Marijuana, Alchol, Funghi = Paleo? SI

Hm, adesso con l'estate a nostro piede, come facciamo rimanere rigidamente su una dieta sana?  Aperitivi a bordo piscina, un bicchierino al tramonto? Cos'è poi una vacanza senza qualche viaggio lontano mentale?
 
Io non sono l'unico che trova l'eliminazione di sostanze che alterano le mente la parte più difficile di una vita sana. Se nemmeno gli icone del fitness possono resistere un drink, come possa un debole mortale come me?

Perfino il nostro guru Loren Cordain sa bene che nessuno può avere successo con una dieta che non permette la trasgressione, così siamo invitati a godere di tanto in tanto un bicchiere di vino a cena, se si deve. Eppure, in La dieta Paleo per gli Atleti, il Dott. Cordain ci ricorda, "Ovviamente, l'alcol non faceva parte della dieta di un cacciatore-raccoglitore."
Ovviamente? Certamente la moderazione è un buon consiglio, ma comunque il buon dottore si sbaglia.
Cosa dice? Gli esseri umani sono sempre stati dei gran alza gomiti? Sempre? Sì, sin dall'età della pietra, fino dove possiamo arrivare nei tempi antichi. 
Wikipedia ci dice:
La scoperta di brocche di birra anche ai tempi dell'età della pietra ha stabilito il fatto che bevande volutamente fermentate esistevano almeno fin dal secolo 10.000 aC. Artifatti ci suggeriscono che la birra può avere preceduto il pane come una alimento basilare quotidiana.
Perfino le droghe
Durante il Paleolitico, ci sono ampie prove del consumo di droga che si vede dalla conservati resti botanici e coproliti. Alcuni studiosi suggeriscono che la Grotta Shanidar (un sito paleolitico in Iraq) Sepoltura Fiore presenta segni di un rituale di morte sciamanico, ma questi affermazioni sono ancora in discussione. La prova più diretta che abbiamo dal Paleolitico in termini di arte viene dal Tassili, in Algeria. Da questa regione, ci sono diversi therianthropic immagini che ritraggono il pittore e gli animali intorno a lui come UNO (un spesso citato effetto di molti farmaci allucinatoria; la morte del Ego). Un immagine, in particolare, mostra un uomo che si è formato in una forma comune con un fungo.

Ci sono diversi siti del paleolitico che dimostrano immagini therianthropic. Tuttavia, vi è un certo dibattito, se i siti come Lascaux o Chauvet erano entheogenically ispirati o no.

Manna e funghi
Alcuni ricercatori ipotizzano che la manna, il cibo che vieni raccolto dai tribù di Israele, era in realtà un farmaco enteogeno. Nella Bibbia, come citato in Esodo 16:14, si legge:
E quando lo strato di rugiada fu sparito, ecco sulla faccia del deserto una cosa minuta, tonda, minuta come brina sulla terra. I figliuoli d’Israele, veduta che l’ebbero, dissero l’uno all’altro: "Che cos’è?" perché non sapevan che cosa fosse. E Mosè disse loro: "Questo è il pane che l’Eterno vi dà a mangiare. E quando i figli d'Israele la videro e si dissero l'un l'altro, è manna: perché non sapevate cosa fosse. E Mosè disse loro: Questo è il pane che il Signore vi ha dato da mangiare.
Alcuni puntono sulle somiglianze di Psilocybe e la descrizione biblica diu manna come prova.

Civiltà più recente
Oltre ai nostri antenati più primitivi, le nostra civiltà prima in Sumer e poi in Egitto consideravanno l'alchol una necessità per la vita di tutti giorni! Il dio egiziano Osiride ha inventato la birra, e gli è stato offera la birra. Proprio come facciamo noi, la gente godeva di un vasto assortimento di birre e un bel po di vino pure. L'achol era così importante che i morti sono stati sepolti con esso in modo che non avrebbero dovuto astenersi nel al di la.

La dea sumera della birra e alcol è Nankasi, che ha usato il miele e le date per addolcire la sua birra di malto. (Da qui in poi, non mancarono di divinità del vino, arrivando da Roma al pantheon remote del mondo.) Torchi, cantine di grappa, e distillerie sono stati magicamente presente fin dalla nascita della società, e quindi forse i segreti di trasformare succo 
in oro era effettivamente impartita dagli dei.

Perciò ci roviniamo con la scusa che può essere etichitata "Paleo". Certo che no, ma forse ce un po di solievo nel sapere che le nostre atenate hanno visuto lungo e sane con i loro vizi intatti.

Buon Estate e brindisi a tutti i miei lettori Paleo. 
Cercerò di non abbondonarvi questo estate, smart phone, wifi, laptop, paesi inpolveriti e poveri, e sopratutto famiglia -  permettente!

Nessun commento: