Nuovo Studio: Grassi Saturi Portano Felicità

Sei hai mai avuto il desiderio di indulgere con cibi grassi per farti sentire meglio, puoi trovare conforto in un nuovo studio che ha determinato che cibi ricchi di grassi
saturi mandano segnali di felicità al cervello.
 
Nella maggior parte dei studi che hanno esaminato il rapporto tra cibo e emozioni, i ricercatori hanno guardato il complesso dell'esperienza di mangiare, tra sapori, odori, e le cosistenze.
 
In questo studio, pero, i ricercatori hanno eliminato questi strumenti e hanno offerto i volontari il cubo attraverso un tubo nello stomaco non marcata.
 
I ricercatori hanno scoperto che anche con il gusto, l'olfatto, e stimolo visivo assente, grassi saturi respingeva le emozioni negative. I volontari nello studio sentivano più felice mentre ascoltavano la musica triste o quando vedevano facce tristi se i loro stomaci erano pieni di grassi saturi rispetto ad una semplice soluzione salina.
 
Uno dei ricercatori  il dottor Lukas Van Oudenhove, ha detto che lo studio ci suggerisce che lo stomaco può influenzare il cervello rilasciando ormoni.
 
Il collegamento tra il nostro stomaco e il nostro cervello ha contribuito a mantenere in vita gli esseri umani quando il cibo era scarso in tempi antichi, ma questo tratto evolutivo può ora creare più danno agli esseri umani che bene.
 
"L'evoluzione ha fatto ogni aspetto della alimentazione il più gratificante possibile," dice. "In questi giorni potrebbe non essere più una cosa buona
. Quando il cibo è disponibile ovunque, allora può essere una brutta cosa, portando ad obesità o disturbi alimentari in alcune persone."

Lo studio, pubblicato in agosto nel Journal of Clinical Investigation, comprendeva 12 sani, volontari di normale peso.
 
Van Oudenhove e il suo team hanno infuso uno di due pasti nello stomaco dei volontari; o uno con acidi grassi saturi o una fatto da una soluzione salina di controllo.
 
Dopo l'alimentazione, i ricercatori hanno fatto i volontari sentire musica triste classica e ha mostrato immagini di facce tristi, tutto nel tentativo di indurre sentimenti di tristezza.
 
Sondaggi del stato d'animo condotti durante tutto l'esperimento ha mostrato che i partecipanti hanno trovato la musica triste, molto meno deprimente, dopo aver ricevuto la soluzione di grassi che dopo la soluzione salina.
 
In sintesi, ora c'è evidenza scientifica che mangiare chili di pancetta o semplicemente olio di cocco può, infatti, farti sentire più felice.

Nessun commento: