Plum cake Soffice - Senza Grano

Ti invito a sognare di una delicata, soffice, saporitissima, tortina morbida.
Ma non per torturarti! Eccola qui: La tortina basic Paleo.

Pero se ti ricordi quelle tortine confezionate che mangiavi una volta, ti renderai conto che sapevano di cartone! Questo dolce fatta in casa con ingredienti sani non ha niente che fare, per fortuna.

 Ingredienti:
4 uova
400 ml latte di cocco
1/2 tazza farina di cocco*

1/4 tazza farina di mandorle
1/4 tazza olio di cocco
2 cucchiaini di lievito in polvere per salato (Baking powder)
1 1/2 tazza cocco grattugiata
Dolcificante a scelta (io ho usato 3 cucchiai di xilitolo- altri opzioni: sciroppo di acero, miele, datteri tagliati fini)

Preriscaldare il forno a 350F.

Miscela tutti gli ingredienti in una ciotola grande. Saggiare la miscela prima per assicurarti che è dolce abbastanza per il tuo gusto. Meglio non esagerare con i dolcificanti pero. Riempire le formine per muffin (silicone, carta o alluminio) fino a 3/4 l'altezza.

Cuocere 25-30 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti esce pulito. Fa attenzione di non farle d'orare troppo.

Alternative: potresti aggiungere pezzetti di qualsiasi frutta di bosco. Per rendere la tua macedonia più esaltante, servirla sopra la tortina o meglio ancora sopra pezzetti di una tortine rotta, in modo che il liquido dei frutti possa essere assorbito dando un sapore meraviglioso alla tua torta bionda.

Questa ricetta fa circa 18 plum-cake.
Nutrizione per tortina:
21 g. grassi saturi
4,3 g proteine
9,7 g carboidrati
 
* se non hai farina di cocco e vuoi sostituirlo con cocco grattugiata, tieni in mente che la farina di cocco contiene meno grasso, perciò provi a sostituirlo a misura pare, riducendo pero la quantità di olio di cocco a meta. Lasciare qualche commento sui tuoi risultati.

Vuoi un altro tocco magico?  Prossima post nel ricettario:
Panna montata senza latticini

1 commento:

Fra ha detto...

Provata, buona!e molto semplice da fare. La prossima volta però metterò meno olio di cocco, è rimasta un po' troppo morbida.
Grazie della ricetta!