Sesso tra i Bonobo e Rituali di Oggi

Interessante come un studio antropoligico dei tribu di Bonobo svela che non ci sono grossi differenze tra di loro e l'uomo per quanto riguarda la pratica di premi-punizione a base di favori sessuali. Molte delle radici del comportamento umano può essere rintracciata alla nostra genealogia derivante dai primati. Nella società bonobo l'eccitazione sessuale e l'agressione sono più elevati intorno i tempi dei pasti.
I maschi dominanti possono ritardare la condivisone del cibo con le femmine che non sono sessualmente predisposti.

Abbiamo cambiato poi cosi tanto? In nostri tempi moderni, le donne si fanno invitare a cena, e si fanno più belle.  E i maschi? Condividono più facilmente quando sentono sesso in arrivo? Dire di si.
 
Le femmine bonobo usano il sesso per formare alleanze contro i maschi. Di conseguenza, i maschi non costringono le donne sessualmente. Ma non ce bisogno. Le femmine sono in uno stato sessualmente attraente la maggior parte del tempo, e sono quasi sempre sessualmente attiva. Attenzione pero, i maschi non dominano le donne. Nella cultura Bonobo il sesso femminile è al centro, è egualitaria. Sta questo alla base del sesso-a-go-go?
  
Ma non siamo schimmie:  Le donne sono più graziose e non si accontentano certo delle banane. Sbagliano?


de Waal, Frans, Peacemaking among Primates, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts, 1989.
de Waal, Frans B. M., Bonobo Sex and Society, Scientific American, March 1995, pp. 82-88, accessed via: http://soong.club.cc.cmu.edu/~julie/bonobos.html.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal foto sembra Lui il dominante