Wheat Grass o 'Erba di Grano' è un Alimento Sano?

Per rispondere ad alcuni domande dei lettore, parliamo di Erba di Grano. Il grano è un tipo di erba.
Erba di grano non è proprio il grano in se o cereale perciò non viene escluso nella dieta Paleo. Pero analizziamo il suo valore e il perché dietro la sua promozione come cibo sano.

Cotiledone
Dopo la germinazione, Il cotiledone è la prima foglia che cresce dal grano. Si tratta infatti di un ampliamento dell'embrione all'interno del chicco di grano che quindi tende a contenere un sacco di nutrizione che è presente nel chicco di grano. Questo in fatti è il caso con tutte le geminazione, pero ci sono spesso gli stessi anti-nutrienti, se non di più, che si trova con l'alimento già maturo.

Wheatgrass non sembra avere molto più nutrizione delle verdure verdi come gli spinaci. Deve essere juiced per abbattere le pareti di cellulosa delle cellule in modo che i nutrienti possono essere assorbiti da noi.

Wheatgrass non contiene vitamina B12 in quanto è una pianta. La cifra di 0,3 microgrammi di B12 su wikipedia si fa riferimento ad un libro che promuove wheatgrass come cura per tutto. Questo non sembra esser una fonte affidabile. Ogni vitamina B12 nel succo di wheatgrass arriverebbe da contaminazione batterica, soprattutto se l'erba è cresciuta sul letame. Ciò è dovuto al fatto che alcuni batteri nel budello animale produce vitamina B12. Lavare l'erba prima di mangiare probabilmente rimuoverebbe questo.

Tuttavia è improbabile che ce un male nel berlo. Ma se qualcuno è vegetariana e vuole trovare altre fonti di Vit B12, la vera fonte sarebbe sempre animale. Perché fare tutto questo giro e lavoro per nascondere i fatti. Ho letto anche studi antropologici che dimostrano che alcuni società vegetariane non avevano carenze di Vit B12.....finché hanno approfondite e hanno scoperto che non avevano problemi evacuarsi in vicinanze ai loro orti e peggio non lavavano le verdure prime di mangiarle.  Il che significava che la Vit B12 derivava sempre da fonte animale.

Mi piaceva questa citazione dalla pagina di Wikipedia sulla storia di integratori wheatgrass, ma non ho commenti sulla sua precisione: (mia traduzione dal'inglese)


Il consumo di wheatgrass nel mondo occidentale è iniziata nel 1930 a seguito di esperimenti condotti da Charles F. Schnabel nei suoi tentativi di diffondere la pianta. 1
Schnabel, un chimico agricolo, ha condotto i suoi primi esperimenti con erbe giovane nel 1930, quando ha usato erba fresca tagliata, nel tentativo di aiutare galline in fin di morte a ritrovare la salute. Le galline non solo hanno recuperate, ma producevano uova ad un tasso superiore a quello delle galline già sane dal principio. Incoraggiato dai suoi risultati, Schnabel ha iniziato l'essiccazione e polverizzazione del'erba per la sua famiglia e vicini di casa per integrare la loro dieta. L'anno seguente, Schnabel ha riprodotto il suo esperimento e ha raggiunto gli stessi risultati. Galline che hanno ricevuto razioni integrato con erba hanno raddoppiato la loro produzione di uova. Schnabel ha iniziato a promuovere la sua scoperta ai mulini, chimici e l'industria alimentare.
Quando ce un dubbio ci si deve sempre fare la stessa domanda.  Cosa avrebbe fato nostro antenate?  Di certo non avevano un frullatore o juicer. Si sarebbero stancati dal continuo masticare che alle fine sarebbe risultato in vano essendo che nostro corpo non riesce assorbire i nutrienti quando lo stomaco è incapace di abbattere la cellulosa. Pero, la dieta Paleo non si tratta di sempre imitare i nostri antenati soltanto, cosa che oggi è comunque impossibile.  Si tratta di assumere un stile di vita che consiste nel mangiare il più sano (scientificamente provata) possibile in modo più naturale possibile. Se per te un juicer è naturale, ben venga.
 
Per me l'erba fresca va bene per i polli. Noi non siamo polli. Io mangio quello che ha già mangiata l'erba. E sopra tutto lo ammetto orgogliosamente! 

Eat meat

Nessun commento: