Insalate Complete Sottovuoto


Un'ottima idea per conservare quei cesti giganti di verdura biologica. Molto pratica per chi porta il pranza a lavoro.
Ora puoi mantiene un insalata freschissima fino tarda giornata o per l'intera settimana.

Personalmente non adoro i picnic o il sacco pranzo. Mi piace il cibo appena preparata freschissima. Ma quando non hai scelta, meglio conservare i pasti in modo di poter conservare tutta la bontà. Un insalata molle, che la vuole?

L'insalate complete sottovuoto per la settimana
Ci si puoi preparare l'insalate per l'intera settimana completo di condimento e verdure miste e conservarle nei vasetti sottovuoto. In fondo cosa cambi lasciare l'insalata e verdure nel frigo in una busta di plastica o in un vasetto sottovuoto? Si mantiene meglio sottovuoto di certo e a me piace di più il vetro che la plastica.

Come prepararle
Basta inserire tutti l'ingredienti della tua insalata in un vasetto di vetro. Importante è che l'insalate non tocca il condimento. Il condimento dovrebbe essere inserito nel vasetto per prima, seguito da carote o sedano che non inumidiscono. Poi inserire ravanelli, pomodori, olive, cetrioli, mandorle, anche prosciutto o uova soda. L'ultimo strato in alto dovrebbe essere l'insalata.

Idee per condimento
Puoi condire la tua insalata con il classico olio extra vergine di olive con aceto balsamo o aceto di mela. Puoi fare la maionese a casa. Poi mescolare la maionese con pomodoro e limone, inserire un po' di pepe nero o erbe fresche. Puoi utilizzare pann'acida con erba cipollina o lo yogurt. Se vuoi un condimento ricchissimo di gusto e grassi ma vuoi evitare latticini, il latte di cocco con curry o è buonissima, altrettanto la crema di anacardi o la crema di avocado con sufficiente limone per mantenerlo verde. Puoi anche fare il condimento a parte particolarmente se ti piace un condimento tiepido o caldo (se il luogo dove intendi mangiare ha un forno a microonde per scaldare) tipo sughetto di carne (ottimo sull'insalate con strisce di carne o pollo) o gorgonzola sciolta. Io preferisco il condimento a parte, ma a volte la comodità ha i suoi pregi.

Come fare il sottovuoto
Alcuni hanno la macchinette per il sottovuoto, ma non è necessaria. Si può acquistare un simpatico attrezzo che vendono appositamente o che si possa utilizzare anche quelli che vendono per il vino (sul Ebay per 10.00€) o forse anche quelli intesi per gonfiare i palloncini (senza punta).


Pompa sottovuoto
 per il vino
Dopo che hai riempito il tuo vasetto, applicare il tappo del vasetto. Se utilizzi i tappi a vite in due parte come questo nella foto, avrai la possibilità di verificare l'efficace del sottovuoto. Dopo che avrai completato il sottovuoto puoi svitare il tappo esterno e girare il tuo vasetto per vedere se il tappo interno e fissata bene, poi riapplicare il bordo esterno.


gonfiatore di palloncini
Con una puntina da disegno, puntare un piccolo buco nel centro del tappo. Copri il buco leggermente, senza premere molto, con una striscia di adesivo da elettricista.

Posizionare sopra la pompetta ed azionarla per rimuovere l'aria. Man, mano che va avanti, la pompa rimuoverà l'area al di sotto dall'adesivo e pian piano l'adesivo si attaccherà di più.

Controlli che il tappo è ben fissato. Quando inverti il vasetto non dovrebbe staccarsi. Avvita la parte esterna e posizionare i tuoi vasetti nel frigorifero per mantenerli freschi finché sei pronta a consumarle.

Quando se a lavoro o dopo la palestra sentirai il 'pop' di freschezza quando apri il tuo vasetto. Gira tutti il contenuto per mescolare bene con il condimento in fondo e godi!

Qui sotto ce un video che spiega come fare I vasetti sottovuoto in modo facile.


 

Buon divertimento!
 

Nessun commento: