Energia Durevole = (Grasso Liquido)

Cerchi una collazione o merenda calorica che ti porta fino al prossimo pasto? Avete difficoltà avvolte a trovare le calorie necessarie. Poco tempo? Una cosa che funzione molto bene per me è una bibita, veloce, cruda e buonissima.
 

Energia Liquida

- 120 g panna  (480 CAL da grassi, 0 da proteine, tracce di carboidrati - può essere sostituto con ulteriore latte di cocco)
- 120 g latte di cocco (300 CAL da grassi, 0 da proteine, tracce di carboidrati)
- 1 intero uova  (45 CAL da grassi,  25 da proteine, tracce di carboidrati)
- 1 po' di Stevia a gusto ( zero CAL)
- un cucchiaio d’estratto di vaniglia (probabilmente un paio di CAL in carboidrati se non fatta in casa)
- Ghiaccio se volete rinfrescante d'estate o nei giorni freddi è buonissimo riscaldata leggermente.

Come fare?

Niente di più semplice. Lancia il tutto in un frullatore o se preferisci manuale:  butta l'uova in un bicchiere e sbattere con una forchetta, aggiungi tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Aggiungi il ghiaccio o se preferisci calda riscaldare leggermente in una pentola piccola, girando con la forchetta sempre.  Fai attenzione a non cuocere pero.

Variazione: 
  • utilizzi 2 tuorli d'uova anziché un uovo intero. Un po’ più densa è molto più nutrienti (anche se meno proteica) e seconda me più gustoso. Pero, è un peccato sprecare il bianco; Non è certo dannoso. 
  • Invece del dolcificante si può utilizzare frutti di bosco. Se utilizzi quelli congelati, non serve più giaccio.
  • aggiungi un po’ di cannella e noce moscato. Praticamente questa è la classica bibita natalizia negli Stati Unti: Egg Nog. (senza il Rum)
  • Per variare da giorno a giorno, aggiungi un po’ di succo di mandarino o avocado o banana o mandorle.
La tua bibita ha circa 850 calorie, 825 o 97% delle quali sono calorie da grasso. E' un ottimo modo per mantenere le calorie con una dieta a basso contenuto di carboidrati senza strafare la proteina. 

Credo che per chi ha difficoltà nel mantenere l'energia tra una collazione fatta a casa e l'eventuale pranzo fuori casa, i grassi sono un'ottima soluzione. Non dimenticare che il grasso ha più calorie per grammo che qualsiasi altro nutriente. E questo è una merenda facilmente portata in un thermos.  


Io mangio uova parecchio. Soprattutto il tuorlo. Nella maionese fatta in casa, nella salsa olandese, crudo o cotto nelle insalate, zabaione e attraverso questa bibita. (Cerco di non esagerare con la panna pero). 

Olio di cocco, latte di cocco, tuorlo d'uova. I miei pasti includono SEMPRE uno o due di questi ingredienti.
Forse è proprio per questo che non ho mai fame!

1 commento:

paleomamma ha detto...

Nota: Alcuni dicono che non bisogno mangiare albume crudo essendo che contengono inibitori degli enzimi digestivi e Anti-Nutrienti. Farò un'articolo su questo (prossimo)