Infiammazione. Cos’è esattamente?

Si senti parlare molto dell'infiammazione. Ma tanti sanno realmente di cosa si tratta? L'infiammazione è insidioso ed è considerato uno dei principali fattori scatenanti per la malattia. Cos'è la causa e come fai sapere se sei vittima?

Infiammazione acuta
Per rendere l'idea basta pensare a ciò che accade quando si taglia un dito. Il dito si gonfia e diventa rossa e calda quando il tuo corpo invia i globuli bianchi al sito della lesione per evitare che gli invasori estranei possano causare infezioni. Il gonfiore causato da questa reazione è l'infiammazione ed è una cosa positiva in questo caso.

Oppure, se si soffre una distorsione alla caviglia o ci si brucia la pelle, l'infiammazione che ne risulta è tutto parte del processo di guarigione. Questo è l'infiammazione acuta. L'infiammazione cronica pero è un'altra storia.

Infiammazione cronica

L'infiammazione cronica accade all'interno del corpo e inizia in modo simile all'infiammazione acuta - la risposta del tuo corpo agli invasori estranei, i batteri, o qualsiasi cosa che anche se non causa danni veri viene percepito dal corpo come una potenziale minaccia. E' creduto che la maggior parte dell'infiammazione cronica ha origine nell'intestino.
Diciamo, per esempio, che hai una sensibilità al glutine, ma non sei consapevole. Ogni volta che mangi glutine, le proteine ​​causano un infiammazione nel tratto digestivo mentre il tuo corpo attivata una risposta immunitaria a fronte la proteina. Forse sei nato con una sensibilità al glutine, o forse è sviluppato nel corso della tua vita. In entrambi i casi, il danno e l'infiammazione peggiora sempre di più e si diffonde lentamente in tutto il corpo (infiammazione sistemica).
Potresti cominciare a notare una reazione come pesantezza, gas o perfino diarrea quando consumi diversi alimenti (ogni volta che si mangia certi cibi).
Presto questa infiammazione cronica del tratto digestivo inizia a esaurire il sistema immunitario, che reagisce costantemente al fuoco. Un sistema immunitario superattivo è una delle cause di malattia autoimmune, per non parlare del fatto che se il vostro sistema immunitario è sempre di guardia non può pienamente compiere le sue altre funzioni.

Cosa sono le cause dell'infiammazione?

DIETA
Il consumo di cibi pro-infiammatorie, come lo zucchero, il lecitine nei legumi, carni da animali alimentate con cereali in fabbriche, carni alti in omega 6, oli vegetali raffinati come l'olio di colza (canola), mais o soia, i prodotti lattiero-caseari tradizionali (pasteurizzati, processati da animali allevati con cereali), prodotti alimentari trasformati, l'alcol, il fumo, farmaci, una dieta ricca di glutine da pane, pasta, cracker, prodotti da forno e di altri raffinati a base di cereali.

STILE DI VITA
Insufficiente ore di sono, troppo lavoro, lo stress causato da relazioni, la vita professionale o la famiglia, insufficiente esercizio o troppo poco attività piacevoli che sfogano lo stress, le tossine ambientali o sostanze inquinanti (compresi i prodotti per la pulizia, prodotti cosmetici).

ESERCIZIO
Nessun attività fisico o troppo esercizio (allenamento per la maratona), troppo poco movimento o quello sbagliato: ad esempio, sei esaurito, ma ti sforzi a correre per 10 chilometri per l'esercizio? Questo è un importante fattore di stress sul corpo!

Come fai a sapere se hai un infiammazione in corso?

L'infiammazione è stato chiamato "l'assassino silenzioso", ma qui ci sono alcuni segni:
Persistente articolazione irritante o dolore muscolare
Allergie o asma
Alta pressione sanguigna
Alto livello di glucosio nel sangue
Ulcere
Sindrome dell'intestino irritabile, problemi digestivi (gas, gonfiore, diarrea, stitichezza)
Fatica
Problemi cronici della pelle o irritazioni / eruzioni cutanee

Come gestire il problema.

Per ridurre l'infiammazione, sarebbe opportuno esaminare non solo quello che stai mangiando, ma di affrontare anche i livelli di stress e lo stile di vita.


Sarebbe opportuno Includere i seguenti alimenti anti-infiammatori nella tua dieta:

Mangiare alimenti ricchi di omega 3 come il salmone, (e altri pesci grassi), sardine, carne allevato e finito al pascolo, verdure a foglia verde.
Consumare un abbondanza di frutti ricchi di antiossidanti e verdura, in particolare mirtilli, papaia, broccoli, spinaci / bietole / cavoli (le verdure a foglia verde).
Bere il tè verde.
Aggiungere spezie benefiche, come curcuma, zenzero, cannella, aglio.
Utilizzare l'olio di cocco, olio di oliva e avocado. Evitare gli oli vegetali.
Evitare le bibite in commercio e bevande zuccherate! Evitare il caffè in eccesso.

Stile di vita
Dormire 8 ore! Godetevi la vostra vita e mantenere relazioni sane. Non lavorare troppo. Fare sufficiente ma no troppo esercizio. Fare attività divertente per alleviare lo stress, che si tratti di giardinaggio, pesca, canto, o fotografia.
E soprattutto se avete figli: gioca di più con loro che serve come medicina per l'intera famiglia.



 

Fonti / Risorse:
http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2005/05/28/cholesterol-heart.aspx

http://scdlifestyle.com/2012/10/chronic-inflammation-signs-symptoms-and-testing/

Nessun commento: