Come Superare la Transizione alla dieta VLC (basso carboidrati)

La transizione, o il periodo di adattamento ad una dieta a basso contenuto di carboidrati (VLC), è quel tempo tra l'inizio di una
tale dieta e il grande sensazione di ben essere che ci si prova. Può richiedere un giorno o due o da due a tre settimane. Vorrei precisare una cosa qui: la dieta Paleo non è necessariamente basso carboidrati, ma va chiamato cosi perché la dieta standard occidentale è basata su un eccesso di carboidrati! Questo eccesso porta ad una dipendenza di zucchero. Io che sono sempre stato magra, mai nella vita con problemi di peso, ho notato parecchio "l'astinenza". Ricordati che quando siamo dipendenti, che sia economicamente, emotivamente o fisicamente non siamo mai in controllo ma controllati. Per prendere controllo della tua vita prima di tutto devi prendere controllo del tuo corpo.

Per me, l'adattamento ha durata 3 settimane. (Ma non avevo preso gli accorgimenti che ti suggerò fra poco).  Durante la prima settimana ho avuto la costante sensazione di non poter mai saziarmi. E attenzione, ho mangiato come un bue, ma niente carboidrati! Presto sentivo che dovevo mangiare per non perdere troppo peso per quasi 3 mesi. Dopodiché, ho imparato durante l'anno successivo che era inutile controllare il mio peso. Era poco simulante. Non saliva ne scendeva nemmeno di un etto. Pero io non ho mai avuto problemi di peso e lo scopo di cambiare dieta era puramente salutistica. Ma una strana cosa è successo. Ho scoperto in quei primi 3 settimane che adorava il mio corpo più che prima. Ha cambiato forma. Questo era un regalino imprevisto!

Generalmente
durante questo periodo di adattamento le persone tendono a faticarsi facilmente, possono sentire momenti di leggere mancanza di chiarezza mentale e possono perfino essere tormentati dalla desiderio forte di consumare carboidrati in qualsiasi forma. Perché questo accada nell'inizio con una dieta che funziona così bene non solo nel controllare il peso ma nel migliorare la prestazione fisiche e nel aumentare la chiarezza mentale?

Succede perché il corpo e cervello, stanno attraversando un profondo cambiamento nel modo in cui ottengono la loro energia. Anziché utilizzare zuccheri come primaria fonte di energia, utilizzeranno grassi.

Chiunque abbia buon senso quando contempla una dieta low-carb si chiede: Come posso fare questo periodo di adattamento durare il più breve possibile? Buona domanda. Perché qualcuno dovrebbe aver voglia di prolungare un sconforto?

Il segreto è mangiare più grasso

Sei vuoi ridurre il tempo che rimani in adattazione al VLC consumi molto più grasso. Sei la tua dieta ha un alta quantità di proteine, e poco o moderato grasso, il tuo corpo convertirà il proteine in glucosio via gluconogenesi che significa che avrai ancora un sufficiente quantità di glucosio nel copro che prolungherà la conversione a grasso e chetoni come primaria fonte di energia.

Perciò Regola Numero Uno: eliminare del tutto o consumare il minimo di carboidrati (tutti tipi) e abbondare con il grasso. Mangiare le taglie di carne più grasse, cucinare con olio di cocco o ghee o burro. Aggiungere panna alla tua caffè (se non sei intolerante al lattosio). Se lasci qualcosa sul tuo piatto, assicurati che è la parte rossa della carne e non il grasso. Qualche fibra di verdura, ma non il burro. Impara a fare maionese a casa con olio di cocco è versala abbondantemente sopra le tue insalate. Anzi mangiala con un cucchiaio. Fai si che la tua collazione consiste in pancetta con un aggiunta di olio di cocco. E non gettare via il grasso rimasta nella padella. Se non hai il coraggio di berla, conservarla per cucinare la cena.

E qualsiasi cosa che fai, non ascoltare tuo corpo nella convinzione che ti darà i segnali giusti o non farai mai il passaggio da "troppo rotonda e scontenta" sulla tua dieta alta di carboidrati a "snella, energetica e felice" nel VLC.

In teoria sarebbe giusto ascoltare nostro corpo, ma non dopo d'averlo confuso cosi allungo con gli alimenti sbagliati. E siamo tutti, T-U-T-T-I dipendente di zucchero anche con l'assunzione di un minimo. Se un fumatore cerca di smettere e scolta il proprio corpo dopo 3 giorni, fallisci. Idem per un alcolista e idem per te.

Se non ti piace i tagli grassi di carne, puoi aggiungere un po di trigliceridi a catena media (MCT) alla tua dieta in forma di olio di cocco. MCT vengono assorbiti più similmente ai carboidrati e sono utilizzati rapidamente dall'organismo. Essi non sono quasi mai incorporato nelle cellule di grasso, perciò sono bruciate in fretta, e qualsiasi plusvalenza che possono essere in giro vengono convertiti in chetoni. Così, i MCT porteranno alla produzione di chetoni. 

E come possiamo diminuire i sintomi nel fra tempo?
Vedi parte II:
Come facilitare la transizione alla dieta VLC:

Nessun commento: