Panettone Paleo al Volo

Mini panettone con uve
Perché sentire la mancanza di panettone? Metterti alla pratica prima delle feste. Non avrai più scuse per svagare dalla tua dieta.

Eco una ricetta che non solo puoi cucinare nel forno tradizionale ma anche in forno a microonde in 5 minuti.
Il vero panettone è fatto con il lievito, ma questa versione Paleo è fatto senza ed è di misura piccola. 
Non ha la stessa consistenza del panettone vero, ma dopo tante prove, è la versione che è venuto meglio. Con l'aggiunto di forse 2 cucchiai di un amido, tipo arrowroot, diventerà più leggera, ma non proprio paleo.

Ingredienti: 
(per un mini panettone - di circa 10 cm altezza)

1/4  tazza farina di cocco
1/4 tazza latte di cocco
1/4 tazze olio di cocco (a temperatura ambiente, ovvero liquida)
2 uova separate e portate a temperature ambiente
3 cucchiai di zilitolo
1 cucchiaino vaniglia
1 1/2 cucchiaino levito in polvere (per salate)
pizzico di sale del Himalaya
Panettone con pezzetti
di cioccolato
uva, datteri, ribes rosse o cioccolato a piacere

In una ciotola piccola sbattere i due albumi d'uova finché sono dense e bianchi. In una ciotola più grossa sbattere i torli finché diventano cremosi.
Ai torli aggiungere tutti gli ingredienti secchi e mescolare bene e dopodichè aggiungere i frutti. 

Per montare l'albumi:
Non utilizzare mai ciotole di plastiche o legno che potrebbero contenere uno strato d'olio. Meglio vetro, ceramica o acciaio inox. Con una mini-pimer sbattere l'albume finchè sono molto dense ma non troppo asciutti. Se vai oltre, potranno tornare liquide. Il momento che sono dense aggiungi uno spruzzo di limone che aiuta mantenere la forma. Con estrema delicatezza aggiungere l'albume poco a volta alla pastella cercando di non forzare fuori l'aria. Questo non è facile, ma aiuta a rendere la torta più soffice.
  
Versare in un ramekin, sempre con delicatezza, e cuocere in un forno preriscaldata a 350° per 25-30 minuti. Inserire uno stuzzicadenti per vedere se esci pulito. Se esci bagnata lasciare cuocere per un altro 6-8 minuti.

Per cuocere in forno a microonde:
Versare in un ramekin e inserire in microonde per 3-5 minuti. Guarda ogni tanti perché ogni forno a microonde è diverso.  Dovrebbe gonfiare, scendere e gonfiare. Quando non vedi più movimenti ed è stabile sarà pronto. Attenzione: se volete fare una prova con un muffin, non lasciare mai il forno a microonde ma tenerla ad occhio. Io ho finito con la cucina piena di fumo quando ho tolto solo la quantità di pastella necessaria per riempire una formina di silicone da muffin.  In 2 minuti è diventato un liquido marrone scuro!! Per ogni cottura, il tempo va modificato basato sulla misura e il contenitore.
Opzioni: servire con sciroppo d'acero, panna da latte di cocco montata, or cioccolato amaro caldo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa posso aggiungere al posto dei tuorli? Grazie

paleomamma ha detto...

la parte importanti del uovo sono le proteine, il grasso e la lecitina. Perciò sarebbe opportuno sostituire questi cose.
Farine di mandorle per la proteine, ma anche un po’ di gomma di xantano per renderlo elastico. Un po’ di olio di cocco per il grasso e un po’ di lecitina di semi di lino per la lecitina.
Puoi provare solo 1 cucchiaio di semi di leni (tritate o farina) con 3 cucchiai di acqua amalgamata bene e raffreddata.
Farci sapere come viene.