La dieta ci rende Stupidi?

Un top genetista dice: “l'intelligenza umana è in lento declino”. Tanti mettono molto importanza sulla dieta per beneficiare degli aspetti estetici più graziosi o una salute migliore - ma l’alimentazione può avere un impatto non da poco sulla nostra intelligenza.

Ci credete che la razza umana sta diventando lentamente più stupido? A vedere lo stato del mondo tra l’ambiente e situazione economica, questo non dovrebbe stupirci. Nonostante i nostri progressi nel corso degli ultimi decine o addirittura centinaia di anni, alcuni esperti ritengono che gli esseri umani stanno perdendo capacità cognitive e stano diventando più emotivamente instabile. Perché?

La fornitura d'acqua,: il fluoro abbassa la quoziente dell’intelligenza.
Ricercatori di Harvard hanno scoperto che il fluoro rampante nel rifornimento idrico (e dentifrici) in alcuni paesi sta abbassando la quoziente dell’intelligenza cosi rendono meno brillante la popolazione. I ricercatori, che hanno pubblicati i loro risultati nell’importante rivista Environmental Health Perspectives, una rivista medica governmentale, hanno concluso che "i nostri risultati supportano la possibilità di effetti avversi sul neuro sviluppo dei bambini causata dall’esposizioni al fluoro ".

I pesticidi creano una diminuzione dell'intelligenza umana.
Uno studio pubblicato nelle Proceedings of the National Accademy of Science ha rilevato che i pesticidi, che sono ovunque in nostro cibo, stanno creando cambiamenti duraturi nella struttura del nostro cervello – cambiamenti che sono state legati ai ridotti livelli di intelligenza e meno funzione cognitiva. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che un pesticida conosciuto come il clorpirifos (CPF) è stato associato a "anomalie significative". Inoltre, l'impatto negativo è stato trovato con bassi livelli di esposizione!


Cibi processati e lo sciroppo di fruttosio rendono le persone 'Cretini'?
A seguito di studi su 14.000 bambini, ricercatori britannici hanno scoperto un legame tra prodotti alimentari trasformati e un ridotto quoziente dell’intelligenza. Dopo aver registrato le diete dei bambini e analizzati i questionari inviati dai genitori, i ricercatori hanno scoperto che se i bambini all’età di 3 anni avevano consumate diete che consistevano in cibi elaborati, ciò avrebbe risultato in un declino della quoziente dell’intelligenza nei prossimi cinque anni. Al contrario, hanno trovato che la quoziente d’intelligenza aveva aumentata nei bambini che avevano seguito diete ricche di sostanze nutritive tra cui frutta e verdura.
In oltre i ricercatori dell'UCLA hanno rilevato che lo sciroppo di fruttosio danneggia le funzioni cerebrali dei consumatori in tutto il mondo impedendo l'apprendimento e la memoria.

E tanti credono ancora che la soluzione per fare i bambini acquisire intelligenza è di inficcarli in un’aula per l’intera giornata obbligandoli di consumare la pasta raffinata raccomandata dall’ASL ogni giorno.

Forse per gli appassionati delle diete (non necessariamente tutte sane) sarebbe il caso di smettere di fissare allo specchio e i numeri sulla bilancia e semplicemente PENSARE. 

Nessun commento: