Formaggio Paleo- Senza Latticini

Ci sono le ricette per il formaggio per i vegetariani, ma per noi Paleo? Il nostro non è tanto una questione morale- ben venga la proteina animale. Basta che non ce latte.

Anziché latte è fatto dal burro di cocco!

Nell'inizio, l'idea di formaggi senza latticini mi sembrava ridicolo. Pero, noi prepariamo i cibi in diversi modi per un motivo. Per renderli più comodo per mangiare, per conservarle e anche, ma non da meno, per dare semplicemente varietà per combattere la noia.  

E cosi per chi vuole evitare rigorosamente i latticini e vorrebbe ogni tanto qualcosa per grattugiare sopra le verdure o per stuzzicare come merenda, eco la ricetta giusta. Magari ci sono tanti che vorrebbero consumare più olio di cocco che non sono spesso a casa per cucinare. Come possono fare? Il gusto sul cucchiaio non è gran che. E per i più avventurosi, forse ci si può sostituire una porzione dell'olio di cocco con grasso animale. In passato ce stato un scandalo con una caseificio (nell'estero) che vendeva formaggi fatto da lardo anziché tutto latte all'insaputa dei clienti.

E' facile da fare

Bisogno semplicemente mescolare, fa raffreddare, affettare e mangiare! Si conserva bene nel congelatore in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi momento. Lascialo scongelare per qualche minuto prima di tagliare in modo che non si sbriciola.

Si può affettare da freddo ma non ghiacciato. Il formaggio Paleo si ammorbidisce dal calore delle ditte più veloce di un vero formaggio.  Ma non preoccuparti. Il latte di cocco ha una caratteristica strana; anche se lo vuole scongelare del tutto ci impiega giorni. Non ho mai capito perché, ma ha che fare con l'alto contenuto di grasso. In questo caso e una caratteristica che ci vuole per far si che il tuo 'formaggio' non sciogli immediatamente per sparire nel piatto e per far si che avrai veramente qualcosa da mordere.

Ingredienti


1 1/2 cucchiaio di succo di limone

3 cucchiai di latte di cocco
burro di cocco

120 ml circa di
 burro di cocco, ammorbidito (puoi farlo nel frullatore con cocco in scaglie. Basta frullare girando spesso finché diventa liquida)

2 cucchiai di lievito alimentare nutrizionale (attenzione: questo non è un levito normale; da sapore. Si può acquistare qui) nell'assenza ci si può provare con un pizzico di anacardi tritate. Io ho usato un po' di noci.

1/2 cucchiaino di sale biologico

1/2 spicchio di aglio fresco tritato, (opzionale. I uso poco)

120 ml di olio di cocco (liquido- mettere la bottiglietta in una ciotola di acqua tiepida)

3-6 cucchiai di carota, grattugiata finemente, per il colore. 


Istruzioni

In qualsiasi frullatore aggiungere il succo di limone, latte di cocco, burro di cocco, lievito alimentare, e sale. Mescolare bene finché è liscio. Abbi pazienza e aggiungi un po' di succo di limone in più se hai bisogno di più liquido. Forse dovrai spingere il contenuto dai lati del frullatore verso basso ogni tanto.


Aggiungere la carota grattugiata per aggiungere il color desiderato tipico del formaggio stagionato.


Aggiungere l'olio di cocco e mescolare ancora finché e liscio. Sarà piuttosto denso.


Versare in un contenitore adatto per il congelatore e lasciare posare finché e solido. Un contenitore poco profondo sarebbe più facile per lo scongelamento.

Buon divertimento!





 

2 commenti:

paleomamma ha detto...

Devo ammento mi sembrava un frana questo idea. Ma al momento sono molto entusiasta del nostro formaggio. IL mio è nel congelatore. Aveva un sapore incredibile prima del congelo! Sa proprio di formaggio. Oggi verrà i miei suoceri. Lei intollerante ai latticini. Lui ex-titolare di caseificio. Saranno i giudice. Vedremo. Non vedo il momento.

paleomamma ha detto...

OK, risultato: sa incredibilmente di formaggio di capra. Un po' troppo. Chi avrà pensato. Buono ma non mi piace l’aglio e lo messo equale pensando che non avrà avuto sapore. Prossima volta farò una versione che assomiglia un formaggino dolce fresco in modo di fare mia figlia mangiare grassi sani. Le non piace quelli di capre, ma mio marito si. Il fatto è, si può fare anche una crema più dolce. Congelandola la rende facilmente mangiabile tutto il giorno in cubetti.