Il Glutine: Quello che non sai potrebbe ucciderti

Mangiare può ucciderti, e probabilmente non lo sai nemmeno!

Se mangi cheeseburger o patatine fritte tutto il tempo o bevi sei bibite al giorno, è probabile che ti rendi conto che potresti accorciare la tua vita. Ma mangiare un bel scuro, croccante fetta di pane integrale 
- come potrebbe essere malvagio?

Beh, il pane contiene glutine, una proteina presente nel frumento, orzo, segale, farro, kamut e avena. E' nascosto in pizza, pasta, pane, impacchi, rotoli, e tanti alimenti processati. Chiaramente, il glutine è un ingrediente base della dieta Occidentale.

Quello che molti non sanno è che il glutine può causare gravi complicazioni di salute per molti. Si può essere a rischio anche se non si hai mai stati diagnosticato con la malattia celiaca.

I pericoli di glutine

Un ampio studio recente nel Journal of American Medical Association ha rilevato che le persone con malattia celiachia diagnosticsta, non diagnosticata, e "latente" o con intolleranza al glutine hanno un rischio maggiore di morte, per lo più da 
malattie cardiache e cancro. (i)

Questo studio ha esaminato quasi 30,00 pazienti da 1969 al 2008 ed ha esaminati la mortalità in tre gruppi: quelli con severa malattia celiaca, quelli con infiammazione dell'intestino ma non celiaci, e quelli con malattia celiaca latente o sensibilità al glutine (anticorpi glutine elevata ma biopsia intestinale negativo).

I risultati sono stati drammatici. C'è un aumento del rischio di morte di 39% nei soggetti con celiachia, un aumento di 72% del rischio nei pazienti con infiammazione intestinale relativi al glutine, e un 35% di aumento del rischio nei pazienti chi erano sensibile al glutine, ma senza la malattia celiaca.

Si tratta di ricerca innovativa che dimostra che non avere la malattia celiaca provata con una biopsia intestinale positiva non vuol dire che non si possa avere gravi problemi di salute e complicazioni - anche la morte - quando il glutine fa parte dell propria dieta.

Eppure si stima che il 99% delle persone che hanno problemi con il glutine non lo sanno nemmeno. Essi attribuiscono i loro problemi di salute o sintomi a qualcosa d'altro - non sensibilità al glutine, che è curabile al 100 per cento.

Ed ecco qualche notizia più sconvolgente ...

Un altro studio che ha confrontato il sangue di 10.000 persone da 50 anni fa a 10.000 persone oggi ha concluso che l'incidenza di conclamata malattia celiaca è aumentato del 400% (TTG elevati) durante tale periodo di tempo. (ii) Se abbiamo visto un incremento del 400% di malattie cardiache o cancro, questo sarebbe notizia da prima pagina. Ma la celiache non fa notizie.

E non sono pochi coloro che soffrono, ma milioni. Molto più persone sono sensibili al glutine di quanto si pensi - in particolare coloro che sono malati cronici. La più grave forma di allergia al glutine, la celiachia, colpisce una persona su 100, o tre milioni di americani, e la maggior parte di loro non sanno di essere vittime di tale malattia. Ma le forme più lievi di intolleranza al glutine sono ancora più comuni e possono interessare fino a un terzo della popolazione americana.

La sensibilità al gutine: una causa, molte malattie

Un articolo nella New England Journal of Medicine ha elencato 55 "malattie" che possono essere causate da glutine (iv), tra cui l'osteoporosi, la sindrome dell'intestino irritabile, malattie infiammatorie intestinali, anemia, cancro, stanchezza, afte (v), e l'artrite reumatoide, lupus, sclerosi multipla, e quasi tutte le altre
malattie autoimmuni. Il glutine è legato anche a molti malattie psichiatriche (vi) e malattie neurologiche, tra cui l'ansia, la depressione, (vii) la schizofrenia, (viii) demenza, (ix) l'emicrania, l'epilessia, e neuropatia (danni ai nervi) (x). E' anche legata al'autismo. (ix

La sensibilità al glutine è in realtà una malattia autoimmune che crea infiammazione in tutto il corpo, con effetti ad ampio raggio su tutti i sistemi di organi tra cui il cervello, cuore, articolazioni, apparato digestivo, e altro ancora. Può essere l'unica causa alla base di molte diverse "malattie". Per correggere queste malattie, è necessario trattare la causa - che è spesso sensibilità al glutine - non solo i sintomi.

Naturalmente, ciò non significa che TUTTI i casi di depressione o di malattie autoimmuni o di uno qualsiasi di questi altri problemi sono causati da glutine in tutti le persone- ma è importante prenderlo in considerazione se avete qualche malattia cronica.

La domanda che rimane è: perché siamo così sensibili a questo alimento della nostra dieta?

Ci sono molte ragioni ...

Essi comprendono la nostra mancanza di adattamento genetico al grano, e in particolare al glutine, nella nostra dieta. Grano è stato introdotto in Europa durante il Medioevo, e il 30% delle persone di discendenza europea portano il gene per la malattia celiaca (HLA DQ2 o HLA DQ8), (xii), che aumenta la predisposizione a problemi di salute dal consumo di glutine.

Ceppi americani di frumento hanno un contenuto di glutine molto più elevato (il che è necessario per rendere leggere e soffice alcuni prodotti di panetteria) rispetto a quelli tradizionalmente presenti in Europa. Questo super-glutine è stato recentemente introdotto nel nostro approvvigionamento alimentare agricola e ora ha "contagiato" quasi tutti i ceppi di grano in America. E non pensare che vivendo al di fuori degli Stati Uniti si è salva. Tanti prodotti sono confezionati con l'uso di grano americano ed importati.




References

(i) Ludvigsson JF, Montgomery SM, Ekbom A, Brandt L, Granath F. Small-intestinal histopathology and mortality risk in celiac disease. JAMA. 2009 Sep 16;302(11):1171-8.

(ii) Rubio-Tapia A, Kyle RA, Kaplan EL, Johnson DR, Page W, Erdtmann F, Brantner TL, Kim WR, Phelps TK, Lahr BD, Zinsmeister AR, Melton LJ 3rd, Murray JA. Increased prevalence and mortality in undiagnosed celiac disease. Gastroenterology. 2009 Jul;137(1):88-93

(iii) Green PH, Neugut AI, Naiyer AJ, Edwards ZC, Gabinelle S, Chinburapa V. Economic benefits of increased diagnosis of celiac disease in a national managed care population in the United States. J Insur Med. 2008;40(3-4):218-28.

(iv) Farrell RJ, Kelly CP. Celiac sprue. N Engl J Med. 2002 Jan 17;346(3):180-8. Review.

(v) Sedghizadeh PP, Shuler CF, Allen CM, Beck FM, Kalmar JR. Celiac disease and recurrent aphthous stomatitis: a report and review of the literature. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2002;94(4):474-478.

(vi) Margutti P, Delunardo F, Ortona E. Autoantibodies associated with psychiatric disorders. Curr Neurovasc Res. 2006 May;3(2):149-57. Review.

(vii) Ludvigsson JF, Reutfors J, Osby U, Ekbom A, Montgomery SM. Coeliac disease and risk of mood disorders--a general population-based cohort study. J Affect Disord. 2007 Apr;99(1-3):117-26. Epub 2006 Oct 6.

(viii) Ludvigsson JF, Osby U, Ekbom A, Montgomery SM. Coeliac disease and risk of schizophrenia and other psychosis: a general population cohort study. Scand J Gastroenterol. 2007 Feb;42(2):179-85.

(ix) Hu WT, Murray JA, Greenaway MC, Parisi JE, Josephs KA. Cognitive impairment and celiac disease. Arch Neurol. 2006 Oct;63(10):1440-6.

(x) Bushara KO. Neurologic presentation of celiac disease. Gastroenterology. 2005 Apr;128(4 Suppl 1):S92-7. Review.

(xi) Millward C, Ferriter M, Calver S, Connell-Jones G. Gluten- and casein-free diets for autistic spectrum disorder. Cochrane Database Syst Rev. 2004;(2):CD003498. Review.

(xii) Green PH, Jabri B. Coeliac disease. Lancet. 2003 Aug 2;362(9381):383-91. Review.

2 commenti:

matteo ha detto...

davvero interessato! bravi! bel blog! 10 + !

paleomamma ha detto...

Grazie infinito per l'incoraggiamento Matteo