MARZAPANE - FATTA IN CASA

Ormai abbiamo perfezionati diversi tipi di favolosi dolci Paleo, ma per decorarle? Ecco la marzapane senza conservanti con Xilitolo. In realtà una bomba di proteine.


Ci vuole un po di manualità per lavorare la marzapane ma è come giocare con il pongo. Con un po di pazienza diventerai un artista in cucina.

Prima bisogno fare la semplice pasta di mandorle

Ingredienti
1/3 tazza xilitolo
1/2 + 1/3 tazza farine di mandorle 

2 cucchiai di albume di uovo 
1/2 cucchiaino di aroma di mandorle 
1/4 tazza farina di cocco 
ulteriore 2-3 cucchiai di xilitolo
 
Prima di tutto, bisogno macinare la farina di mandorle e lo xilitolo i modo che diventano dei polveri finissimi. Io uso il comodissimo 'genie' ormai per tutto.
Pasta di mandorle con un goccio di colorante rosso
 e farina do cocco con xilitolo
Sbattere un albume d'uova e aggiungere soltanto 2 cucchiai di albume alla mandorle e xilitolo. Aggiungere l'aroma di mandorle. Con le mani (io uso guanti di plastica) formare una palline e lavorarlo finché è completamente uniforme.
 
Per modellare
Evitare i coloranti che si compra in supermercato essendo che non sono concentrati e avrai troppo liquido nella tua pasta. Prendete quelli professionali in pasta o in polvere (o coloranti in gel). Con uno stuzzicadenti aggiungere un goccio del colore che desideri.
 
Lavorare la pasta ancora finché il colore diventa uniforme.
Tortina per una Principessa Paleo
completamente coperta
da marzapane
A questo punto la marzapane richiede zucchero in polvere. Noi invece useremo ancora lo xilitolo macinata finissima e mescolata con un po di farina di cocco. Il motivo per la quale io lo mescolo con la farina di cocco è per rendere lo xilitolo neutro di gusto. Altrimenti ogni volta che lo aggiungi alla pasta per modellarlo la pasta diventerà più dolce. Questo in effetti è quello che succede con la classica marzapane. Se utilizzi invece solo farina di cocco, diventerà sempre meno dolce. Io uso due parte farine di cocco per una parte xilitolo. Questo sarà la tua polvere per rendere la pasta più dura e per fare si che la pasta non si attacca alle mani quando la modelli. Non è necessaria che va incorporata in tutto la pasta ma più sulla superficie che devono indurire per mantenere le forme. Si può anche usarlo per dare quella spolverata di bianco o ombreggiatura chiara ad alcune forme.

Si può rotolare, modellare, e tagliare la pasta cosi ottenuto in qualsiasi forma. Lascia le tuoi creazioni asciugare per diverse ora. Più si asciugano più diventano dure, ma anche dopo giorni il cuore rimarrà favolosamente morbido.
Conservare la pasta di mandorle che non utilizzi (che non è stato indurita con la farina di cocco) in un contenitore chiuso nel frigorifero). Se non intendi consumare subito le tuoi creazioni sarebbe meglio tenere anche questi in frigo. Si può conservarle tranquilamente per una settimana.


4 commenti:

Ste ha detto...

Bellissimo.. E buonissimo immagino..

Anonimo ha detto...

è bellissimo vorrei farla anch'io ma lo xilitolo dove lo compri??? grazie Eva

paleomamma ha detto...

Io compro dall'estero per i prezzi più buoni.
Prendo quello fatto da betulla anziche mais perchè mais non è ecosostenibile.
l'ultimo credo che ho preso da questo sito.. che oggi ho visto non viene ma ti do un link al google shopping UK anche.

http://www.xylitolshop.co.uk/

google shopping (elenco di vari negozi con xilitolo)
http://www.google.co.uk/search?hl=it&tbm=shop&q=xylitol&oq=XYLITOL&gs_l=products-cc.1.0.0l10.2726.3931.0.5290.7.7.0.0.0.0.562.2531.0j1j3j0j1j2.7.0...0.0.A8YsJPvWLL8#q=xylitol&hl=it&tbm=shop&psj=1&ei=rzTrT5uPEeyO4gSkmNjxAg&start=0&sa=N&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=b7f747c62e238478&biw=1366&bih=649

Anonimo ha detto...

grazie mille!!! Eva