Pavimenti sporchi o pavimenti Paleo?

Cercando di vivere in modo naturale potrebbe avere degli scompensi. La stufa a legna per esempio e la legna che si sposta in gira lascia lo sporco. Ma è veramente sporco?
Ho fatto questa domanda mentre scopavo il pavimento della cucina oggi. Essendo la terra una cosa vivente, (un po' come lo yogurt con batterie buoni) non sarebbe meglio un pavimento di terra viva? Probabile, ma scomodo.

Ma ci sono gli alternativi.
Anzichè terra viva sciolta ce la terra battuta. Per millenni, la terra nelle sue molteplici forme era il materiale di costruzione preferito. Non cemento ma terra e fango. Ultimamente, una nuova generazione di costruttori verdi sta sperimentando modalità alternative per rendere la frase "vivere vicino alla Terra" più di una semplice figura retorica. In questo modo alcuni stano tornando alle origini non sole nella dieta ma nelle loro abitazioni. In Inglese questi materiali di natura si chiamano Earthen cioè “earthen floors” o “earthen walls”. In italiano invece e chiamata “costruzione in terra cruda”.

Ho avuto il piacere di vedere il documentario Dirt! The Movie. Se capisci inglese, è veramente un film interessante. (Parla non solo della costruzione ecologica ma la desertificazione e degradazione del suolo grazie all'agricoltura. Parla dell'importanza degli animali per dare nutrienti al suolo.)

Nel film vediamo una coppia che diffonde il fango appiccicoso con cura sul pavimento con una spatola. Dopodiché applicano olio di lino, imbevuto di un pigmento marrone profondo, per dare colore e più lucentezza. Infine, è sigillato con uno strato di cera per renderlo impermeabile e resistente. Nota: il letame di cavallo è utilizzato spesso per rafforzare la terra un po’ come una colla. In Messico la tradizione vuole che si usa sangue di bue invece.
Che bello giocare
Lo stucco di terra a differenza del cemento, tiene la casa più calda nell’inverno e più fresca d’estate. Un pavimento di terra correttamente finito è durevole e solido e non richiede alcun tipo di manutenzione per molti anni. A tatto sembra pelle e si comporta un po’ come un pavimento di legno morbido. Dopo la lotta che ho avuto con le fughe tra i listelli larghi rustici nella mia cucina stamattina, credo che un pavimento di terra battuta sarebbe un vero lusso.


Dal punto di vista ambientale un pavimento di terra battuta non ha rivali ... materiali locali, artigiano locale, nessun inquinamento in fabbrica, nessun prodotto di scarto, niente rifiuti e il trasporto poco o niente.


Ma i batteri?
Ci sono dei studi che dimostrano che alcuni tipi di creta uccidano i batteri. (sciencefriday). Altri studi dimostrano le proprietà anti-batteriche di alcuni crete naturali possono portare un giorno alla possibilità di sostituire antibiotici (RSC). E' possibile che la salute dei nostri antenati era dovuta non solo alla dieta e l'area non inquinata ma grazie ai muri che gli circondavano? Cioè le grotte di pietra e terra?

E la vita in grotta?
Esistono gli alberghi scavate nelle grotte. La maggioranza di loro sono finiti con materiali di costruzione naturali. Uno si trova a Matera in un villaggio chiamata Sextantia. Un altro in Turchia a Coppadocia chiamata Giramasu. Ce Kokopelli in una grotta sotterraneo in Farmington, New Mexico; Beckham Creek Cave Haven in Eureka Springs, Arkansas; e  il Dervish Cave hotel in Göreme, Nevsehir Ili in Turchia.

(sotto foto di alcuni alberghi in grotte)


Batteri benefici
Nonostante questi fatti, la maggior parte delle gente associano la terra e batteri con la malattia ed esagerano nel tentativo di uccidere i batteri utilizzando saponi e detergenti antibatterici. Sento tutti giorni i nonni nei parchi raccomandare i bambini di non sporcarsi, di non rotolare nella terra. Ma sapete che in realtà solo circa il 5% dei batteri sono patogeni e l'altro 95% sono benefiche?

E viva la terra!


Credo che la prossima volta mi tocca costruire o rinnovare una casa…considererò un vero casa Paleo………fatta di terra nuda e cruda.

(potete vedere il documentario “Dirt” ciccando qui) – basta chiudere la pubblicità che appaia ciccando appena sotto. Non cliccare su PLAY NOW scritto in rosso ma sulla freccia del video.

Nessun commento: