Carne allevato a pascolo: Perche è cosi importante?

Probabilmente conosci qualcosa sulle acidi grassi omega-3 e omega-6, che sono grassi essenziali che il corpo non può produrre da solo. Ma più importante è che ce un importante equilibrio tra omega-3 e omega-6 per il nostro corpo. Acidi grassi Omega-3 sono anti-infiammatorie, mentre i grassi omega-6 sono pro-infiammatorie. Abbiamo bisogno di entrambi i grassi.
Troppi omega-3 ed il nostro sangue sarebbe troppo sottile e non coagula molto bene mentre con troppo omega-6 si inizia ad avere tutti i tipi di problemi legati ad infiammazione nel corpo.

L'infiammazione è la causa di quasi tutte le malattie moderne. Le malattie cardiache, problemi digestivi, obesità, stress e il diabete sono tutti problemi che inizia con l'infiammazione da qualche parte. Al giorno d'oggi, è quasi impossibile avere troppi omega-3 essendo che le omega-6 sono ovunque. Il perfetto rapporto tra omega-6 e omega-3 è 1:01-03:01. Questo è motivo abbastanza per seguire una dieta Paleo e dire NO alle oli vegetali ricchi di omega-6 e i grani che irritano l'intestino.


La salute degli animali che sono stati allevati correttamente hanno un rapporto di circa 1:1 nel loro acidi grassi omega mentre gli animali allevati in ambienti chiusi che vengono somministrati mangime di mais, soia e altro hanno molto meno omega-3 nel loro grasso. Questi animali si ammalano perché il loro sistema digestiva non è adatta ai alimenti diverso di erba e noi ci ammaliamo altrettanto mangiando la carne di tali animali.

L'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) in collaborazione con l’Istituto Mario Negri (Consorzio Mario Negri sud) ha esaminato in uno studio[1] un campione di 11.324 persone colpite da infarto del miocardio, suddividendole in quattro sottogruppi. Dopo un follow-up di 4 anni, i pazienti trattati con omega-3 presentavano riduzione degli infarti, della morte improvvisa, ictus e della mortalità totale maggiore rispetto a quelli che non avevano ricevuto alcun trattamento.
Nonostante questi studi e il fatto che altri paesi hanno carne da animali allevato a pascolo (grass-fed beef) in commercio, non ce nessun commercio di tale carne (provato più salutari) in Italia.
 

Ebbene che uno vuole aderirsi alle tradizioni e non perdere quello che ha reso il proprio paese unico, ma farebbe meglio stare veramente alle tradizione. Questi 'tradizioni' della quale gli italiani sono cosi orgogliosi sono già stati persi tempo fa è non si rendono nemmeno conto. Non aprirsi l'orizonti non significa tenere stretta le proprio tradizioni ma dimostri la paura di averli già persi e la voglio di nascondere questo fatto dal curioso popolo vagante...i nostri figli. Nostri figli meritano di più. Meritano una tradizione che è smarrito molto prima che noi ci siamo nati!
Se ti interessa ottenere la carne allevato a pascolo in Italia, ce molto da fare a parte sperare. Ho aperto un topic nel forum per organizzare un gruppo d'acquisto proprio per questo. Va al Forum.


Nessun commento: