La Proteina Piu’ Sostenbile? Vermi

Rispetto ad un chilo di proteine ​​nella carne commestibile da mucche, polli o maiali, la produzione della stessa quantità di proteine ​​da vermi provoca un minore emissione di gas serra e richiede molto meno terreno.
Se sei alla ricerca di una fonte sostenibile e sostanziale di proteine, le larve saranno la strada da percorrere?
"Uno studio ha dimostrato che le larve potranno essere considerato una fonte più sostenibile di proteine ​​commestibili."



Insetti commestibili: la cena del future?
L'idea che gli insetti possono essere più sostenibile di bestiame non è nuova. Ma il nuovo studio è stato il primo di quantificare l'impatto ambientale del godimento di vermi in rispetto al consumo di bestiame tradizionale.

Per produrre numeri concreti, i biologi dell'Università di Wageningen in Olanda hanno analizzato la produzione di due specie di larve in una fattoria locale. Hanno calcolato il contenuto proteico e valutati gli effetti ambientali attraverso la quantificazione del potenziale di riscaldamento globale, il consumo di energia fossile e l'utilizzo del territorio.

Rispetto alla produzione di latte o carni tradizionali, le larve risultavano il migliore nella maggior parte delle misure. I lati positivi delle larve sono che non emettono metano. Inoltre, sono prolifico. A seconda della specie, le femmine rilasciano fino a 1500 uova nel corso della vita. Le larve si sviluppano rapidamente e si convertono il cibo in proteine ​​in modo efficiente, ad una velocità simile a quella dei polli, ma meglio dei suini e bovini. L’aziende hanno bisogno di utilizzare l'energia per tenere le larve al caldo ma sono piccoli dettagli che possono essere migliorata con più ricerca, dicono.

E’ previsto un aumento di ben 80 per cento nella domanda per alimenti derivati ​​da animali entro il 2050. Verme e altri insetti potranno essere parte della soluzione.

"Rallentare l'espansione dei terreni agricoli è un passo fondamentale verso l'agricoltura sostenibile", i biologi hanno scritti. "Con l'aumento della popolazione mondiale sarà quindi necessaria produrre alimenti utilizzando la stessa area di terra che è già disponibile. Le larve richiedono solo il 43 per cento della quantità di terreni utilizzati per la produzione di un chilogrammo di proteine da ​​animali commestibili come il latte, e solo il 10 per cento dei terreni utilizzati per la produzione di carne bovina. "

Io di certo preferirei carne bovina, ma vedendo l’esperimenti nei laboratorio per produrre proteine dalle fece umana, hm... credo che opterei per i vermi.

Perlomeno tutti gli ex-vegetariani che abbiamo (e avremo in più) grazie alla deteriorazione della loro salute nel evitare proteine animale, e visto il loro visione moralista verso gli animali, loro dovranno mangiare le larve e lasciare gli altri carni a noi!

Nessun commento: