Neccessita 3-4 porzione di frutta e verdura al giorno? Forse No.

Ormai la nutrizione è diventata un immenso puzzle grazie alla mass media che ha tagliato e stampato dai fatti solo i pezzetti più
attraenti negli anni mentre la scienza continua ad aggiungere nuovi componenti.
   

Adoro i puzzle.  Non ce niente più bello della soddisfazione che si prove dopo ore di frustrazione quando si arriva finalmente a comporre un bel quadro dove i pezzi s’inseriscono senza lasciare spazi oscuri. Ci si può vivere SOLO con carne e pesce?  Si, come vedrai più avanti, ma per ora...
  
Dove si inseriscono la frutta e verdura in nostro puzzle Paleo?

E' ampiamente accettato, al di fuori dei circoli Paleo, che la frutta e verdura sono sane e che ottimo sarebbe di mangiare tre porzione, anche cinque, al giorno. E' stato impresso nelle nostre mente che gli antiossidanti sono fondamentale per un ottimo salute. Proprio quelli della frutta pero? E per chi pratica, non solo una dieta a basso carboidrati, ma una dieta NO CARB? Potranno soffrire di diminuito salute in mancanza di tutti quelli 'dolci' antiossidanti?

Cosa dice Wikipedia?
Gli antiossidanti sono largamente usati come ingredienti di integratori alimentari e sono stati studiati per la prevenzione di malattie come il cancro, malattie coronariche e anche mal di montagna. Sebbene studi preliminari suggerissero che gli integratori antiossidanti potrebbero promuovere la salute, successivamente grandi studi clinici non hanno rilevato alcun beneficio e hanno suggerito invece che la supplementazione in eccesso è dannoso. [ 3 ] [ 4]
. . .
Anche se alcuni livelli di vitamine antiossidanti e minerali nella dieta sono necessari per una buona salute, rimane molti dubbio sul fatto che questi supplementi antiossidanti sono o utili o dannose, e se sono davvero utili, quali antiossidanti sono necessarie e in che quantità [ 165 ] [ 167 ] [ 180 ], infatti, alcuni sostengono che l'ipotesi che gli antiossidanti possono prevenire le malattie croniche è stato smentito e che l'idea era sbagliata fin dall'inizio. [ 181 ]

Bella roba la frutta vero? (E non dimentichiamo i danno dal fruttosio.)
Diversi studi stono stati condotti sugli effetti del consumo di tanto e poco frutta e verdure.
Vediamo un paio.

Un studio riguardava ciclisti Polacche:
Gli effetti di una dieta a basso contenuto di carboidrati (BC) e l'esercizio graduale sullo stato antiossidante del sangue durante le fasi follicolare e luteale in donne sane. (leggi estratto).
Nel riassunto di questo articolo non ci sono informazioni riguardante i componenti del 5% dell'apporto energetico che derivava da carboidrati. Pero si trattava di un minimo di antiossidanti da piante. Risultato finale?
"I tre giorni della dieta BC, che era stata preceduta da esercizi fisici che riducono glicogeno, ha portato ad una stimolazione del sistema di difesa antiossidante del sangue in giovani donne eumenorrhoeic sia a riposo che durante l'esercizio ciclismo fino al massimo assorbimento di ossigeno". 
Non male per tre giorni senza frutta e verdura.
  
Un altro studio:
Estratto di tè verde ha effetto su marcatori dello stato ossidativo solo dopo i pasti: effetto antiossidante duratura di una dieta priva di flavonoidi. (leggi l'estratto).
Ignoriamo la parte su tè verde, che è poco rilevante. Ma interessante è quello che è successo quando quasi tutti i prodotti ortofrutticoli sono stati eliminati dalla dieta dei volontari per 10 settimane. Il risultato è:
"L'effetto complessivo delle 10 settimane di dieta senza frutta e verdura è stata una diminuzione del danno ossidativo al DNA, lipidi, proteine ​​del sangue e del plasma, in concomitanza con notevoli cambiamenti in difesa antiossidante."

Quest'ultimo studio non era un studio a basso contenuto di carboidrati. Patate, pane e dolci sono stati tutti inclusi nel menu. Notevole la diminuzione di danno ossidativo ai geni, la struttura delle proteine ​​e lipidi tutto grazie ad aver gettato via la frutta.
 
La conclusione sembra essere che ce qualcosa di brutto nella frutta e verdura, una cosa pro-ossidante. Basta chiedersi in primo luogo perché una pianta dovrebbe fabbricare un antiossidante. Certo non per il bene dei predatori erbivori. 
 
Il candidato più probabile per una generica tossina pro-ossidante, prodotta dalle piante, è il fruttosio. Le piante al di fuori di quelli addomesticate contengono relativamente poco fruttosio e le piante sembrano usarlo come esca per far si che i loro semi vengono mangiati, per poi sfruttare il mangiatore come metodo di trasporto. Si proteggono (le piante stesse) dal fruttosio con antiossidanti. 
 
Come le piante, anche i mammiferi fanno la stessa cosa quando sono presentati con il fruttosio: fanno un antiossidante. Nel caso dei mammiferi questo antiossidante è l'acido urico. L'acido urico migliora la capacità antiossidante plasmatica totale dopo l'ingestione di frutta.

Un altro studio:
Il consumo di cibi ricchi di flavonoidi e una maggiore capacità antiossidante plasmatica nell'uomo: causa, conseguenza o epifenomeno?" (leggi l'estratto)
"Concludiamo che il massiccio aumento della capacità antiossidante plasmatica totale osservato dopo il consumo di alimenti ricchi di flavonoidi non è causata dagli flavonoidi, ma è probabile che si tratta di una conseguenza di un aumento dei livelli di acido urico."

Il pezzo decisivo nel puzzle: 
Per chi ha ancora quello, benché leggero, dubbio in testa sul consumo "eccessivo" di carne e la necessità di consumare sufficiente verdure, basta ponderare ancora l'evoluzione è in ciò facendo, la natura, dove niente è casuale e tutto dovrebbe unirsi in modo perfetto.

Ogni specie, piante e animale ha dei meccanismi di difesa per garantire la propagazione delle specie. Nelle piante ci sono gli antinutrienti e tossine per far si che non vengono consumati in eccesso dai erbivori e onnivori in modo che ciò non inibisce la propagazione. Per assicurare la sopravivenza e propagazione delle specie per quanto riguarda gli animali, abbiamo le tenaglie, i denti, la sforza, la velocità, e una miriade di abilità fisiche e intellettuale.

Ovvio pero che si riesci consumare la carne e pesce e trarre i benefici dei nutrienti senza dover ingerire i denti e le varie abilità. Non abbiamo questo scelta con le piante dove i meccanismi di difesi sono incorporate insieme ai nutrienti. Anche se sono comodamente piazzate su un scaffale.

La dilemma rimane: Quanto dei nostri nutrienti dovrebbero venire da fonti vegetali? Più che leggo, più mi faccio la solita domanda, "cosa sto facendo e perché?" Perché faticare per mettere tre piatti di verdura in tavola tutte le sera? Faccio bene insistere che mia figlia mangia le verdure? E per lo più, perché spesso i bambini non gradiscono le verdure proprio? Per il gusto amaro? Quello spesso è dovuto proprio agli anti nutrienti. Forse dopo tutto non sono cosi estremi i no-carb, mangiatori di solo carne e pesce. 

Una dieta di solo carne
Non posso che citare Vilhjalmur Stefansson. Stefansson è una figura di notevole interesse nei circoli alimentare. Stefansson ha documentato il fatto che la dieta dei Inuit (popolo artico in questo caso dall'Alaska) consisteva di circa il 90% di carne e pesce; L'Inuit spesso passano da 6 a 9 mesi l'anno mangiando solo carne e pesce. In sostanza, una dieta assente di carboidrati. Stefansson, insieme ad un suo collega esploratore, ha accettato di intraprendere uno studio sotto gli auspici del Journal of American Medical Association per dimostrare di poter mangiare una dieta a base di carne al 100% in un ambiente di laboratorio, strettamente monitorato, per le prime settimane, con poi osservatori pagati per il resto di un anno intero. I risultati sono stati pubblicati nel Journal, ed entrambi gli uomini erano in perfetta salute con una dieta simile, senza supplementi di vitamina o qualsiasi altra cosa nella loro dieta, escluse le carni e gli interiori. [ 12 ]  Nota: il fegato è un ottimo fonte di vitamina C. I medici erano rimasti stupiti allora del fatto che Stefansson e il suo collega non dimostravano nessuna sintomo di carenza di vitamina C, come per esempio scurvy o rickets, che altri scienziati aspettava di osservare solo dopo pochi mesi. E' vero che un'anno è niente in confronto all'intero vita di un uomo ma Stefansson prima e al di fuori di questo studio controllata, per ben nove anni, mangiava quasi esclusivamente carne.
 
Diversi studi sono stati fatti su diete a basso contenuto di carboidrati e diete a nessun contenuto di carboidrati. I risultati sono vari e come sempre discutibili. Ma credo che posso stare tranquilla se mia figlia sceglie di mangiare poco verdura. Sarebbe da vero preoccupante se non mangiasse la carne.

Un fallimento
Devo confessare con un po di rassegnazione pero che questo post ha partito da ricerche che hanno durata diversi giorni (è stato parcheggiato per settimane per dire il vero). Ricerche di studi sugli anti-nutrienti e tossine nella carne. Dopo d'aver filtrato e scrutinato fin troppo articoli sugli anti-nutrienti nelle piante, ho trovato un solo ricerca che dichiara:
  
Un piccolo numero di sostanze (Hemagglutinins) di origine animale, che agiscono allo stesso modo sono stato studiato da lumache e uova di pesce, spugne, e altri. il termine 'protectins' è stato designato a tali componenti perché si crede che conferiscono protezione contro l'infezione batterica. Nulla si sa circa la loro possibile azione tossica negli esseri umani.

Ci sono i serpenti velenosi e alcuni mammiferi come la rana. Poi abbiamo la pesce pala, che viene servita come prelibatezze solo dai chef Giapponese che sono esperti nel separare le parte tossiche dalla parte commestibile. Ovvio che è cancerogeno il grasso ossidato dalla carne quando cucinato male, ma questo è una tossine in fine derivante dall'uomo.

Mi sembra incredibile che la carne rimane uno dei unici alimenti senza anti-nutrienti naturali o meglio non creati o formati grazie all'uomo. Continuerò la mia ricerca, ma nel fra tempo tratterò:
 

Tossine e Anti-Nutrienti nelle Verdure  in un prossimo post. Spetta a consumare troppi cavoli, spinaci, barbabietole, sedano . . .


Nessun commento: