Dieta e Depressione

Stranamente tutte le ricerche che svolgo in italiano e alcuni in inglese producono articoli promettendo diminuito depressione con una dieta più alta di carboidrati. MACHE?


Come può la nostra dieta Paleo, più sano in assoluto, che ci fa sentire le bombe atomica di energie, portare alla depressione? 
Solo nel leggere una manciata di testi da diversi persone trasformate con questa dieta ci direbbe diversamente. E' non solo; Per l'ansia, è fondamentale mantenere un energia bilanciata tutti il giorno, che non ci si può avere con tanti carboidrati ed è proprio per questo che esistono la SCD (specific carbohydrate diet) and GAPS (gut & pshycology syndrome diet).

Panoramica
La depressione è una malattia cronica caratterizzata da sentimenti di tristezza e solitudine. Secondo WebMD, altri sintomi includono una perdita di interesse nelle attività che una volta erano piacevoli e una diminuzione di energia. Una dieta sana, come il Paleolitico dieta può aiutare a ridurre gli sintomi depressivi grazie al consumo di sostanze nutritivemente sani e grazie all'assenza di cibi elaborati e raffinati.

La dieta occidentale e depressione
Uno studio denominato "Association of Western and traditional diets with depression and anxiety in women", (Associazione di diete occidentali e tradizionali, con depressione e ansia nelle donne), pubblicato nel Journal of Psychiatry nel Marzo del 2010 ha paragonato i tassi di depressione tra le donne che avevano seguito una dieta occidentale, con quelli delle donne che avevano seguito una dieta tradizionale, fatta di verdure, frutta, carne, pesce e cereali integrali. La dieta tradizionale è simile nella sua composizione a quella della dieta paleolitica in quanto elimina cibi raffinati. Le donne che avevano seguito una dieta occidentale di prodotti alimentari trasformati, prodotti ricchi di zuccheri e cereali raffinati hanno mostrato tassi significativamente più alti di depressione.

Meccanismi di depressione

Secondo il Dr. Loren Cordain, autore di "La dieta Paleo", una recente ricerca ha dimostrato alcuni dei meccanismi alla base della depressione. Questi includono interruzione di tre sistemi fondamentali - il metabolismo dei neurotrasmettitori, la funzione neuroendocrina e neuroplasticità. Tutti questi malfunzionamenti sono causati da leggere ma croniche infiammazioni. Una dieta paleolitica può aiutare a combattere la depressione, riducendo l'infiammazione.

Omega-3 e la depressione
Gli omega-3 acidi grassi hanno dimostrato di essere un trattamento efficace per la depressione. La dieta paleolitica includa fonti naturali di omega-3. Pesce, specialmente le varietà di acqua fredda come il salmone e lo sgombro sono pieni di questi grassi nutrienti. Verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, sono anche buoni fonti di omega-3. Selvaggina e manzo allevato ed ingrassato con erba offrono molto più acidi grassi omega-3 che gli animali domestici allevati anche parzialmente con grano.
 
Perciò la prossima volta che ti senti un po giù, pensi beni prima che allunghi la brace per un snack poco sana. Prepara le snack Paleo in casa.
 
Prossima post:  Le Tuoi Emozione Sono le Cose Che Mangi; come la dieta può ridurre l'ansia.

"Journal of Psychiatry";Association of Western and traditional diets with depression and anxiety in women;Jacka FN, Pasco JA, Mykletun A, Williams LJ; March 2006 
 "The Paleo Diet"; Dr. Loren Cordain; 2002 
 "Nutrition and Dietetics";Depression: Does nutrition have an adjunctive treatment role?; D.Volkker; November 2006.

    Nessun commento: