Aumentare Massa Muscolare può Ridurre Rischio di Diabete Tipo 2

Più muscoli può ridurre le probabilità di sviluppare il diabete, un nuovo studio suggerisce.
Grasso in più ha effetti negativi,
 ma più muscoli ha effetti
 positivi, secondo i medici.
Altre ricerche hanno dimostrato che avere meno grasso corporeo riduce il rischio di diabete e che l'esercizio fisico può aiutare anche, ma il nuovo studio dei scienziati dell'UCLA suggeriscono un legame tra la massa muscolare maggiore e un minor rischio di diabete.
   

"I nostri risultati suggeriscono che inoltre a concentrare su la perdita di peso per migliorare la salute metabolica, potrebbe esserci un ruolo per il mantenimento del fitness e lo svillupo di massa muscolare", dice (in un intervisto con USA Today) Preethi Srikanthan, assistente professore di medicina nella divisione di endocrinologia presso la UCLA- David Geffen School of Medicine.
 
Per lo studio, pubblicato online Giovedì e nel numero di settembre del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism,  i ricercatori hanno analizzato i dati di 13.644 adulti che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey III (NHANES III) per determinare se ci fosse una correlazione tra alti livelli di massa muscolare e più bassi livelli di resistenza all'insulina, un precursore del diabete.
 
Dopo il controllo per fattori di età, razza e altri, gli scienziati hanno scoperto che per ogni aumento del 10% l'indice muscolo scheletrico - il rapporto tra massa muscolare e peso corporeo totale - c'è stata una corrispondente riduzione nella misura di 11% della resistenza all'insulina e una riduzione del 12% in pre-diabete.
 
Secondo l' American Diabetes Association, 79 milioni di persone negli Stati Uniti hanno pre-diabete, il che significa che i loro livelli di glucosio nel sangue sono più alti del normale, ma non nel campo del diabete ancora.
 
La scoperta che la massa muscolare è più vantaggioso è coerente con ciò che è già noto su muscoli e grasso - che influenzano il metabolismo, dice Daniel Rubin, assistente professore di medicina nella divisione di Endocrinologia presso la Temple University School of Medicine.
 
"Grasso in più ha effetti negativi, ma più muscoli ha effetti positivi. Questi dati sono coerenti con i dati che vediamo in esercizio, che l'esercizio aiuta a diminuire il rischio diabete, e che la mancanza di esercizio fisico e  un aumento di peso aumentano i rischio", dice Rubin.
 
Srikanthan sottolinea che lo studio non è stato un intervento, è stato osservazionale. In altre parole, gli autori non hanno osservato l'effetto di diversi tipi di attività di costruzione muscolare sul diabete.
 
E' difficile quando si guarda uno studio correlazionale come questo capire se è solo una correlazione o un effetto, dice il Duke endocrinologo Susan Spratt.
 
"Ci sono altri comportamenti sani che accompaniono un elevata massa muscolare che riducono il rischio di diabete? Noi non sappiamo con certezza da questo studio se si aumenta la massa muscolare si diminuisce la resistenza all'insulina, ma possiamo dedurre che potrebbe essere il caso, " Spratt dice.
 
E 'un messaggio di benvenuto per i pazienti che hanno problemi nel perdere quei chili indesiderati, Srikanthan dice: "Dobbiamo considerare il controllo del miglioramento nella massa muscolare, oltre a cambiamenti nel grasso."

 
Allora, non abbiamo più scuse: mettiamoci in forma quest'estate, speciamente per combattere le diete meno sane delle vacanze e qualche bicchierino in più.  Nostre antenate del Paleolitico, di sicuro alzavano i gomiti, come avevo detto nel post precedente, ma allo stesso tempo conducevano una vita con abbondante attività fisica, donandoli corpi forti e muscolosi e di conseguenza pare...meglio resistenza all'insulina.

Nessun commento: