Come facilitare la transizione alla dieta VLC

Per evitare i sintomi che si prova durante la transizione al VLC vediamo le cause che gli provocano:
(Questo è parte II dell articolo:
Come Superare la Transizione al VLC (basso carboidrati))

Elettroliti
Le cause più comuni di quasi tutti i sintomi menzionati nell'articolo precedente (mal di testa, faticamento, capogiri, ecc.) sono dovuto ad uno
squilibrio nella elettroliti. A seguito di un dieta VLC ce un rapido abbassamento dei livelli di insulina, che - anche se è una buona cosa - può creare problemi nei primi giorni. Affronteremo gli elettroliti in ordine di importanza.

Sodio
Sale del Himalaya
disponibile su Amazon
Quando una persona è sovrappeso e insulina-resistenti, hai molto insulina in circolo nel sangue la maggior parte del tempo. La quantità di insulina in eccesso causa i reni di trattenere liquidi, il motivo per cui molte persone che sono sovrappesi mantengono un sacco di liquido estraneo ed edema molle nella parte inferiore delle gambe.

Che cos'è edema molle?
Se ti premi il dito nel tessuto nella parte anteriore (o semplicemente a lato) della tua tibia e il dito lascia una rientranza - quasi una impronta digitale - che si metti un attimo per riempire nuovamente, hai edema molle. La maggior parte delle persone in sovrappeso esperienzano questo fenomeno nel tardo pomeriggio e/o di notte dopo essere stato in piedi tutto il giorno. Anche le persone che non sono sovrappeso, ma che hanno elevati livelli di insulina hanno un certo grado di accumulo di liquidi in eccesso, anche se l'edema non è evidente.

Una delle prime cose che succede quando una persona segue una dieta VLC è un rapido miglioramento della sensibilità all'insulina. La
 dieta VLC inizia a migliorare l'insulina-resistenza e i livelli di insulina scendono rapidamente. E quando il livello di insulina scende, i rene no ricevono più il stimolo di trattenere i liquidi, ed i reni iniziano a rilasciare rapidamente fluido. Una delle esperienze comuni all'inizio della dieta VLC è la corsa incessante avanti e indietro per il bagno per urinare questo liquido in eccesso. Questo è sia positiva e negativa.

La buona notizia è che è ottimo per eliminare il liquido in eccesso, ma ha un costo. Mentre il liquido in eccesso viene eliminata, porta con sé un elettrolito sodio estremamente importante. Quando i livelli di sodio scendono al di sotto di una soglia critica (che può avvenire entro breve tempo), i sintomi si verificano spesso, i più comuni sono la stanchezza, cefalea, crampi e capogiri.

Un modo semplice per ottenere più sodio insieme a magnesio e potassio (un paio di altri elettroliti di cui parleremo tra poco) è di bere brodo di ossa. Purtroppo, in genere si deve farlo a casa essendo difficile trovare in commercio. Non confondere brodo con i dadi commerciale che spesso hanno glutammato e avvolta anche glutine. (nutrizione- osso).

Magnesio
La dieta VLC in realtà non causa un impoverimento significativo di magnesio come fa con il sodio e il potassio (di cui parleremo tra poco) pero la maggior parte delle persone che sono sovrappeso, insulina-resistenti e/o ipertesi o diabetici sono carenti in magnesio. Anche le persone con problemi di lipidi sono spesso carenti di magnesio. Infatti, anche persone che non sembrano avere problemi di salute possono spesso essere carente di magnesio. Quindi è importante non ignorare questo minerale vitale. Buon livelli di magnesio aiutano a regolare i livelli di potassio.
Cibi ricchi di magnesio:
 Salmone, rombo, tonno, semi di zucca, mandorle,  nocciole, semi di lino, avocado.

Potassio
Il potassio è legato al sodio. Se si perde un sacco di sodio attraverso l'effetto diuretico della dieta low-carb, in ultima analisi, si perde un sacco di potassio. Mantenendo il proprio apporto di sodio come detto sopra aiuterà a preservare il tuo potassio. Mantenere i livelli di potassio aiuta a garantire che non si perde un sacco di massa muscolare magra durante un eventuale perdita di peso (se questo e lo scopo).
Cibi ricchi di potassio: banana, avocado, cavoletti di Bruxelles, uva sultanina, spinaci, prezzemolo, peperoni rossi, zucchini, mandorle, salmone.

Idratazione
Chi inizia una dieta VLC è inclinata alla disidratazione perchè l'eccesso di chetoni sono eliminati per 
via renale con un sacco di liquido. Così, quando si inizia la dieta, è essenziale aumentare l'assunzione di liquidi. Diversi studi per motivi poco chiari dimostrano che l'acqua ha un effetto lipolitico (brucia grassi). 

In sintesi:
Prepari la tua cucina in anticipo e utilizzi molto sale biologico ricco di minerali, mangi banana, mandorle, salmone, avocado, olio di cocco, e bevi molto acqua.

A parte questi accorgimenti, ci vuole solo una buona volontà e sopra tutto un po di amore per se stessi.

Nessun commento: