Uova Nel Caffè?

Avete sentito parlare di “bulletproof coffee”. Si tratta di mettere olio di cocco nel caffè. Suono orribile ma ti lo assicuro che non lo è.
Quando era in vacanza in Grecia un paio di anni fa, non potendo trovare la panna fresca mi sono accontentato di un tipo di formaggio fresco molto grasso. Assomigliava un po’ il burro ma sapeva più di latte.

Siccome non mi piace dimagrire troppo e perciò vorrei aggiungere calorie ovunque che posso, partendo proprio dalla prima bibita nella mattina raggiungo il mio scopo. Il mio caffè con l’aggiunta di grasso era ottima e particolarmente conveniente in un paese dove non poteva sempre mangiare quando volevo.

Eggspresso

C'è un alternativo migliore pero. Come ti sembra un caffè con l’uovo dentro?
Direi che per chi non piace cucinare o lavare piatti, avere la colazione, caffè compresa in un unica tazza è davvero comodo. Il gusto è squisito.

Il caffè con uova nacque nella Vietnamite dove solitamente è servito con lo zucchero. Un po’ di stevia o xilitolo sarebbe la scelta migliore se preferisci il tuo caffè meno amaro. Io preferisco il mio ‘Egg Coffee’ senza dolcificante per sentire il gusto del caffè.



Si, lo so, lo so . . . gli Italiani piacciono troppo il loro caffè ristretto bevuti in piedi. Un usanza che non ho mai capito. Rubare un po’ di caffeine di volata non ha niente che fare con il rilassare seduto comodamente per sorseggiare una vera delizia.

Gli americani che sono capace di commercializzare qualsiasi cosa hanno reso il caffè un piacere per tutti. Starbucks (famoso catena) dichiara di avere oltre 85.000 variante di caffè incluso l’espresso Italiano, caffè Turco, cappuccino, mochacino, iced coffee, frappuccino, Latte (con caffè), aromi di vaniglia, frutti esotici, cannella ecc. Ma non si tratta solo di gusti. Il tipo di chicco e l’arrosto è una scelta prioritaria. Stranamente il franchise non ha ancora aggiunto al proprio menu il 'bulletproof coffee' or 'eggspresso'. Questione di tempo.

Ma qui lo scopo non è di vagare dalle cose semplice e naturale ma di rendere il caffè più nutriente e calorica. In anzitutto bisogno partire con un caffè organico senza batterie e muffa.

Dicono che le tossine nelle caffè buon mercato (come Starbucks d'altronde) potrebbe rubarti d'energia anziché aumentarla e potrebbe togliere la lucidità mentale, mentre un caffè pulito aiuta combattere il cancro e contiene antiossidanti.

Un veloce bivio sulle proprietà del caffè: 
Il caffè contiene polifenoli come flavan-3-oli (monomeri e procianidine), acidi idrossicinnamici, flavonoli e antociani. Questi composti hanno un effetto antiossidante e può ridurre il danno ossidativo al livello cellulare. Una particolare sostanza con effetto antitumorale è methylpyridinium. Questo sostanza non è presente in quantità significative in altri alimenti. Methylpyridinium non è presente nei chicchi di caffè crudo, ma si forma durante il processo di tostatura da trigonellina, che è comune in chicchi di caffè crudo. E 'presente in entrambi i caffè con caffeina e decaffeinato, e anche nel caffè istantaneo.  Il metodo di estrazione che produce caffè espresso ha un attività antiossidante superiore ad altri metodi.

Un alternativo al Cappuccino

Ora se hai deciso di togliere i latticini dalla tua dieta, ma ti manca il cappuccino, puoi godere l’eggspresso!
Come si fa? Beh, dipende se vuoi una variante del caffè Norvegese col uova, quella Vietnamite o se preferisci creare un Fai-da-Te.

Ecco come si fa quella Vietnamite.
circa 1 1/2 tazza di caffè (tipo Americana o espresso con acqua aggiunta)
3 tuorli d’uova da galline ruspanti
1/4 cucchiaino di sale (opzionale)
Un pizzico di xilitolo o stevia (opzionale)

Separare le uova. Prepara il tuo caffè e mentre è ancora calda (ma non bollente) aggiungere i tuorli e sbattere con un piccolo frullatore. Se il tuo caffè è troppo caldo o non incominci a sbattere il liquido subito finirai per cuocere le uova lasciando piccoli pezzetti galleggianti invece di ottenere una liscia bibita leggermente densa. Sono ideale i piccoli sbattitori che si usano per il cappuccino.

Il dolcificante e sale sono opzionale ma donano un sapore ricchissimo. Avrei una bibita con una bella schiuma nutriente.
Volendo potreste sbizzarrirti con un po' di vaniglia, cannella, zenzero, noce moscato, aroma di mandorle o anche menta. Per una vera bomba potresti aggiungere un cucchiaio di olio di cocco per fare un bulletproof eggspresso.

Ora vedrai se la tua energia dura fino pranzo!

La versione Norvegese invece è una bibita tradizionale un po’ più complesso. Troverai le istruzioni qui fra poco.

Potrebbe interessarti: Uovo è un Superfood

2 commenti:

Nihal ha detto...

Magnifico, l'ho provato oggi!

paleomamma ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuta. Mi sa che proprio ora vado a farne una! Ho fame. Speziata pero con cannella e noce moscata, chiodi di garofano.