Giardino In Una Bottiglia?

Adesso basta con le scuse per voi che non avete tempo di innaffiare le piante o non avete spazio per un giardino. Niente annaffiamento! Le piante di casa hanno molteplici benefici di offrirci. Ma tanti di noi non hanno un pollice verde. Ora non serve! Poi fare un giardino auto-curante in una bottiglie. E come?

Piccola Ecosistema in Casa
Questa miniatura ecosistema nella foto a sinistra sta crescendo in quasi totale isolamento da più di quarant'anni. E' stato annaffiato un sola volta!

La pianta originale ha cresciuto e ha moltiplicato emettendo nuove piantine. Essendo che le piante hanno accesso alla luce continuano a foto sintetizzare. L'acqua aumenta all'interno della bottiglia e poi piove giù sulle piante in una miniatura ciclo d'acqua. 
Man mano che le foglie muoiano, cadano e decompongono sul fondo producendo ossido di carbonio e nutrienti che le piante necessitano per crescere.

Carina vero? Non sei pronta a correre fuori oggi per acquistare una bottiglia grande? Vediamo cose sono le benefici delle piante.

Benefici salutare
Non ci si può curare da una bottiglia. Ah... forse si.

Le piante ci offrano numerosi benefici. Sapevi che con le piante d'appartamento ci si può ridurre lo stress, limitare le raffreddore, rimuovere i contaminanti, e anche diminuire mal di testa?

Purtroppo un dubbio mi rimane su questa bellissima idea. Traiamo gli stessi benefici se le piante sono chiuse nel vetro? Forse aprendo ogni tanto la bottiglia si possa trarre alcuni degli stessi benefici con uno scambio d'aria e poi per compensare per l'umidità che andrebbe perso nell'ambiente si possa semplicemente aggiungere un po' d'acqua? Una sorta di via di mezzo tra sistema autonomo chiuso e una sistema che richiede manutenzione. Credo che vale la pena provare. Non sarebbe male prestare un po' di attenzione quando se in casa e poi sapere che quando vai in vacanze (o quando se sopraffatto dal lavoro) le tuo piante si curano da soli!

Alcuni benefici per la salute associati con le piante d'appartamento.
1. Le piante possono contribuire nel combattere il raffreddore: E' stato dimostrato che le piante all'interno della casa riducono le malattie legate al freddo di oltre il 30%. Ciò è dovuto al fatto che le piante aumentano i livelli di umidità e diminuiscono la polvere.

2. Le piante possono rimuovere gli agenti inquinanti presenti nell'aria: Noi respiriamo la stessa aria più volte potenzialmente inalando le potenziale sostanze nocive che sono intrappolati all'interno della casa. Le piante d'appartamento possono aiutare a rimuovere questi sostanze, ivi compresi i COV che causano mal di testa, nausea, e altro ancora.

3. Le piante possono renderti felice: Piante domestiche possono contribuire a dare una sensazione di benessere che ci rende più calmi e più ottimisti. Studi dimostrano che i pazienti che hanno una vista sul giardino dalla loro stanze di degenza spesso guariscono più rapidamente di quelli in stanze affacciate su un muro.

4. Le piante possono migliorare la salute mentale: Prendersi cura di un essere vivente (animale o vegetale) può aiutare a combattere la depressione o senso di solitudine dando uno scopo nella vita.

5. Le piante possono ridurre la pressione sanguigna: Le persone che hanno le piante in casa hanno meno stress e le piante possono abbassare la pressione sanguigna.

6. Le piante possono ridurre l'anidride carbonica: Durante la fotosintesi le piante rimuovano l'anidride carbonica dall'aria. La rimozione di questa sostanza può aiutare a prevenire la sonnolenza dovuto a livelli altrimenti elevati.

7. Le piante possono prevenire le allergie: l'esposizione dei bambini agli allergeni presenti nelle piante negli primi anni di vita può aiutare a sviluppare una tolleranza e l'immunità agli allergeni.

8. Le piante possono far si che il cervello funziona meglio: le piante e fiori in vasi possono migliorare la generazione di idee, l'umore, e altro ancora.

9. Le piante forniscono aria pulita: Oltre a filtrare le sostanze chimiche, le piante emettono aria pulita miglioramento la qualità dell'aria intorno a loro.

10. Le piante sono umidificatori naturali: Invece di comprare una macchina umidificatore per ammorbidire l'aria basta avere le piante in casa.

11. Le piante possono migliorare il sonno: Alcune margherite rilasciano ossigeno durante la notte. Lasciando un vaso di questi fiori in camera da letto può migliorare il riposo notturno.

Naturalmente non possiamo beneficiare di alcuni di questi fattori positivi se le piante e tutte le loro sostanze sono richiusi in una bottiglia di vetro. Ma noi in casa faremo questo simpatico esperimento di coltiveremo un mini giardino semi-autonomo. Lo guarderemo crescere e ogni tanto lasciamo la bottiglia aperta. Ogni tanto lo chiuderemo. Sarà un bel esperimento per mia figlia. Se vuoi provare anche tu, troverai un sito con l'istruzione sotto (in inglese).

Instruzioni su come fare un giardino in una bottiglia: http://blog.wayet-lighting.com/2011/03/how-to-start-your-own-bottle-garden/
Referenze: http://www.mastersinhealthcare.com/blog/2011/15-fabulous-health-benefits-of-house-plants/





Nessun commento: