Persona più Anziana del Mondo Trovata Nel Amazonia

E ci dai caso che la sua dieta somiglia molto la dieta Paleo
Mentre la foresta amazzonica è certamente noto per essere pieno di vita, si scopre che anche le persone che abitano li sono piena di vitalità.  Maria Lucimar Pereira, un indigeno dell'Amazzonia appartenenti alla tribù di Kaxinawá Brasile occidentale, presto festeggiare il suo compleanno - il suo 121esimo compleanno, per essere esatto.

La verità dietro il notevole longevità della Pereira è stato scoperto di recente dal governo brasiliano durante l'esecuzione di un esame di routine delle registrazioni di nascita - che, nel suo caso, risalgono al 1890 - rendendo lei la persona vivente più vecchia del mondo. E la parte migliore di tutto? Pereira credita la sua lunga vita ad una dieta completamente naturale derivato interamente da Rio delle Amazzoni. 


Secondo Survival International, un gruppo indigeno dei diritti di lavoro in Amazzonia, i funzionari del governo hanno confermato la validità del certificato di nascita di Pereira, che indica che il nativo del Brasile non è solo la persona vivente più antica del mondo, ma ha anche 6 anni in più rispetto al titolare del record precedente.

Ciò che rende la longevità di Pereira più affascinante sono le condizioni umili in cui vive. Il centenario, che compirà 121 anni Sabato (3 Settembre 2011), vive in un angolo remoto del Rio delle Amazzoni, nello stato brasiliano di Acre, dove si pratica un modo di vita tradizionale che risale indietro nei secoli, privo dei molti servizi moderni che molte persone della sua età pensano di non poter vivere senza.
 
Pereira dai credito per la sua lunga vita ad un stile di vivere attiva e sana, in aggiunta ad una dieta ricca di carni di produzione locale, pesce, frutta e verdure raccolte nei boschi attorno a casa sua.  L'unico amido che mangia è manioc (un tubero) - il tutto privi del aggiunto di sale, zucchero e conservanti che si trovano comunemente negli alimenti in tutto il mondo. La sua dieta completamente naturale, con frequenti passeggiate in città, ha permesso Pereira a prosperare, mentre altri, molti anni più giovane di lei, non lo fanno.


Con così tanti diete di moda e espedienti volti a promuovere una salutistica 'alternativa', l'esempio di Pereira sembra suggerire che guardando l'abitudini alimentari del passato può essere il modo migliore per garantire una vita prospera che si estende anche in futuro.

"Troppo spesso noi vediamo gli effetti negativi che un forzato cambiamento può avere sui popoli indigeni", afferma Stephen Corry di Survival International. "E 'piacevole vedere una comunità che ha mantenuto forti legami con la sua terra ancestrale cosi godendo i benefici innegabili di ciò."

E' troppo speculare che il meccanismo per la longevità salutistica - qualunque esso sia - può anche essere al lavoro nella dieta Paleo? 


A prescindere della risposta sono sicuro che insieme a Paleo per Tutti augurerai Maria Lucimar Pereira una felice sanissima 121esimo compleanno domani!

Nessun commento: