Pelle, Invechiamento e zucchero. Sono correlati?

La ricerca indica che correggere l'intolleranza ai carboidrati è uno dei passi più importanti che si possono prendere per rallentare il processo di invecchiamento.
Le persone che sono intolleranti ai carboidrati possono rallentare il loro invecchiamento e ridurre il rischio di diabete.
 
È poco noto che lo zucchero nel sangue ha un forte influenza sul processo di invecchiamento. Purtroppo, oltre ad essere un combustibile vitale cellulare, il glucosio è anche una sostanza che può provocare danni alle cellule e tessuti quando reagiscono con le proteine, DNA e altre molecole vitali. (Gli scienziati chiamano questo processo glicazione). Forse la peggiore conseguenza di glicazione è cross-linking, che è la formazione di ponti chimici tra le proteine ​​o altre molecole di grandi dimensioni. Un materiale che subisce il cross-linking in genere diventa più dura, meno elastica e vulnerabile al strappo o rottura. Per esempio, cross-linking è responsabile per l'indurimento di un tappeto di gomma o un tubo da giardino lasciato al sole. In un corpo, durante l'invecchiamento, il cross-linking provoca l'indurimento delle arterie, raggrinzimento della pelle e irrigidimento delle articolazioni.  Quindi non dovrebbe soprenderci il fatto che, i diabetici, i cui alti leveli di glucosio nel sangue intensifica cross-linking, tendono ad avere più danni della pelle (così come danno d'organo vascolare ed altro) rispetto ai non diabetici. Tuttavia, anche un moderatamente elevato livello di zucchero nel sangue favorisce il processo di invecchiamento nel lungo andare. Questa condizione, chiamata intolleranza ai carboidrati (o intolleranza al glucosio), significa che lo zucchero nel sangue tende ad essere più elevato del normale, ma non abbastanza da giustificare la diagnosi di diabete. Intolleranza ai carboidrati è estremamente comune e colpisce fino al 50% della popolazione nei paesi sviluppati.

Proteine
Le proteine ​​sono molto importante per stimolare le cellule e permettere riparazione degli stessi. Poiché non possiamo immagazzinare le proteine ​​nel nostro corpo, dobbiamo prendere proteine ​​di elevata qualità ogni giorno. Se il nostro apporto proteico è insufficiente o impoverito, il corpo è costretto a nutrirsi di se stessa. Il risultato è la rottura di entrambi i tessuti e proteine ​​muscolare. Senza sufficiente proteine, il processo di invecchiamento è visibilmente accelerato. L'unico positive nel non consumare proteine appare essere quando il corpo e digiuno.  Un momento quando l'intensa energia che normalmente la digestione richiede può essere applicato d'altrove: al riparo delle cellule.

Come puoi immaginare, la combinazione di mancanze di proteine con eccessivo carboidrati possono essere deleterio per la pelle. Dobbiamo veramente avere più conferma che la nostra dieta Paleo, con sufficiente proteine e poco carboidrati è il migliore in assoluto per il uomo? Anche a livelli, se voi, "superficiali", cioè estetico?  In fondo Paleo si tratta di un modo di vivere che porta un miglioramento nella qualità della vita.

Io per prima posso confermare che la qualità della mia giornata è molto più elevata quando guardo nello specchio la mattina è trovo che mi piace quello che vedo. E con questo non intendo togliere niente dai personaggi di una certa età, cui l'espressione del volto ci dice molto, ma ce poco storia nel'espressione della vita moderna.
 
Qui puoi leggere di più in inglese:
http://www.livestrong.com/article/75798-effects-sugar-skin-aging/

Nessun commento: