotti simili disponibile in Italia:
Pasta Pronta da Cucina dei Sapori
I piatti pronti dal Arrighi (Pasta Berruto)
Pasta Pronta dalla Barilla
Primi piatti della Gelit
First Fast della Barilla
Pasta Cotta della Zini
Quattro Salti in Padella dalla Findus
Pasta Precotta dalla Righi
Primi Piatti Simply Chef da Regal


Tutto rigorosamente Made In Italy. Ma i piatti confezionati non finiscono qui. Questi sono solo le paste che ho trovato in internet stamattina in dieci minuti.
La cosa allarmante e quanti confezioni di pasta, pizza e brioche sono venduti ai bar e ristoranti. Sappiamo veramente cosi mangiamo quando siamo fuori di casa? 

Perfino il grande gigante IKEA che ha portato con se bei mobile a prezzi bassi ha portato anche delle impressionanti caffetterie in acciaio inox per attirare l'italiani nelle ore della pausa in ogni negozio. Lo sapete che non esiste nessuna cucina negli negozi IKEA? Ogni piatto riscaldata viene da una busta surgelata con conservanti e aromi. La differenza è che sono buste grosse, i contenuti della quale vengono versati in grosse bacinelle d'acciaio per sembrare appena fatti lasciando nessuna tracce della confezione.

Le belle cose cambiano
Non credere che saltando il primo da buon Paleo sarai salva. Le stesse comodità esistono per i contorni e secondi piatti. La verità è che oggi non si può più presumere nulla. Ieri sono andato con mia figlia a pranzo in un posto che andiamo spesso, dove ci si può mangiare fuori anche d'inverno, giocare basket ball, lanciare sassi nel laghetto e prendere sole. Si mangia divinamente. La Signora non è Italiana ma Rumena. Fa tutto da se. Ma quando aveva dichiarata ieri che aveva il purè di patate, cosa rara, mia figlia immediatamente ha insistito in inglese "Chiede se sono vere patate mommy".

Aveva ragione mia figlia. Ormai e diventato anche lei un consumatore consapevole. Anche quando credi di sapere.... bisogno sempre chiedere.
Purtroppo le cose stanno cambiando anche in Italia. 

Nessun commento: